Cerca e trova immobili

LOCARNOLe ultime ore di attività del Gruppo sostegno grandine

15.09.23 - 11:50
La task-force volontaria della Città di Locarno cesserà la sua attività dopo lunedì 18 settembre
Città di Locarno
Fonte Città di Locarno
Le ultime ore di attività del Gruppo sostegno grandine
La task-force volontaria della Città di Locarno cesserà la sua attività dopo lunedì 18 settembre

LOCARNO - Terminata la fase “calda”, la missione del “Gruppo sostegno grandine” si concluderà lunedì 18 settembre.

Terminerà la sua fase operativa lunedì 18 settembre il Gruppo sostegno grandine, attivato dalla Città di Locarno in seguito all'emergenza maltempo di fine agosto. Il bilancio, conferma il Municipio, «è sicuramente da considerarsi positivo». Le richieste di aiuto o di informazioni sono state un centinaio e sono state gestite dai volontari del Gruppo.

«Molte di queste persone hanno potuto essere subito indirizzate verso i giusti canali per risolvere al più presto i loro problemi. Fra questi, il più tristemente frequente è risultato quello di essersi trovati letteralmente da un minuto all’altro senza una casa, dovendo ora trovare un alloggio anche per diversi mesi, poiché i tempi di ristrutturazione dell’immobile saranno assai lunghi», spiega la Città.

Altra missione del gruppo, non meno importante, è stata quella di contattare tutti gli anziani della città - che vivono da soli - per verificare se stessero bene e se si trovassero in difficoltà a causa del maltempo. Un gesto, questo, che è stato molto apprezzato.

«Oltre a fornire un sostegno diretto e concreto, era davvero importante che i cittadini, i quali stanno vivendo grandi disagi legati ai danni causati dal maltempo, non si sentissero completamente abbandonati a loro stessi. Era essenziale che potessero percepire la vicinanza e la disponibilità del
Comune», sottolinea il sindaco Alain Scherrer che ringrazia il lavoro svolto dai volontari.

L’ultimo giorno di attività del Gruppo sostegno grandine sarà quindi lunedì 18 settembre, quando la hotline sarà ancora raggiungibile dalle 9 alle 11.45 e dalle 14 alle 17 al numero 091 756 34 95 o all’indirizzo mail grandine@locarno.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE