Cerca e trova immobili

LUGANOAutogestiti, «l'occupazione si conclude stasera»

04.07.23 - 23:00
Lo ha confermato la municipale Karin Valenzano Rossi al consiglio comunale: «Dialogo fragile e difficile. Ma ci sono punti di contatto»
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Autogestiti, «l'occupazione si conclude stasera»
Lo ha confermato la municipale Karin Valenzano Rossi al consiglio comunale: «Dialogo fragile e difficile. Ma ci sono punti di contatto»

LUGANO - L'occupazione delle scuole vecchie di Viganello da parte degli autogestiti si concluderà, volontariamente, questa sera. Lo ha confermato pochi minuti fa la municipale di Lugano Karin Valenzano Rossi, aggiornando il consiglio comunale sui fatti degli ultimi giorni.

La richiesta di informare il legislativo, lo ricordiamo, era stata formulata ieri in apertura di seduta dalla consigliera comunale dell'UDC Raide Bassi, che questa sera si è soffermata anche sulle indiscrezioni in merito alla possibilità di offrire al SOA uno stabile nel quartiere di Pregassona, a pochi passi dalla Croce Verde. «Dobbiamo fare un po’ di chiarezza. L’informazione, l’unica e non le speculazioni, è che si è aperto un canale di discussione», ha spiegato la capo Dicastero Sicurezza e spazi urbani.

«Un dialogo che si era sempre auspicato si potesse aprire» e che «da venerdì sera, continua». Ma che, ha pure sottolineato Valenzano Rossi, è «estremamente fragile e difficile, perché abbiamo visioni molto diverse» in merito al funzionamento delle istituzioni. «Nelle discussioni che sono intercorse in questi giorni si sono palesati alcuni possibili punti di contatto e delle possibilità, su cui eventualmente costruire delle soluzioni». Tuttavia, è prematuro pronunciarsi su qualsiasi ipotesi. «Questa e l’informazione, tutto il resto - ha ribadito - sono speculazioni. Che si sia discusso è possibile, ma non c’è alcuna decisione del municipio su ipotesi concrete».

L'esecutivo luganese - che già ieri, ha confermato la municipale, si era riunito in seduta straordinaria - discuterà la questione nella seduta di giovedì. «Non sulle ipotesi», ha precisato la capo Dicastero, bensì «sui punti di contatto» nati dal dialogo tra le parti, per valutare poi «in che direzione andare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE