Cerca e trova immobili
CANTONE

Lupo, abbattuto un esemplare in Valle di Blenio  

L’abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore
deposit
Lupo, abbattuto un esemplare in Valle di Blenio  
L’abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore
BLENIO - Un giovane lupo è stato abbattuto in territorio di Aquila, in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore. Ciò è stato reso possibile in seguito all’autorizzazione rilasciata dall’Uf...

BLENIO - Un giovane lupo è stato abbattuto in territorio di Aquila, in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore. Ciò è stato reso possibile in seguito all’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il 23 novembre scorso, relativa alla regolazione del branco del comprensorio della Valle di Blenio. L’abbattimento - sottolinea il Dipartimento del territorio - è avvenuto lunedì sera, attorno alle 21.30.

A inizio novembre, proprio in questa zona, era stata accertata la costituzione di un nuovo branco (data la presenza di due cuccioli di lupo). Dopo quelli transfrontalieri della Morobbia, dell’Onsernone e della Val Colla, questo è il 4° branco identificato in Ticino.

L’autorizzazione dell’UFAM è stata rilasciata dopo l’uccisione da parte dei lupi di 3 bovini, da agosto a ottobre, nel comprensorio del branco della Valle di Blenio. 

La carcassa dell'animale, come previsto nell’autorizzazione federale, è già stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna per le analisi del caso.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE