Cerca e trova immobili

CANTONEGiornata internazionale "A scuola a piedi", tante iniziative in Ticino

18.09.23 - 09:56
Venerdì 22 settembre ci sarà una festa sulla strada per la scuola
Foto TiPress
Fonte ATA/PEDIBUS TICINO
Giornata internazionale "A scuola a piedi", tante iniziative in Ticino
Venerdì 22 settembre ci sarà una festa sulla strada per la scuola

VACALLO - Il Ticino e la Svizzera francese si preparano a celebrare la prossima edizione della Giornata Internazionale"A scuola a Piedi" che avrà luogo questo venerdì 22 settembre. Organizzata da quasi due decenni dall'ATA Associazione Traffico e Ambiente, questa giornata mira a promuovere il cammino verso la scuola, incoraggiando al contempo una mobilità più sana e rispettosa del clima.

“Esploriamo!” Quest'anno, il flyer della Giornata internazionale raffigura bambini in viaggio verso la scuola, «immaginando di esplorare una giungla. Sottolinea come il cammino verso la scuola sia una straordinaria occasione per i bambini di scoprire, sviluppare nuove amicizie e acquisire conoscenze preziose» si legge in una nota. Il flyer è stato distribuito agli studenti delle scuole elementari e dell’infanzia in molte regioni francofone e nel Ticino.

“Esploriamo!” Quest'anno, il flyer della Giornata internazionale a scuola a piedi raffigura bambini in viaggio verso la scuola, immaginando di esplorare una giungla. Sottolinea come il cammino verso la scuola sia una straordinaria occasione per i bambini di scoprire, sviluppare nuove amicizie e acquisire conoscenze preziose. Il flyer è stato distribuito agli studenti delle scuole elementari e dell’infanzia in molte regioni francofone e nel Ticino.

Un evento che unisce - La Giornata è un evento che unisce intere comunità. Genitori, forze dell'ordine, insegnanti, associazioni di genitori, e servizi Pedibus, insieme alle autorità locali, si sono uniti per organizzare una vasta gamma di attività il 22 settembre.

In Ticino, sono previsti momenti festosi, cortei, merende offerte e attività di sensibilizzazione. A Tenero, un allegro corteo di bambini accompagnato da Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità e presidente del Consiglio di Stato, da Paolo Duca, direttore sportivo dell’HCAP e dalla mascotte Pedibus, sarà seguito da una storia narrata da Andrea Jacot Descombes e una colazione offerta dal Municipio.

Saranno organizzate anche attività di sensibilizzazione in collaborazione con la sezione mobilità del Dipartimento del Territorio. A Bellinzona - Zona Gialla, una grande festa segnerà l'inaugurazione di 5 nuove linee Pedibus. A Caslano, i parcheggi saranno chiusi davanti alle scuole, e si svolgeranno cortei Pedibus. A Chiasso, sono previste lezioni di bicicletta e trotinette in collaborazione con la Polizia comunale. Molti gli ambasciatori e le ambasciatrici per questa giornata, tra i quali Noè Ponti, Ajla Del Ponte, Christa Rigozzi e il cane Peo!

È tempo di sperimentare

La giornata è anche un «laboratorio" per testare soluzioni innovative... prima di renderle definitive. Offre l'opportunità di attivare linee di Pedibus temporanee o di chiudere temporaneamente le strade al traffico per creare "strade scolastiche", promuovendo cambiamenti sostenibili nelle abitudini di mobilità familiare, lasciando le auto in garage».

Sostenere la mobilità dei bambini - L'ATA si impegna per la mobilità e la sicurezza dei bambini sul percorso casa-scuola. Oltre alla Giornata internazionale a scuola a piedi, gestisce le campagne Pedibus e Bicibus e le settimane di azione "Walk to school". Inoltre, elabora piani di mobilità scolastica per rendere gli spostamenti più sicuri e gli spazi pubblici più a misura di bambino.

La Giornata internazionale a scuola a piedi è un progetto promosso in Ticino con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale, con il contributo del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Quest’anno, la Giornata vede anche la partecipazione attiva della Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio. Per ulteriori informazioni e per il programma in ogni cantone: www.giornata-a-piedi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE