
Da poco a parecchio, a dipendenza dell'altitudine. Cosa dicono da MeteoSvizzera
LUGANO - In pianura pioggia ma già sopra i 400-500 metri fiocchi, che si stanno già depositando su parabrezza e piazzali.
È tornata così a farsi vedere in Ticino la neve, come conferma MeteoSvizzera che ha inquadrato le precipitazione (non solo nevose) fra il primo pomeriggio e la serata - anche tarda - di oggi.
Si parla di nevicate fino a 5 centimetri (al di sopra dei 400 metri) e dai 5 agli 8 centimetri (sopra i 600 metri) fino al picco di 8-15 centimetri (sopra i 1'000 metri). Con il passare delle ore il limite delle nevicate dovrebbe gradualmente alzarsi fin oltre i 1'000 metri.
Al momento si parla di allerta moderata (grado 2) solo al di sopra dei 400 metri.
La situazione della viabilità nel pomeriggio e nella serata non è ancora chiara (anche se verosimilmente non dovrebbero esserci disagi eccezionali) ma, viste le condizioni della carreggiata, vale il consiglio di una guida comunque prudente.
Sulle strade un macello nel luganese
se as s'è mia bon de guidaa
I macchinari del DI non arrivano più tempestivamente come quando il Dipartimento (allora Costruzioni) era in mano ai liberali. Si stava meglio quando si stava peggio, si suole dire.
grazie alle aggregazioni