Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Prada, «un esempio di valorizzazione grazie alla cooperazione federale»

Il progetto di valorizzazione del nucleo medievale è stato il tema della Giornata cantonale dei sentieri 2022
TicinoSentieri
Prada, «un esempio di valorizzazione grazie alla cooperazione federale»
Il progetto di valorizzazione del nucleo medievale è stato il tema della Giornata cantonale dei sentieri 2022
BELLINZONA - Una splendida giornata di sole d’inizio autunno ha fatto da cornice, giovedì 22 settembre, alla Giornata cantonale dei sentieri 2022. Il tradizionale appuntamento organizzato da TicinoSentieri ha potuto svolgersi riunendo a ...

BELLINZONA - Una splendida giornata di sole d’inizio autunno ha fatto da cornice, giovedì 22 settembre, alla Giornata cantonale dei sentieri 2022. Il tradizionale appuntamento organizzato da TicinoSentieri ha potuto svolgersi riunendo a Prada una quarantina di partecipanti in rappresentanza della città di Bellinzona, del Dipartimento del Territorio, di Organizzazioni turistiche regionali (OTR), Comuni, Patriziati e imprese attive nella gestione e manutenzione della rete sentieristica.

Il tema di questa edizione era il progetto di valorizzazione del nucleo medievale di Prada, al quale ha collaborato attivamente anche TicinoSentieri, che negli scorsi mesi ha ricevuto un importante sostegno finanziario dalla federazione Sentieri Svizzeri.

La Fondazione Prada ha illustrato il progetto grazie a Pierluigi Piccaluga, per la parte storica, e all’ingegnere Andrea Demarta: «Nell'ambito del progetto di valorizzazione di Prada, si prevede anche la sistemazione dei sentieri di accesso, in particolare da Pian Laghetto (Artore) e Serta (Giubiasco) poiché vi sono dei punti pericolosi dove apportare delle migliorie» ha spiegato Demarta, responsabile per la parte tecnica.

L’associazione TicinoSentieri ha tenuto a sottolineare l’importanza di impegnarsi nelle procedure di candidatura per la richiesta di fondi necessari alla realizzazione dei progetti. «Candidarsi per i fondi federali a volte può sembrare una procedura davvero lunga – ha spiegato Federico Cattaneo, responsabile tecnico di TicinoSentieri – ma l’impegno dà i suoi frutti. Quanto si è potuto realizzare qui a Prada lo dimostra».

Chi è TicinoSentieri

TicinoSentieri è l’associazione che riunisce gli enti attivi nello sviluppo e nella gestione della rete dei sentieri escursionistici, oltre a circa 1’200 soci individuali amici dei sentieri. Attraverso le proprie attività di coordinazione, consulenza e controllo garantisce la qualità dei sentieri ticinesi. Nelle scorse settimane TicinoSentieri ha lanciato con grande successo l’inedita campagna #volontarisuisentieri per cercare volontari che potessero aiutare ad aggiornare i dati cartografici della rete escursionista cantonale.

La Giornata cantonale dei sentieri, nata su impulso del Dipartimento del territorio, è da oltre vent’anni l’appuntamento fisso di scambio e di formazione per gli operatori e i tecnici attivi sulla rete sentieristica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE