Cerca e trova immobili

LUGANOStralugano, che pienone

11.09.22 - 21:17
Grande affluenza sul Ceresio nel weekend per accompagnare i 3500 corridori in ricordo di Marco Borradori
tipress
Stralugano, che pienone
Grande affluenza sul Ceresio nel weekend per accompagnare i 3500 corridori in ricordo di Marco Borradori

LUGANO - Si è svolta in un piacevole weekend di sole la XVI edizione della Stralugano, che ha attirato migliaia di persone sulle rive del Ceresio per vivere insieme quella che si conferma essere la manifestazione sportiva più importante del Ticino.

La giornata di sabato si è svolta nel ricordo di Marco Borradori, il sindaco che per molti anni è stato un affezionato sostenitore e habitué della gara. Alla premiazione dei vincitori della 10Km City Run erano presenti oltre al sindaco Michele Folletti e il vice sindaco Roberto Badaracco anche il presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali e il consigliere di Stato Christian Vitta. Altri Onorevoli consiglieri come Norman Gobbi e Raffaele De Rosa ha invece preso parte personalmente alle gare presentandosi ai nastri di partenza.

Carlotta Borradori ha consegnato il 2° trofeo Marco Borradori a Ivan Boggini e Jeanette Bragagnolo, primi ticinesi a tagliare il traguardo della 10Km. Per quanto concerne la 10km il podio più alto maschile è andato all’elvetico Rolli Dominik, unico a riuscire a scendere sotto i 30’, mentre Selva Giovanna vince la categoria femminile.

Per quanto concerne la gara principale, la Half Marathon, anche quest’anno hanno dominato gli atleti africani: l’edizione 2022 è andata al keniano Tabarech Evis, classe 1997 con il tempo di 1h02’07” che si è imposto nonostante il caldo. La classifica femminile ha visto l’etiope Alamrew Enatsnesg arrivata prima con il buon tempo di 1h10’.

La StraLugano 2022 ha offerto come sempre svariati altri eventi di notevole rilievo. Nel caso della Challenge Monte Brè, disputatasi su un tracciato di 9 chilometri e con dislivello di quasi 730 metri, i concorrenti hanno corso dal lungolago di Lugano fino alla vetta del Brè (a 925 metri di quota), percorrendo il ripido sentiero tra i boschi che sale alla vetta.

Sabato pomeriggio la gara sulla breve distanza 5km Fast Run ha registrato un buon successo di partecipanti nella sua seconda edizione. Un grande successo di partecipanti e pubblico l’ha meritato anche la Run4Charity, con oltre 500 iscritti che hanno sostenuto il programma di solidarietà promosso da StraLugano in favore di una delle organizzazioni benefiche del territorio.

La chiusura di quest’anno della domenica pomeriggio è toccata alla gara dedicata ai più piccoli: l’emozionante KidsRun, che ha visto per 600 giovani festanti under 16 sfidarsi nella corsa, con molte famiglie e parenti presenti a sostenerli.

Tutti i risultati e le classifiche della StraLugano 2022 sono consultabili sui siti www.stralugano.ch e www.datasport.ch. La manifestazione tornerà puntualmente con la stessa voglia di sport e condivisione a settembre 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE