Cerca e trova immobili
Ecco il tetto più grande della Svizzera in tutta la sua magnificenza

BIASCAEcco il tetto più grande della Svizzera in tutta la sua magnificenza

22.03.23 - 14:14
Diverse foto e un video mostrano la copertura del Centro di manutenzione e intervento delle FFS: «È lungo come quattro campi di calcio»
Ti-Press (Massimo Piccoli)
Ecco il tetto più grande della Svizzera in tutta la sua magnificenza
Diverse foto e un video mostrano la copertura del Centro di manutenzione e intervento delle FFS: «È lungo come quattro campi di calcio»

BIASCA - Sono spettacolari le immagini di Ti-Press che mostrano l'imponente tetto del Centro di manutenzione e intervento delle FFS a Biasca in tutta la sua magnificenza.

Presentata ieri, la copertura raggiunge quasi i 30mila metri quadrati. «Per dare un'idea concreta è grande come quattro campi di calcio», hanno precisato le FFS ricordando come i lavori di realizzazione siano durati circa un anno e mezzo per un costo complessivo di circa trenta milioni di franchi.

Un investimento, quello fatto dalle ferrovie federali, ritenuto «necessario» in quanto la struttura, che dal 2016 è il fulcro operativo per i servizi di manutenzione e d'intervento per la galleria di base del San Gottardo e, dal 2020, anche per quella del Monte Ceneri, è stata edificata ai piedi di una parete rocciosa alta oltre mille metri, in zona di pericolo naturale di caduta sassi.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

vulpus 12 mesi fa su tio
Ma più che alla ex Monteforno che di spazi ce ne sono a bizeffe... ma forse troppo lontano....

Da_ 12 mesi fa su tio
La vergogna e l'imbarazzo più vomitevole di FFS, il comune di Biasca e il canton Ticino che hanno concesso questo. Una costruzione in zona rossa, dove da 150 anni esistono le FFS e mai nessuno vi aveva costruito qualcosa perché troppo pericoloso. Bravi, complimenti!

Geni986 12 mesi fa su tio
Spero vivamente che le FFS si prodigheranno per mettere a disposizione questo nuovo spazio anche a enti privati ed esercito, per esempio per cerimonie di consegna della bandiera. Così da alleviare un po' il dolore per questa enorme spesa di soldi pubblici.

ivandaronch 12 mesi fa su tio
APR-DRONE, ueila quanto acido sprizza il tuo commento. Gelosia per il fatto che nessuno ti ha chiamato per girare il video? Ed infine, perche' non rivolgi tutte le tue domande al predisposto ufficio delle FFS invece che metterti alla berlina su tio facendo la figura del seccato??

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a ivandaronch
Ivan potresti illustrarmi dove vedi l'acido ??? Dove leggi che sono “seccato” ??? Quello che chiedo é legittimo. Essendo ASSOLUTAMENTE SICURO che il pilota e l’azienda abbiano operato e ottemperato come da nuove disposizioni vigenti. Mi piacerebbe confrontarmi per arricchire il mio bagaglio formativo. Da una ricerca con i mezzi messi a disposizione dai dipartimenti coinvolti non sono riuscito a trovare ne il NOTAM ( se ve ne era uno ) e tanto meno l’approvazione di un SORA. Il video chiude con il logo di TIPRESS quindi perché dovrei rivolgermi a un “presunto” ufficio predisposto alle FFS ?? Gli enti preposti a rilasciare autorizzazioni, valutare SORA ecc. ecc. sono ben altri…. Come pure chi vigila e riceve le segnalazioni delle violazioni. Confido di trovare esaustive e approfondite non che complete argomentazioni. Ringrazio fin da ora, un cordiale saluto. ( stai sereno Ivan, oggi c’è il sole è una bella giornata )

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Frankeat .... patata ?? poi vecchia anche no !

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Avrei una domanda, chi a girato il video con il Drone ? Quali mitigazioni ha adottato ? Il volo è stato annunciato seguendo il nuovo protocollo SORA ? Il drone possedeva terminatore di volo ridondante, paracadute balistico ecc,,,,? La zona Buffer per eventuali …. dove e come è stata prevista e mitigata ? In caso di Fly a way dove cadeva il Drone ? Chi a dato l’autorizzazione al sorvolo di una linea ferroviaria operativa ? Chi ha rilasciato un permesso di volo in zona popolata ? Anche se operato con drone sotti i 250g. questa operazione deve essere condotta secondo le nuove normative in possesso delle licenze A1/A3 + A2 e scenari STS. Volando in prossimità di linee alta tensione, tracciato FFS, aree sensibili e in zona popolata il sorvolo soggiace a un SORA e alle operazioni per l’apertura di un NOTAM. È possibile avere il N°: del NOTAM e l’approvazione SORA.Cordialmente.

kaio jorge 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
ammazza che papiro

Frankeat 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma pensare anche un po' alla cara vecchia patata?

KeepCalm 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
CORDIALMENTE..abbiamo capito che sei pratico,ma l'applauso te lo scordi e comunque tranquillo,hanno fatto tutto di nascosto senza licenze e permessi vari poi hanno pensato bene di farci un articolo :-))

ivandaronch 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR -DRONE. Oramai abiamo capito tutti che sei super up to date con le leggi e regole per mezzi volanti, come menzionato da un altro utente, avresti dovuto rivolgerti alla redazione ma te' preferiid fa' la cafonada e mett gio' tanta pocia. Per finire in stile il tuo commento originale, dovresti sapere che Fly a Way non si scrive cosi'. Alegeer e salutt.

#JenaPlinsky 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Alla fine del filmato esce il nome (ditta) di chi si è occupato della ripresa, contatti loro senza bisogno di sbattere in faccia a tutti che sei il king dei droni…

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a KeepCalm
KeepCalm ..... permetti che chiedo a chi ha prodotto il video oppure devo chiedervi il permesso. Chi lo ha passato a TIO potrebbe rispondere oppure in redazione mandarmi una E-mail con il contatto....Il fine é ben altro .... AUGURI ... Ma vedo che il Ticino é popolato da persone irrequiete, e maliziose che vedono solo negativo in tutto. Ma statimi sereni. Aleger !!!

KeepCalm 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
alegher che al c.ü l'è semper neg.her..invece che scrivere nei commenti semplicemente avresti potuto scrivere alla redazione no? :-))

#JenaPlinsky 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Prodotto da tipress e non da TIO…

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a KeepCalm
Èeeee mica sono scemo....fatto ma non batte chiodo.... quindi ..... ma fa ne got !! Aleger e mi raccomando NON CERCATE sempre la..... The dark side in tutto vivete sereni.

fapio 12 mesi fa su tio
Troppo poco sole per il fotovoltaico?

Fabix76 12 mesi fa su tio
Risposta a fapio
Troppo pericolo caduta massi

KeepCalm 12 mesi fa su tio
Risposta a fapio
stessa cosa che ho pensato anch'io..mistero :-)

Mattiatr 12 mesi fa su tio
Risposta a fapio
Urco un pannello fotovoltaico su un tetto che serve a proteggere dalla caduta sassi, perché non ci ho pensato prima????

Brasil63 12 mesi fa su tio
Risposta a Fabix76
Ma se cadono in testa agli operai non fa niente !!!!?????

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Fabix76
Ma è distante più di 50 metri dal versante… È impossibile che un masso arrivi sopra il tetto…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Del resto, per fare una costruzione simile, avranno fatto tutte le valutazioni necessarie sulla base dei criteri di sicurezza esistenti…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Una superficie ideale per essere rivestita obbligatoriamente di pannelli solari…

#JenaPlinsky 12 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Appunto gli operai lavorano sotto il tetto e lo hanno costruito per quello se non si era capito… i pannelli invece andrebbero sopra (vale la pena specificare con i missili che scrivono su TIO…
NOTIZIE PIÙ LETTE