Cerca e trova immobili

LUGANOIl medico lo incontro al bar

22.08.23 - 15:33
Nasce il Caffè Med, un punto di incontro tra dottori e pazienti per risolvere dubbi e perplessità
ACSI
Fonte ACSI
Il medico lo incontro al bar
Nasce il Caffè Med, un punto di incontro tra dottori e pazienti per risolvere dubbi e perplessità

LUGANO - Andare al bar e scambiare due chiacchiere con un medico per risolvere alcuni dubbi, per avere delle risposte sul mondo della salute. Prende avvio in Ticino il Caffè Med. A cadenza mensile, un gruppo di medici in pensione è a disposizione di pazienti e famigliari per rispondere, davanti a un caffè, alle loro domande e accompagnarli nelle decisioni che riguardano la propria salute.

Il Caffè Med è una realtà già esistente nella Svizzera romanda e tedesca. In Ticino c'era già stato un primo appuntamento a giugno, e ora l'appuntamento torna il prossimo 19 settembre dalle 14.30 alle 16.30 al ristorante Pestalozzi di Lugano. Non è necessario iscriversi. L’iniziativa è stata lanciata a livello svizzero dall’Acsi e dall'Accademia di Medicina Umana, ed è supportata dall’Ordine dei Medici del Canton Ticino.

«Affinché possano far valere i propri diritti, i pazienti necessitano anzitutto di essere ben informati. Solo così potranno fare le scelte giuste sottraendosi anche alla sovramedicalizzazione e riducendo gli sprechi in ambito sanitario» afferma la segretaria generale dell’ACSI, Antonella Crüzer.

La medicina è evoluta molto nel tempo divenendo sempre più complessa. Per diverse patologie le proposte terapeutiche possono essere numerose e spesso i pazienti, a cui vengono presentate più opzioni, fanno fatica a capire quale sia quella migliore per loro.

«Lo scopo principale del Caffè Med è l’ascolto, la vicinanza, il consiglio» spiega la dottoressa Antonella Richetti, radio-oncologa e responsabile del progetto. «Siamo un gruppo di medici che ha da poco terminato la propria attività nelle istituzioni, con un bagaglio di esperienze importanti in vari ambiti. Siamo liberi di agire senza un’istituzione alle spalle e di mettere a disposizione le nostre competenze per permettere al paziente di avere uno strumento in più nelle decisioni che riguardano la sua salute. Operiamo in modo indipendente e gratuito».

Il progetto si avvale del contributo di una decina di professionisti che sono stati attivi in vari settori, dalla medicina interna alla chirurgia, oltre che da pneumologi, oncologi, cardiologi e psichiatri. L’auspicio dei suoi fautori, per il futuro, è di garantire anche la presenza di psicologi, infermieri, farmacisti, assistenti sociali. Il servizio è rivolto anche ai famigliari dei pazienti, così come ad altri professionisti della sanità che necessitassero di un momento di confronto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 8 mesi fa su tio
Un medico dovrebbe evitare di parlare di medicina al bar. Il luogo deputato è il suo studio medico.

tschädere 8 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
tu niente leggere il testo.sono medici in pensione e non fatturano niente alla c.m.

Nmemo 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Hai già sentito parlare di deontologia? A prescindere anche in studio si può lavorare senza essere retribuiti.

gufo 8 mesi fa su tio
fantastico! nella foto ho visto anche il Dr. Bolognini...era il mio medico e ci ritornerei di corsa... un'iniziativa fantastica!

Stellina40 8 mesi fa su tio
Interessante iniziativa ma...i costi?
NOTIZIE PIÙ LETTE