Cerca e trova immobili

LOSONESi tenta di contenere la Melezza

05.05.23 - 10:03
È stata completata la messa in sicurezza dell’argine del fiume, tra Losone e Terre di Pedemonte
Comune di Losone
Si tenta di contenere la Melezza
È stata completata la messa in sicurezza dell’argine del fiume, tra Losone e Terre di Pedemonte

LOSONE - Ieri, giovedì 4 maggio, si è infine svolto il collaudo: sono così terminati i lavori di messa in sicurezza dell’argine del fiume Melezza, nei pressi della passerella ciclopedonale tra Losone e Terre di Pedemonte.

A seguito di alcuni eventi naturali di piena che avevano causato l’erosione dell’argine a monte della passerella ciclopedonale, ricorda oggi il comune di Losone, si era reso necessario realizzare degli interventi urgenti lungo il fiume Melezza. Il progetto è stato persino ampliato rispetto alla fase di elaborazione, poiché il processo d’erosione del letto e della sponda destra del fiume era avanzato più rapidamente del previsto. In particolare, oltre a rinforzare la fondazione della scogliera esistente, è stata realizzata una nuova scogliera fluviale.

Il ponte è il principale collegamento ciclopedonale tra i Comuni di Losone e Terre di Pedemonte ed è parte di uno dei più importanti percorsi ciclabili del Cantone che da Bellinzona giunge fino a Cavergno. Inoltre, al di sotto della pavimentazione sono convogliate le canalizzazioni del Consorzio depurazione acque del Verbano (CDV), la rete elettrica e altre infrastrutture di interesse pubblico.

«Negli anni trascorsi dalla presentazione del progetto di massima il fiume ha continuato il suo processo erosivo», ha spiegato Nathalie Ghiggi Imperatori, Capodicastero Protezione dell'ambiente e Acqua potabile, che ha preso parte al collaudo insieme al sindaco Ivan Catarin. «Abbiamo, quindi, scorporato questa tratta dal progetto globale e implementato le osservazioni degli uffici cantonali preposti. È stato possibile intervenire tempestivamente e i lavori si sono svolti nei tempi previsti. Abbiamo, inoltre, voluto migliorare l’integrazione delle opere nel paesaggio naturale a favore della fauna locale, ma anche della popolazione. È stata realizzata una penisola protettiva che offrirà un bacino di riposo ai pesci quando risalgono la corrente e consentirà anche ai bagnanti di accedere più facilmente al fiume».

L’investimento per l’intervento è stato anticipato dal Comune di Losone, ma i costi saranno poi suddivisi con gli enti interessati dal progetto e gli altri Comuni del bacino imbrifero della Melezza, Terre di Pedemonte e Centovalli, e saranno sussidiati da Cantone e Confederazione nella misura del 70%.

Le tappe per arrivare alla pianificazione definitiva del progetto globale e alla sua realizzazione sono attualmente in fase di elaborazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 10 mesi fa su tio
ciò grazie all'intelligenza dei verdi che hanno fatto togliere le arginature !!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE