Cerca e trova immobili

LUGANOLe residenze per anziani come dei resort

12.05.23 - 08:23
A Lugano aprirà la "Residenza du Lac", 56 appartamenti, 2 penthouse e 40 camere-cura riservati agli anziani
Foto Tertianum
Le residenze per anziani come dei resort
A Lugano aprirà la "Residenza du Lac", 56 appartamenti, 2 penthouse e 40 camere-cura riservati agli anziani

LUGANO - Dove e soprattutto come vivere la terza età? C'è chi si vede già bello che sistemato in una delle classiche case anziani, chi prevede magari di giocarsi il secondo tempo della partita della vecchiaia in qualche posto esotico, chi vuole sentirsi lo stesso in vacanza pur rimanendo nel luogo dove ha sempre vissuto. Da trentasei anni, in Ticino, quest'ultima evenienza non è fuori dalla portata dei desideri: nel 1987, infatti, il prototipo di quello che sarebbe poi diventato il nuovo modello di ospitalità abbinato alla terza e quarta età nasceva a Muralto.

Fra albergo di alta categoria e resort con piscine, ristoranti e sale cinema: la casa anziani si evolve - Più di tre decenni e mezzo dopo, l'idea che la vita possa essere bella anche nella terza età, abitando in una casa che non somigli lontanamente a un'anonima cameretta di una casa anziani ma piuttosto a un qualcosa che faccia pensare più a un albergo di alta categoria o a un resort dotato di ogni servizio, ha messo radici e fatto "germogliare" diverse strutture che ospitano oggi 300 persone.

«Nelle nostre residenze e centri abitativi di cura l'anziano si trova inserito in un contesto che offre la possibilità di disporre di servizi alberghieri e sanitari, dal ristorante alla fisioterapia, dalla pulizia dell'appartamento e fornitura di biancheria all'assistenza medica, fino al risolvimento delle più ordinarie faccende quotidiane, come ad esempio il montaggio di un mobile che magari ha comprato e non riesce a comporre» spiega Stefan Brunner, responsabile per il Ticino e Vallese di Tertianum, la società che realizza questo genere di immobili. «Ci mettiamo a sua disposizione, sgravando lui e la sua famiglia di ogni pensiero legato alla risoluzione di una qualche problematica: chi viene a stare da noi vive autonomamente nel suo appartamento ma allo stesso tempo può disporre di ogni genere di servizio, dalla pedicure o il coiffeur alla biblioteca». 

La "Residenza du lac", l'ultima creazione immobiliare a misura di anziano che sorgerà a Riva Paradiso: appartamenti vista lago e montagna più due suites - L'ultima loro creazione immobiliare sorgerà a Riva Paradiso e sarà composta di 56 appartamenti, 2 penthouse e 40 camere-cura. Ma cosa significa realizzare degli appartamenti ad hoc per delle persone della terza età? «Le norme architettoniche previste vengono affiancate da una progettualità che deve tenere conto delle esigenze del destinatario - spiega Brunner - le faccio qualche esempio: le placche elettriche a induzione della cucina con numeri molto grandi in modo da non confonderne la lettura, le scansie a un piano, allarmi ad altezza di pavimento in caso di caduta della persona o indossati al polso». Ma oltre a tutti quegli accorgimenti per la sicurezza degli ospiti, Brunner sottolinea che è anche lo scenario ambientale entro cui sorgono le unità abitative a fare la differenza. «La residenza rispetto ai centri abitativi di cura offre più comfort, gli standard sono superiori, la posizione stessa è inserita in un contesto paesaggistico di pregio. A Lugano la struttura è costituita da due immobili, l'Immobile lago e l'Immobile montagna. Le due penthouse saranno presenti nell'Immobile lago».

Al centro la socialità: fra happy hour e corsi di lingue - «La cosa che però non va dimenticata è che al centro c'è la socialità: le persone è come se entrassero a far parte di un piccolo borgofamiliarizzano, non sentono quella solitudine che quando si è anziani si acuisce e si fa anche più insistente e dolorosa - spiega Brunner - noi gli offriamo tutto quello che un relais potrebbe offrire e in più diamo loro delle occupazioni e creiamo dei momenti di incontro: si va dai corsi di lingue a serate di svago come gli incontri-aperitivo con il direttore e gli altri collaboratori. Tenga presente - aggiunge - che fra gli stessi collaboratori e l'ospite si crea quel feeling e quel rapporto di fiducia che contribuisce all'armonia di chi lì risiede, facendolo sentire bene». 

Il contratto di locazione a tempo indeterminato e le pigioni in linea con i prezzi di mercato - Il "buen retiro" ovviamente ha i suoi costi: sgombriamo subito il campo dal malinteso che trattandosi di una questione che riguarda la terza età - e che magari indurrebbe a pensare ad agevolazioni o a particolari condizioni economiche di favore - la "parcella" di locazione conceda appunto sconti: i prezzi sono in linea con quelli di mercato, si va dai 1'800 franchi ai 4'000. La domanda che sorge spontanea è: perché un anziano dovrebbe scegliere proprio una di queste strutture? Brunner toglie ogni dubbio: «Perchè da noi potrà gestire liberamente la propria vita in autonomia, sicurezza, salute, benessere in uno contesto da resort e con una rete intorno che lo protegge, con varie possibilità di unità abitative. Preminente comunque la presenza di moglie e marito, meno frequente il singolo anziano che decide di vivere da solo o in compagnia di un suo coetaneo».

Un cantone di anziani? «Noi offriamo un'opportunità» - Se gli si fa notare che questa iniziativa sembra ancora una volta dare prova che si è destinati a essere sempre di più un cantone di anziani (lo dicono le statistiche e anche le fughe dei giovani ticinesi verso altri cantoni o zone del mondo), Brunner replica dicendo che «mah, a me sembra che noi stiamo dando un'opportunità, quindi stiamo offrendo qualcosa che va incontro a una richiesta presente nella società e lo stiamo offrendo a un certo standard di eccellenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 11 mesi fa su tio
Ecco un’altro esempio di azienda che aggancia e lucra su chi ha soldi da spendere succhiandogli il capitale, per chi fa fatica invece si fa poco o niente, per fortuna ci sono associazioni anche di volontariato come soccorso d’inverno o tavolino magico che si prodigano per gli emarginati ma quelli sui giornali non ci vanno, per loro non si fa pubblicità gratuita sui giornali, eppure sono molto più lodevoli di chi dilapida i benestanti.

Voilà 11 mesi fa su tio
"Al centro la socialità:" La socialità in posti del genere non esiste... Quella descritta è socializzazione. Ci sono allarmi dappertutto ma ogni volta che premi il pulsante ti costa un rene.

gianca70 11 mesi fa su tio
Più anziani in Ticino, più costi della salute che si ripercuotono anche sui giovani, più aumentano i prezzi per la cassa malati. Se fossero anziani ticinesi che generano questi costi non mi farebbe nulla, peccato che a quanto pare ci siano tanti anziani d’oltre Gottardo. Esiste una compensazione da questi cantoni a favore del Ticino? Booooh

Ascot 11 mesi fa su tio
Alla modica cifra di…. ? ??

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Quanto costa una camera ?

gigipippa 11 mesi fa su tio
Che si costruisca per gli anziani mi va bene, di fatto sono loro che a fine carriera, magari senza discendenti diretti, coloro che dovrebbero avere maggiore disponibilità economica. Sicuramente per chi fa impresa sono un buon target. Personalmente però preferirò vivere la mia vecchiaia in ambiente meno sterile, vorrei circondarmi di nipoti e famiglie giovani.

ber68 11 mesi fa su tio
si per chi riesce pagar lafitto parliamo anche di suit diciamo per i piu abienti ciaoooo

Nola 11 mesi fa su tio
Secondo me e' un progetto che si inserisce perfettamente nella realta' Luganese, una realta' per gente facoltosa, pronta a spendere per vivere in un luogo bello, sicuro e che offre ottimi servizi. Si dovranno per questo pensare a progetti archittettonici rivolti ad una comunita' ultra-ottantenne, penso ad esempio alle strade e ai marciapiedi adeguati anche alle carrozzelle e i parchi per i cani (perche' gli anziani avranno di sicuro il loro cagnolini). Un po' come le cittadine negli USA dove tutto e' ricreato e dove non esiste il povero, il malessere sociale, le proteste civili, dove non ci sono rumori inutili e la circolazione stradale viaggia su una media dei 30Kmh.

tormar 11 mesi fa su tio
Questa è la politica di Lugano. Solo ricchi, pensionati, che non fanno rumore e gli altri chi se ne! Poveri nostri giovani 🙄🙏

Facocerorosso 11 mesi fa su tio
Noi ticinesi poveri e con la cassa pensione dimezzata non potremmo permetterci nè la classica casa anziani nè questi appartamenti lussuosi.

Io 11 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
e i "poveri" in piccole camerette in casa anziani....pensate sempre e solo a persone agiate gli altri si possono attaccare al tram!!!!!

Tao2023 11 mesi fa su tio
Queste strutture sono solo ed esclusivamente per anziani ricchi, io sono pensionato ma neanche lontanamente me lo posso permettere queste camere e/o appartamenti. Si fa sempre tutto per chi è benestante.

Bric&Brac 11 mesi fa su tio
Brunner fu direttore a Tenero dove per sua/loro responsabilità persi 2 dita del piede sinistro. Cibo schifoso è insufficiente, esempio domenica sera 5 fette di bresaola e pane secco. Poi la minestra preferita da Brunner e il suo amico infermiere, finöcc, quella non cambia mai

blitz65 11 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
.....oltre essere di un' incompetenza paurosa é una tremenda sanguisuga sulle spalle degli.anziani.....Mi chiedo come fa a dirigere queste abitazioni

M0920 11 mesi fa su tio
Ma l'idea è stata copiata da Cetto La Qualunque🤣😂

Max80 11 mesi fa su tio
Bella idea per i ricchi

Max80 11 mesi fa su tio
Bella idea , per ricchi

Porzarama 11 mesi fa su tio
Per il mondo che matura gli anni. BEN FATTO!

Granzio 11 mesi fa su tio
Aumenteranno gli anziani facoltosi che si trasferiranno in Ticino e questo farà aumentare ulteriormente i costi della Cassa Malati !

Mario 11 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
👍esattamente

blitz65 11 mesi fa su tio
Con quello che fate pagare ci credo che é un bel Buisnes

sWiSs_PiRaTe 11 mesi fa su tio
...

tormar 11 mesi fa su tio
Potranno permettermelo solo gli AVS Paperon de Paperoni
NOTIZIE PIÙ LETTE