Cerca e trova immobili

CANTONEClean-up day, a Lugano due giorni di pulizie all'aperto

05.09.22 - 15:39
Raccogliere la spazzatura non rende solo la città più pulita ma contribuisce anche a sensibilizzare la popolazione
Tipress
Clean-up day, a Lugano due giorni di pulizie all'aperto
Raccogliere la spazzatura non rende solo la città più pulita ma contribuisce anche a sensibilizzare la popolazione

LUGANO - I rifiuti non deturpano solo il paesaggio ma si degradano lentamente, disperdendo nell'ambiente microplastiche e sostanze tossiche per un lungo periodo di tempo dopo essere stati abbandonati. Per questo motivo il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC), la Commissione di quartiere di Pregassona, in collaborazione con il Dipartimento del Territorio (DT) e la città di Lugano comunicano che anche quest’anno si terrà Clean-up day CVC, l’azione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti (littering).

Gli interessati saranno invitati a partecipare a due interventi di pulizia in diverse zone di Lugano: Venerdì 16 settembre si pulirà la zona di Cassarate al Piano la Stampa e Sabato 17 settembre i volontari si troveranno per bonificare il quartiere di Pregassona. Venerdì, presso il Ponte del Bocciodromo, accanto al CVC, sarà presente con la postazione tematica inerente il littering; inoltre alla foce del Cassarate sarà in funzione l'imbarcazione del Consorzio pulizia sulle rive e dello specchio d'acqua del Ceresio. Sabato il capo dell'Ufficio della caccia e della pesca, Tiziano Putelli parlerà degli interventi di rivitalizzazione e la fauna ittica presente nel fiume. 

La manifestazione è un progetto comune del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) che si svolgerà in tutta la Svizzera. Ulteriori eventi per i prossimi anni sono in fase di pianificazione. L’obiettivo del Clean-up day CVC, alla quale hanno aderito cittadini, associazioni, scuole, enti e aziende del Luganese, consiste nella raccolta della maggiore quantità possibile di rifiuti abbandonati e nella sensibilizzazione a un corretto smaltimento degli stessi. In questo modo s’intende lanciare un segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

    • VENERDÌ 16.09.2022
      ore 08.00: ritrovo presso il Ponte del Bocciodromo 
      ore 11.00: foto ricordo presso il Ponte del Bocciodromo, fine attività e spuntino offerto

      Iscrizione obbligatoria entro il 11.09.2022
    • SABATO 17.09.2022
      ore 09.00 ritrovo presso il parco giochi in via Industria a Pregassona 
      ore 12.00 fine attività e aperitivo offerto 

      Partecipazione libera senza necessità di iscriversi
       
    • EQUIPAGGIAMENTO
      Scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, guanti da lavoro. In caso di pioggia la manifestazione è annullata.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sara788 1 anno fa su tio
dovrebbero farlo obbligatorio per i frontalieri dato che loro e i loro connazionali sono i primi brozzoni e maleducati e sporcano ovunque passano!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Non si capisce perché Tio permette simili commenti di persone razziste e decerebrate, a meno che si divertano o li condividono. Faccio osservare che nel passato mi sono sti cancellati parecchi commenti seppur privi di insulti.

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Il tuo commento è imbarazzante... Poi in fondo classifica te, ma che tristezza...
NOTIZIE PIÙ LETTE