Cerca e trova immobili

CANTONELupo, abbattuto un esemplare in Valle di Blenio  

01.12.22 - 10:10
L’abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore
deposit
Lupo, abbattuto un esemplare in Valle di Blenio  
L’abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore

BLENIO - Un giovane lupo è stato abbattuto in territorio di Aquila, in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore. Ciò è stato reso possibile in seguito all’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il 23 novembre scorso, relativa alla regolazione del branco del comprensorio della Valle di Blenio. L’abbattimento - sottolinea il Dipartimento del territorio - è avvenuto lunedì sera, attorno alle 21.30.

A inizio novembre, proprio in questa zona, era stata accertata la costituzione di un nuovo branco (data la presenza di due cuccioli di lupo). Dopo quelli transfrontalieri della Morobbia, dell’Onsernone e della Val Colla, questo è il 4° branco identificato in Ticino.

L’autorizzazione dell’UFAM è stata rilasciata dopo l’uccisione da parte dei lupi di 3 bovini, da agosto a ottobre, nel comprensorio del branco della Valle di Blenio. 

La carcassa dell'animale, come previsto nell’autorizzazione federale, è già stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna per le analisi del caso.  

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Viva il lupo viva la natura e poi vanno a vedere la diga della verzasca vuota e oltre ad inquinare (lasciando m ovunque) posteggiano alla c....o e dove capita 🤬🤬🤬

Mirschwizer 1 anno fa su tio
TAAAAAAAAAAACCC

Sampei1984 1 anno fa su tio
Quante stro..nzate ho letto… o i contadini, mantenuti dai vari sussidi si svegliano e proteggono le greggi, o cambiassero lavoro… io. Caccio e mai sparerò ad un lupo nemmeno trovandomelo a 10cm!! Tutti contadini che si lamentano, ma voglia di proteggere i greggi zero, le portano all’alpe , libere di andare ovunque e poi reclamano che 5/7/10 pecore son state sbranate…. E tanto le ripaghiamo pure…

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
Risposta a Sampei1984
a darti dell'asino sarebbe un complimento!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Sampei1984
facile fare il ga..y con il cu..lo degli altri....

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Sampei1984
facile fare il ga..y con il cu..lo degli altri...

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Sampei1984
Tse mia tüt a tec ti

gigios 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Bel blog ahahah

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Renfibbioli@gmail.com
Sarebbe già un lusso🤣🤣🤣

Sampei1984 1 anno fa su tio
Risposta a Renfibbioli@gmail.com
Scuramente l’asino è più intelligente di te, pure di me forse… ma di ciò che ho scritto sai qualcosa? Vivo in leventina, con stalla dei nonni, loro le bestie le curano, non le mandano all’alpe allo sbando, … ultima cosa , sai cosa prendono i contadini di sussidi? Piu di quanto tu guadagni in anni! Parlare senza sapere le cose, ma giusto x dare fiato……

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Sampei1984
Sei del 84 per ciò i tuoi nonni se ti va bene minimo sono del 44… io credo che hanno tutto il tempo per accudire le loro 10 bestie che tengono per amore dell’ allevamento e della vita contadina, ma non sicuramente per vivere… e credo anche che se leggono i tuoi commenti ti rinnegano come nipote… anzi rincarerebbero la dose di @Renfibbioli…🤣🤣🤣

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Sampei1984
Ripeto Tse mia tüt a tec

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
100%daccordo.con.te

Coerente 1 anno fa su tio
#ilbiologo non devi spiegare certe cose a ben pensanti che credono che il lupo sia il risolutore di tutti i problemi di selvaggina e che i contadini la peggiore della specie vivente sulla terra… dicono che i “contro lupo” raccontino b..le dettate dalla storia di Cappuccetto rosso, ma loro credono e sono convinto che tutti siano come 2 calzino di b alla con i lupi… probabile la metà di loro lo confonderebbe con una volpe…

IlBiologo 1 anno fa su tio
È un piccolo gesto di comprensione e di solidarietà nei confronti della sicurezza di animali e di persone. La vera svolta arriverebbe se si manifestasse la volontà di ridurre ogni anno almeno di un terzo il numero di esemplari circolanti. In TI sono attualmente più di una ventina.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
È il resto in moneta…

ber68 1 anno fa su tio
i lupi non ucidono solo per mangiare una pecora il lupo ne ucide almeno al esterno 6/7 pecore e le lascia li si curamente al interno tutte ciao e non e facile passano da tutti i buchi ciao

ber68 1 anno fa su tio
il lupo e solo pericoloso in branco ma se ai un picolo cane lo attacca e tu sei imezzo non lo so se giusto o no saluti a tutti

Luisssss 1 anno fa su tio
Bene bene.....

Suissefarmer 1 anno fa su tio
novità! abbattuto panzone!! bisognerebbe aspettarli sopra i 2000 e ciolargli tutti i capi e ciao. ricattare con il: o si abbatte o c'è ne andiamo... via fo di bal! bisogno convivere! se vi uccide capi in stalla posso capire, ma li e colpa.vostra che jon siete capaci a recitare ecc. ma su in Alpe ecc, cani oppure pastori, altrimenti andate a lavorare in parlamento che sono come voi solo a fare casini!

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
? Stop ai sussidi senza pastori e cani da protezione….? Xchè no ….?

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
🤦🏻‍♂️…il problema è un altro….🤷🏻‍♂️

ZioG. 1 anno fa su tio
Vergognoso!!! Abbattere un lupacchiotto solo per vantarsi al bar. Il lupo é molto meno pericoloso di certi individui, eppure costoro non vengono abbattuti. W il lupo!!!

Pledoc 1 anno fa su tio
i poveri lupi fanno le spese dell’incompetenza dei contadini! Perchè in tutti i paesi europei non vi sono problemi di convivenza con lupi e orsi ma qui in svizzera solo reazioni isteriche degli allevatori?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Pledoc
@Pledoc Non è un problema solo svizzero... In Svezia si stima ci siano in tutto 460 lupi, ma il prossimo inverno per loro sarà duro: il governo ha infatti deciso di dare ai cacciatori il permesso di abbatterne fino a portare il numero di esemplari fra i 170 e i 270. https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/svezia--via-alla-caccia-ai-lupi--

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pledoc
Reazioni isteriche? Centinaia di animali da pascolo sbranati e fatti a pezzi, lupi che si aggirano tra le case della gente, ma di cosa stai parlando?

Duca72 1 anno fa su tio
Alla faccia della Svizzera civile !!! Adesso speriamo che il lupo non voglia portarsi sul 1 a 1. Ne avrebbe diritto.

IlBiologo 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Capisco che ci possa essere chi (per idealismo o per ingenuità) parteggia per il lupo. Però da lì ad augurarsi che questo inutile e pericoloso predatore possa aggredire per ripicca un umano ce n'è di strada. Mi auguro solo che la persona attaccata dal lupo non sia un parente/conoscente o amico di Duca72. Questo perché la sua pena sarebbe doppia per avere osato invocare pubblicamente queste sciagure.

Coerente 1 anno fa su tio
Comunque gli unici a poter risolvere il problema sono gli stessi allevatori… punto primo devono agire e non parlare e filmare i Lupi…!!!

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
taaac

Alex 1 anno fa su tio
Ottimo ben fatto!avanti con il prossimo!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Vai pure te poveraccio.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
si se avessi le patenti di caccia sarei il primo....

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Non servono le patenti… anzi sono un qualcosa che andrebbe in fumo immediatamente… serve fucile pallefumanti e omertà!

Coerente 1 anno fa su tio
Grosso problema… ora la razza rischiera l’estinzione… 🤣🤣🤣

Cinghiale 1 anno fa su tio
Ben fatto ✔️

Diablo 1 anno fa su tio
Visto che noi automobilisti mietiamo piú vittime del lupo, prima o poi ci saranno cecchini dedicati al nostro abbattimento ?!

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
ci stanno già pensando alla circolazione, oltre ai cecchini in blu c'è pure la pseudo psicologa a sparare in mezzo ai c....ioni

Frankeat 1 anno fa su tio
Non è mai bello dover uccidere un animale (a meno che non sia una zanzara...), ma purtroppo se mi attacchi, mi difendo. Stessa cosa succederebbe se domani andassi in montagna e prendessi un cucciolo di lupo dalla tana o se rubassi il loro cipo. I genitori molto probabilmente (e giustamente) mi farebbero a pezzi.

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Il lupo di sicuro non ti ha mai attaccato, le tue bestie magari si. Se ha attaccato le tue bestie, vuol dire che non le hai guardato/protetto. Il Lupo è il Poliziotto della natura, quindi regola la popolazione in modo che non possono spendersi malattie. Quindi segue solo il suo istinto naturale. Però magari dobbiamo parlare una volta delle malattie che tu porti nei Alpi con le tue bestie. Mai visto un stambecco cieco?

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
ma non dire scemenze!

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Mycoplasma conjunctivae 👍

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
👍👍👍👍

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
il poliziotto lo vogliono fare i cacciatori che per hobbi rubano il lavoro hai lupi. che sottraendo le loro prede naturali vanno a cercare pecore e simili. via il cacciatore risolto il problema. adesso direte, ma bisogna controllare la popolazione e tenerla a bada.... iniziamo a controllare la nostra espansione, la nostra voglia di distruggere per il nostro ego, poi le cose cambieranno!

Basico 1 anno fa su tio
Bast**di! Una vergogna!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Cari lupomani vi ricordo che il lupo è un animale opportunista e un bambino indifeso ai suoi occhi è un prelibato bocconcino, è successo quest`estate in Russia, un bimbo di 9 anni morto e il suo amichetto orribilmente mutilato, il lupo gli ha strappato via bocconi di carne dalla schiena e dalle gambe, ha la vita rovinata per sempre oltre al trauma, volete che succeda anche nelle nostre valli?? https://www.newsweek.com/wolf-kills-nine-year-critically-injures-friend-1729682

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Il Lupo in Svizzera ha abbastanza preda! Quando è successo l'ultima volta che il lupo ha in Svizzera attaccato un essere umano? Ricordo che il Cappuccetto Rosso è una favola! 😂

Basico 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
ma per favore! si si quello che scrivi sono tutte palle.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Basico
Palle? Su che base affermi ciò? Hai letto l`articolo? Si sa da quando esiste il mondo che il lupo se ha l`occasione di predare un bimbo indifeso lo fa, è nella sua natura.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Il lupo non ha ucciso nessuno nell’ultimo secolo in Svizzera appunto perché erano stati eliminati dai nostri saggi avi che ne avevano intuito il pericolo, si di prede ne ha abbastanza, parli delle pecore e delle mucche sui nostri pascoli? Il lupo non rincorre i cervi e i cinghiali se ha del bestiame rinchiuso e facile da predare, è una bestia opportunista.

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Il lupo regola semplicemente la sovrappopolazione. Hai mai visto un stambecco cieco? Muore in un modo bestiale se non ha la fortuna di incontrare un guardia caccia! Chi porta queste malattie nei nostri Alpi? Quindi il lupo fa semplicemente il suo dovere nel dovere regolare la sovrappopolazione in modo che non possono spendersi malattie! Il problema come sempre siamo noi umani e non il lupo!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Guarda che la popolazione di ungulati in Svizzera è sotto controllo da decenni grazie alla caccia, non serve il lupo, oltretutto è portatore di malattie infettive mortali come la rabbia e ha un sacco di parassiti che scarica vicino agli abitati tramite le sue feci, il problema non è il lupo in se ma la convivenza con l`essere umano impossibile, il territorio elvetico è piccolo, cosa facciamo rinunciamo alle valli e alle montagne per lasciarle al lupo? Rinunciamo alla caccia per lasciare spazio al lupo? Rinunciamo alla pastorizia e ai formaggi delle alpi per fare spazio al lupo? Ma anche no!!!

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
@Herr z...scommetto che tu, visto che vuoi eliminare i contadini, non bevi latte, nè latticini, ecc ecc. se sei coerente dovresti essere vegano....

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
inoltre lasceresti che la natura, bosco ecc ecc si riprenda tutto il territorio. Dove vivi? centro città???

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
…di parassiti anti-intelligenzia ce n’è anche tanti su 2 zampe e….li teniamo x buoni!🙄

Didimon 1 anno fa su tio
ma figuratevi .. poi lamentatevi dei cinghiali ... l'unico predatore .. ucciso 🤮🤮🤮🤮🤮🤮che vergogna

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a Didimon
Solo perché l'umano è diventato troppo pigro per guardare le proprie bestie! 😢 Sono pro caccia, però questo è una vergogna! 😕

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Voi pro lupo perché non fate una mano agli allevatori seri a proteggere le greggi, anche finanziariamente perché il reale fa bisogno finanziario per proteggere 200 pecore in un alpeggiò libero, non viene ripagato da nessuno in giusta misura!

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Il contadino distrugge solo la fauna e flora nei Alpi, e porta malattie alla selvaggina! Per me si può togliere i contadini dei Alpi e mangiare più selvaggina 🙈👍 poi a livello di morale e etica sono più per la caccia in quanto l'animale non deve soffrire 🙈

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Bla Bla Bla è ancora Bla … difatti sono i cittadini di grandi città a tenere pulito il territorio svizzero… ma per favore … cercate poi di decidere le priorità che servono al nostro territorio, aprite gli occhi e usate il cervello…

A. 1 anno fa su tio
Solito essere umano non degno di questa terra, vergogna, povero lupo!

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a A.
Eutanasia? Sai di essere della razza che inferra è invade a dismisura la terra?

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Ben fatto, ma ci vorrà ben altro per rimettere in sicurezza le nostre valli, i nostri alpeggi e le nostre montagne. Uccidere una manciata di lupi non serve a molto visto che questi si riproducono ad un ritmo più che allarmante (tipico delle piaghe) mi chiedo perché non utilizzano i bocconi con contraccettivo come fanno con le popolazioni di volpi quando si espandono troppo, altro che animale protetto è una bestiaccia che si riproduce ad un ritmo impressionante e che non corre nessun pericolo di estinzione a livello globale, andrebbe cacciato fino a limitarne la presenza a pochi e intimoriti individui.

NickName33 1 anno fa su tio
Figurati... non si smentiscono mai.

Debora Balice 1 anno fa su tio
che vergogna pori animali

polonord 1 anno fa su tio
Ottimo!

Leleparma 1 anno fa su tio
Vergogna!,
NOTIZIE PIÙ LETTE