Cerca e trova immobili

BODIOIl video virale del lupo che attraversa la strada: «Abbiamo paura»

30.11.22 - 10:25
La clip popolare preoccupa gli abitanti regione. Intanto scatta l'interrogazione.
Deposit
Il video virale del lupo che attraversa la strada: «Abbiamo paura»
La clip popolare preoccupa gli abitanti regione. Intanto scatta l'interrogazione.

BODIO - Sembrerebbe proprio un lupo l'animale avvistato ieri mattina in quel di Bodio, per la precisione sulla strada che porta allo stabilimento della Imerys. È diventato virale nella regione un video che lo riprenderlo mentre attraversava la strada, quindi in una zona abitata.

A inviarlo in redazione una madre di famiglia che non nasconde un certo timore: «Mia figlia va a scuola a piedi... Ha paura lei, ma anche noi».

Mentre si attende la revisione della legge sulla caccia, si fanno sempre più pressanti le richieste di abbattimento dei branchi come dei singoli esemplari. E non solo laddove è a rischio l'agricoltura, ma anche quando questi animali, con l'arrivo dell'inverno e quindi a causa della penuria di cibo, si fanno più audaci avvicinandosi agli abitati e, dunque, agli esseri umani. 

L’interrogazione - Il tema, intanto, è di nuovo sul tavolo del Governo, questa volta con un'interrogazione di Sara Imelli (Il Centro), che fa riferimento proprio al lupo avvistato a Bodio. «Definito dalle autorità cantonali come schivo e riservato, si aggira tranquillamente attorno alle fabbriche, alle vie di comunicazione e, come nel caso di Bodio, puntando diritto alla zona dedicata agli orti e ai pollai adiacente al paese abitato», spiega Imelli.

«È questa purtroppo la naturale evoluzione della nefasta gestione della questione lupo avuta fino ad oggi dal Cantone: dopo aver messo in ginocchio l’economia alpestre e tante aziende agricole, il problema tocca ora i centri abitativi suscitando una legittima preoccupazione nella popolazione», prosegue.

Imelli ricorda pure come Il “Centro” di Leventina, Blenio e Mendrisio, già nei mesi scorsi, avesse lanciato l’allarme sul tema «presagendo ciò che sarebbe in effetti successo. Appello purtroppo caduto nel vuoto!». Al Governo, l'interrogazione domanda sostanzialmente se sia stata stabilita una strategia, se si abbia intenzione di prendere misure urgenti per arginare il problema e se sia stato previsto un monitoraggio nelle zone in cui l'animale è stato avvistato».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

airwolf72 1 anno fa su tio
ma paura di cosa....hanno più paura loro dell'uomo, e poi scusatemi ma l'essere peggiore di cui bisogna aver paura è l'uomo non gli animali ! L'essere peggiore in assoluto...

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a airwolf72
esatto

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ma cosa cavolo c'entra l'olio esausto e le polveri fini con il lupo ?

Mirschwizer 1 anno fa su tio
COPAL

gabola 1 anno fa su tio
a me fanno più paura quelli che guidano con il cellulare in mano,poi guarda caso stava proprio filmando nel momento preciso in cui un lupo attraversa? ma per piacere,fare un video così con un cecoslovacco e terrorizzare le persone è da denuncia,già solo perché guidi mentre filmi

matthias87 1 anno fa su tio
Risposta a gabola
sai magari l'ha visto prima nel piazzale ha estratto il telefono e poi ha fatto il video. da multa sicuro e qua non discuto . pero a me da fastidio chi scrive senza riflettere. io non posso sapere se e ceco o lupo ma se fosse un cecoslovacco grave negligenza del padrone.

Geni986 1 anno fa su tio
Allora Chris_El_Suizo: qui occorre davvero qualcuno che ti freni un attimino perché semini un odio ed un'irrequietudine, sotto tutti gli articoli, che sono inauditi! Sei un Offgridder? Però a una grid che ti permette di scrivere su questi forum sei connesso... Sogno anch'io un giorno di fare l'eremita e penso che siamo in molti... dividi la superficie utile sulla Terra (coltivabile, come la tua) per gli ettari che hai a disposizione tu... sono curioso di vedere a che cifra arrivi. Chi va a fare l'Offgridder di solito vuole ritrovare se stesso e la capacità di vivere in armonia con la natura; chi te lo fa fare di seguire le notizie ticinesi e del mondo?! Per realizzare il tuo sogno sicuro avrai avuto un gruzzoletto iniziale... hai magari ritirato la cassa pensioni? Pensa un po' a chi ha fatto in modo che esistano le pensioni... Ti prego goditi il tuo piccolo mondo e non spingere chi magari è ancora in dubbio su che parte stare verso la destra, se non sei disposto a metterti in prima linea e a prendere parte ai processi di decisione e governo, grazie. Sul fatto che finalmente si debba far capire al "terzo mondo" che è una cattiva idea fare tanti figli sono pienamente d'accordo con te. Ma piano piano ci arriveremo naturalmente. Hanno già tutti in mano telefonini anche loro, e presto capiranno che l'Occidente non è l'Eldorado che si immaginano. Saluti!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Io sinceramente sono venuto a vivere in mezzo alla natura perché ero nauseato dalla società sempre più buonista e progressista, sempre più pretenziosa e che in cambio non offre nulla, la destra è la salvezza d’Europa, non dobbiamo perdere la nostra identità per trasformarci in una massa informe come vuole l’agenda 2030 e i progressisti.

Sarà 1 anno fa su tio
Se il lupo si comporta come i cani, se è solo magari teme l'uomo, ma se è in branco non ha più paura di niente.

skypuma 1 anno fa su tio
Non c’è mai stato un predatore che abbia mai estinto un’altra specie animale! Questo triste record spetta solo alla nostra specie piena di esemplare ignoranti che credono di sapere tutto!!!!

gruzi 1 anno fa su tio
Quello spaventato è il lupo !

skypuma 1 anno fa su tio
Quando si parla di animali predatori in altri paesi tutti quanti gridano alla salvaguardia di quest’ultimi fregandomene delle popolazioni indigene ma guai se i predatori sono nel nostro giardino. In questo caso non ci facciamo problemi a volerli morti!! No Comment!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Per tutti gli ASAN che dicono che il lupo non attacca l`uomo che si leggano questo articolo, magari si svegliano dal torpore ROSSO-VERDE!!!! https://www.newsweek.com/wolf-kills-nine-year-critically-injures-friend-1729682

skypuma 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
I predatori servono a controllare che le specie animali non crescano a dismisura, Compresa la specie umana che oltre tutto sta distruggendo il pianeta!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a skypuma
Per questo nella piccola Svizzera bastano e avanzano i cacciatori, non serve il lupo per controllare le popolazioni di ungulati, e per il tema che siamo in troppi e stiamo esaurendo le risorse del pianeta ad un ritmo allarmante son pienamente d`accordo con te, se non fermiamo l`esplosione demografica in paesi come l`Africa siamo spacciati, sarebbe ora che la capissero che fare 10 figli è sbagliato, e soprattutto che qua nessuno è disposto a mantenerli e aiutarli, e pure l`India dovrebbe varare delle leggi che limitano i figli, in Cina l`avevano fatto poi però se non sbaglio han fatto marcia indietro, io dal mio canto nel mio piccolo non peso al pianeta perché coltivo e allevo/caccio/pesco da solo ciò che mangio, la mia vecchia Nissan Patrol la alimento con olio vecchio delle friggitrici che è vegetale e rinnovabile e la corrente la faccio coi pannelli solari e la turbina eolica, il gas lo facio con un digestore anaerobico di biomassa autocostruito, facessero tutti come me sarebbe un mondo migliore, OFFGRIDDING forever!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a skypuma
@skypuma - Da quanto mi è stato riferito, nel periodo di caccia i cacciatori non hanno trovato una sola carcassa di capriolo, cervo e tantomeno di cinghiale, questo significa che il lupo non serve al mantenimento dell'equilibrio delle varie specie. Rincorrere ed attaccare un cervo, un capriolo o un cinghiale non è semplice come attaccare greggi di pecore.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Certo perché si approvigiona nei recinti e stalle di pecore e capre !!!!! Questo perche NON è capace di prendere dei selvatici !!! sveglia tusa e va a passeggio con il tuo gattino. auguri

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Non peserai sulpianete,ma pesereia sulla comunità il giorno che non sarai più autosufficiente e pesereai senza aver contribuito, magari tornando in Svizzera e prendendo l'Avs senza aver pagato contributi. È questa l'indipendenza di cui (stra)parli? Lasciamo stare l'inquinamento prodotto dal tuo catorcio con l'olio esausto, credi forse che inquini poco solo perché olio vegetale?

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Mai sentito parlare di bilancio neutro di CO2? L’olio vegetale bruciando liberla nell’atmosfera la CO2 che la piante da cui è stato prodotto hanno assorbito, troppo complicato per te vero?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Ignorante, mi riferivo alle polveri fini che producoino oli vegetali esausti , per di più in un vecchio motore diesel, oltre a ossidi azoto e di zolfo. Forse non lo sai, ma è la materia in cui sono laureato.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Beh pure il diesel ne produce e parecchia di polvere fine, io l`olio esausto lo raffino tramite una reazione utilizzando metanolo e idrossido di potassio come catalizzatore, praticamente si elimina la parte di glicerina, non ho studiato nel dettaglio il processo e cosa avviene ma il risultato è molto meglio che l`olio semplicemente filtrato. Del resto muoversi senza inquinare è impossibile, almeno il mio bilancio di CO2 è neutro.

nisicom 1 anno fa su tio
Io ho messo in riparo i bambini perché un prete mi ha attraversato la strada.....

Luisssss 1 anno fa su tio
Ci sarà qualcuno che ha un fucile in quel di Bodio... un colpo e via....

skypuma 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Io ho paura di persone come te eppure non posso eliminarti! PS: È SOLO UNA PROVOCAZIONE, sono contrario a qualsiasi tipo di violenza!

vulpus 1 anno fa su tio
Ma mi sembra che abbiamo raggiunto l'apice della banalizzazione. Ora bisogna accompagnare i bambini nelle strade di paese perchè i soliti esaltati vogliono che i lupi girino senza alcun ritegno nei nostri paesi. Vi auguro vivamente di incrociarne un qualcuno di quelli affamati, magari quando stanno passeggiando con il vostro animale domestico. Che li lascino dove non abbia a incrociare l'uomo e basta. L'uomo fa tante sciocchezze, la politica ancora peggio E certi vorrebbero eliminare la razza umana pur di far primeggiare animali pericolosi.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Guarda che l'animale piú pericoloso e aggressivo é senza dubbio l'essere umano...e le tue parole lo confermano. A proposito di esaltati , ma ti rileggi ogni tanto ...?

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Con le fesserie che hai scritto hai fatto ribaltare pure Piero Angela nella tomba…..

Marta 1 anno fa su tio
E' vero, il lupo ha paura di noi e come tutti gli animali va protetto però io non lascerei andare a piedi da solo un bambino/ragazzo per la strada!! cosa fare?

Sarà 1 anno fa su tio
Non è solo il Ticino ad avere problemi con i lupi, ma una convenzione per la protezione del lupo firmata a Berna nel 1979 ne impedisce l'abbattimento. Notizia di 5 giorni fà L’Europa vuole ridurre lo stato di protezione del lupo https://www.kodami.it/leuropa-vuole-ridurre-lo-stato-di-protezione-del-lupo/ Maggio 2022 La Svezia vuole abbattere circa la metà dei 480 lupi presenti sul suo territorio per i ridurre i conflitti con l’uomo. Tuttavia, la proposta rischia comunque di violare le leggi europee sulla tutela delle specie e intanto le associazioni ambientaliste insorgono. https://www.kodami.it/la-svezia-vuole-abbattere-meta-della-sua-popolazione-di-lupi/

pori_num 1 anno fa su tio
Per il Lupo l’uomo è visto come minaccia, non come preda, perciò è il lupo che ha paura di noi! Chiaramente, come per tutti gli animali selvatici, vale la regola di lasciarlo stare per evitare reazioni di difesa se messo alle strette. Discorso diverso per gli animali da allevamento, dove è difficile trovare un equilibrio tra la protezione della fauna selvatica (lupo) e la protezione degli allevatori, i quali possono essere confrontati con uccisioni del loro bestiame. Per quanto riguarda i bambini, il rischio di morsi pericolosi è ben più elevato con i cani, che all’uomo sono abituati (senza nulla togliere alla bontà della stragrande maggioranza dei cani)

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Magari a Berna hanno l`intenzione di rilasciare permessi a tutti quelli che vanno in montagna di portarsi con se un pistolone come fanno in Alaska per difesa personale, o forse credono che gli svizzeri sono tanto indigesti che nemmeno il lupo se li vuole mangiare?? Chi dice che non c`è nulla da temere del lupo non sa proprio un fico secco, tipici pensieri di persone rosso-verdi che vivono in centro città e la bestia più "selvaggia" che hanno visto sono le mucche del piano di Magadino....

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
E il tuo é un tipico discorso di un destroide esaltato...e dobbiamo anche sopportarti ...

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Secondo te gli abitanti dell`Alaska portano con se un arma perché sono degli esaltati? La destra è il futuro d`Europa, lo si vede ovunque, Ungheria, Italia, in Francia ci è mancato poco ma le prossime elezioni le vincerà la destra, idem in Spagna la gente è satura delle menzogne e della miseria distribuite dalla sinistra, in Svizzera la forza politica principale è l`UDC non il PS, la sinistra fa acqua da tutte le parti, è una setta totalitaria!!!!

Cinziareffe 1 anno fa su tio
Ma che meraviglia di lupo 😍😍 paura di cosa si sai che il lupo è un animale molto schivo ed intelligente stanno soltanto riprendendosi quello di cui sono stati privati per decenni

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
Risposta a Cinziareffe
bello il suo cane chissà se si dovesse trovare faccia a faccia con lo "splendido" lupo , come è successo agli agnelli di una mia amica con tanto di cane pastore e recinti! Prima di dire certe ca'...te riflettete!

francox 1 anno fa su tio
Ma perchè le zanzare subiscono un trattamento diverso? É sempre natura!

Leleparma 1 anno fa su tio
..finalmente..era ora la natura fa il suo corso..se avete paura andate in città a vivere!!!

Leleparma 1 anno fa su tio
ma basta..paura di cosa?..su sveglia è natura e va bene così!!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Se fossi un allevatore svizzero, o un appassionato di montagna, o semplicemente un cittadino che vive in una zona a rischio di attacchi da parte del lupo, non ci penserei mezzo secondo a far piovere polpette nei punti di passaggio della bestiaccia. Probabilmente non sono l`unico ad averlo pensato e sicuramente succederà, se Berna non si muove lo farà chi paga le conseguenze della presenza del lupo.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Mi ricorda molto chi lascia polpette in determinate zone dove la gente passeggia con i cani....magari sei un cittadino infastidito visto il commento ?

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
I cani non mi danno fastidio, sono animali educati e domestici, utilissimi per la caccia e per fare guardia, ancor meno mi danno fastidio i gatti che son molto utili per eliminare i ratti e i topi, il lupo è tutta un`altra questione, è una bomba a orologeria pronta ad esplodere, quando ci scappa il morto poi vedremo!

Valery13 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Certo, è risaputo che il lupo attacca regolarmente l’uomo. Di sicuro sai dirmi quando è successo l’ultima volta…

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Certo che se il lupo elimenerebbe certi umani come te , non sarebbe una gran perdita...

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
"Se fossi un allevatore svizzero, o un appassionato di montagna, o semplicemente un cittadino che vive in una zona a rischio di attacchi da parte del lupo, non ci penserei mezzo secondo a far piovere polpette nei punti di passaggio della bestiaccia" sopra scrivi che vivi nella natura e sei scappato dalla cittá quindi sei il cittadino che vive in una zona a rischio....insomma spero qualcuno abbia letto e segnalato quella delle polpette avvelenate, perche di personaggi stupxdi in giro ce ne sono abbastanza ed un controllino non ti farebbe male....

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Valery13
In Svizzera non succede da oltre un secolo appunto perché i lupi erano stati eliminati, ma tornerà a succedere prima di quanto pensi, soprattutto perché essendo protetto e non venendo cacciato non vedrà nell`uomo una minaccia, in Alaska, in Siberia, in Canada, nonostante vengano cacciati fanno vittime tutti gli anni.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Valery13
https://www.newsweek.com/wolf-kills-nine-year-critically-injures-friend-1729682 Qua ne hai un esempio, più chiaro di così!!!

Valery13 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Bravo, adesso paragona il numero di morti per attacco di lupo con quelli uccisi dai cani poi, visto che sei sul tema, aggiungi anche il numero di morti o di feriti in incidenti di caccia (quelli causati dai tanti Rambo che sparano a tutto ciò che si muove nei boschi per intenderci). E visto che ami tanto citare l’Alaska e il Canada (ci sarai mai stato poi?) di sicuro saprai che, in quelle zone, sono più numerosi gli incidenti causati dall’alce che non da orsi o lupi. Ops, adesso non vorrei averti dato l’input per imbracciare la tua artiglieria e sterminare tutte le alci del Nord America…

Duca72 1 anno fa su tio
W il lupo !!!!

Gus 1 anno fa su tio
Finalmente sta arrivando nei centri e speriamo presto nei giardini dei rosso-verdi. Votate rosso o verde e queste sono le conseguenze.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Pienamente d`accordo, e questa dei lupi è solo la punta dell`iceberg dei danni che fanno i rosso-verdi!!!

Valery13 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Quindi il programma politico della destra qual è? Sparare, uccidere, sterminare? Interessante…

F/A-19 1 anno fa su tio
Aspettiamo che azzanni alla gola un qualche bambino prima di intervenire, tutti buonisti con queste bestie, facciamo come in Italia dove i cinghiali vanno a spasso nelle città. E a quelli che dicono che il lupo serve a regolamentare gli animali del bosco rispondo che preferisco una regolamentazione da parte dell’uomo, controllata ed intelligente.

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Guarda che i cinghiali vanno a spasso nei paesi e città anche qui! Un mio dipendente ne ha investito uno a Bellinzona.

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Certi cani azzannano i bambini da tempo ma non si è ancora fatto niente. Non facciamoci illusioni, anche quando un lupo azzannerà una persona non si farà niente

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Anche se sono strafavorevole ad una regolamentazione (ma non mi fa certo piacere), mi sembra che la tua frase "azzanni alla gola un bambino" sia proprio buttata lì per fare sensazionalismo. Dimmi quanti bambini sono stati azzannati alla gola da un lupo negli ultimi 10 anni in Europa.

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Certi bambini maltrattano i cani o si confrontano con loro in modo scorretto non ci meravigliamo se i cani si ribellano. Non c’è nessuna scuola che permetta ai ragazzi di imparare a comportarsi nei confronti degli animali i ragazzi crescono impauriti e di conseguenza non si possono confrontare in modo corretto con cani, gatti, asini, cavalli oche etc.

Lucky20 1 anno fa su tio
...

Maracanás 1 anno fa su tio
Ma paura di cosa? Soliti fenomeni da tastiera. Avrà sicuramente più paura di noi ad essere dov’è ora. Poi se ha fame, lasciamolo mangiare. 😂✌️

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
se lo prenda nel suo giardino o nel suo appartamento!

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
👍👍👍. Nemmeno se vestissimo un bambino da pecora e lo mettessimo da solo in un campo il lupo lo toccherebbe grazie all’olfatto che lo allarmerebbe .

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Guardi che ne ho già 2!!! Ne prenda uno lei!

Diablo 1 anno fa su tio
Visto che noi automobilisti mietiamo piú vittime del lupo, prima o poi ci saranno cecchini dedicati al nostro abbattimento ?!

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
😂👍🏼😂👍🏼

ReoZH 1 anno fa su tio
che bello. Chi ama i cani o animali in genere sa che il lupo è un animale meraviglioso

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
👍

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
E così meraviglioso che divora le prede mentre queste sono ancora vive e coscienti, è portatore di malattie incurabili e mortali come la rabbia, parassiti di varia entità che scarica vicino alle case con le sue feci, ecc.... davvero una meraviglia sto cagnaccio selvatico! Utile come una pietra nella scarpa!

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Ma di che paese sei tu? La tua ignoranza su tutte le questioni in cui metti becco è da fuoriclasse, le castronerie che scrivi e la convinzione che ci metti sono un inno alla “al peggio non c’è mai limite” di cui tu sei certamente il fondatore e (unico) socio. Oltre al fatto che poi, come il lupo, la rabbia può essere portata da diversi altri animali selvatici, anche non carnivori, ma anche da animali domestici come il cane ed il gatto. Ma se mai dovesse accadere di un attacco di un lupo ad umano, allora non mi dispiacerebbe se quell’umano fosse uno come te..

Valery13 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Credo sia in atto un programma per insegnare al lupo a sedare le prede prima di mangiarle; alcuni hanno provato con la ninna nanna ma con scarsi risultati, altri sono più orientati verso una flebo di sonnifero ma, essendo il lupo animale notturno, c’è qualche difficoltà nel trovare la vena. Verosimilmente si punterà sulla cerbottana con dardi soporiferi, spiegando attentamente al canide di soffiare e non inspirare. Interessante anche sapere che la rabbia sia incurabile (nel Medioevo forse…) e che il lupo ne sia l’unico portatore. Inizialmente credevo tu volessi essere ironico e sarcastico, ma leggendo i tuoi vari commenti ho paura che non sia il caso…

seo56 1 anno fa su tio
Paura di che??? W il lupo ❤️

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
prendilo a casa tua !

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
👍👍

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ti auguro di incontrartene uno sul tuo cammino poi vedremo se gridi viva il lupo mentre ti divora le carni quando sei ancora vivo e sofferente, somaro!

demon631 1 anno fa su tio
besuchi governanti a lasciar vivere i lupi, animali opportunisti bisogna fare come in Alaska uccideteli appena possibile

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a demon631
Quanta ignoranza!!

Güglielmo 1 anno fa su tio
cercava cappuccetto rosso e la nonna dai su...

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Il lupo ovunque è considerato una piaga, è un animale opportunista, un killer spietato, in Alaska se un lupo si avvicina ad un villaggio non ci pensano mezzo secondo a sparargli, perché sanno di che cosa è capace, in Svizzera per un predatore così semplicemente non c`è spazio, ci siamo espansi troppo noi esseri umani e il lupo è uscito di scena oltre un secolo fa, perché adesso lo proteggono? A cosa serve? La selvaggina la regoliamo da decenni con la caccia e va benissimo, i lupi che stiano dove c`è posto per loro, nelle foreste del nord Europa e del nord America, in Siberia, la hanno spazio a sufficienza e prede selvatiche in abbondanza, non hanno bisogno di predare i capi di bestiame che gli allevatori con fatica e dedizione curano sui nostri stupendi alpeggi, poi quando ci scapperà il morto vediamo di chi sarà la responsabilità, Berna sicuramente farà scaricabarile come al solito....

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
No comment!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Sei UN grande, hai UN ignoranza sopra la media che è uno spettacolo😂

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Sei un fenomeno…La caccia non regola un bel niente. E puro divertimento e passione dei cacciatori. Mi piacerebbe sapere come si comporterebbero nell’esercito questi “cacciatori”… e il lupo e tutto il resto!

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Concordo!

Lucky20 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
Prima di dare del fenomeno a qualcuno, informati !

Findus 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
ma cosa dici? ma informati

Cinghiale 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
Prima di criticare la caccia e dire che non regola un bel niente istruitevi in merito! Grazie

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Lucky20
E l’esercito adesso cosa centra??😂😂

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Ci accorgeremo quando avremo i cecchini nei nostri giardini privati che vogliono sparargli…

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Vedremo chi è l`ignorante quando ci scappa il primo morto, magari un povero bambino che gioca nel suo giardino di casa, sai quelle belle casette contro montagna in valle dove tu credi di poter lasciare giocare in sicurezza tuo figlio nel giardino dietro casa, ripeto per il lupo non c`è spazio in Svizzera, vanno eliminati TUTTI, fino all`ultimo esemplare, come hanno giustamente fatto i nostri avi in passato, mica erano scemi, sapevano bene che il lupo porta solo disastri, danni, e la sua utilità dal momento che esiste la caccia è pari a zero in un territorio piccolo come il nostro.

sly 1 anno fa su tio
Paura di cosa? È più facile venire aggrediti da una persona o farsi investire da un auto.... Su dai, informatevi un pochino..... Siamo gli unici al mondo ad avere questa "fobia" pilotata nei confronti del lupo.

Arnold 1 anno fa su tio
Risposta a sly
concordo. l'essere umano è molto più pericoloso del lupo.

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a sly
👍🏼👍🏼

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
….la paura dovrebbe essere suscitata da certi automobilisti, non dal lupo cattivo di cappuccetto rosso…..🤦🏻‍♂️

Findus 1 anno fa su tio
ormai si aspetta solo l'aggressione all'uomo, e poco conta se questo è un lupo o un barboncino si aspetta passivamente come sempre in questo poro cantone

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
👍🏼

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
Ma il lupo come tutti i predatori è intelligente e se non è nella necessità -minaccia- preferisce fuggire….bla bla bla
NOTIZIE PIÙ LETTE