Cerca e trova immobili
CANTONE

Clean-up day, a Lugano due giorni di pulizie all'aperto

Raccogliere la spazzatura non rende solo la città più pulita ma contribuisce anche a sensibilizzare la popolazione
Tipress
Clean-up day, a Lugano due giorni di pulizie all'aperto
Raccogliere la spazzatura non rende solo la città più pulita ma contribuisce anche a sensibilizzare la popolazione
LUGANO - I rifiuti non deturpano solo il paesaggio ma si degradano lentamente, disperdendo nell'ambiente microplastiche e sostanze tossiche per un lungo periodo di tempo dopo essere stati abbandonati. Per questo motivo il Consorzio Valle del Cassarat...

LUGANO - I rifiuti non deturpano solo il paesaggio ma si degradano lentamente, disperdendo nell'ambiente microplastiche e sostanze tossiche per un lungo periodo di tempo dopo essere stati abbandonati. Per questo motivo il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC), la Commissione di quartiere di Pregassona, in collaborazione con il Dipartimento del Territorio (DT) e la città di Lugano comunicano che anche quest’anno si terrà Clean-up day CVC, l’azione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti (littering).

Gli interessati saranno invitati a partecipare a due interventi di pulizia in diverse zone di Lugano: Venerdì 16 settembre si pulirà la zona di Cassarate al Piano la Stampa e Sabato 17 settembre i volontari si troveranno per bonificare il quartiere di Pregassona. Venerdì, presso il Ponte del Bocciodromo, accanto al CVC, sarà presente con la postazione tematica inerente il littering; inoltre alla foce del Cassarate sarà in funzione l'imbarcazione del Consorzio pulizia sulle rive e dello specchio d'acqua del Ceresio. Sabato il capo dell'Ufficio della caccia e della pesca, Tiziano Putelli parlerà degli interventi di rivitalizzazione e la fauna ittica presente nel fiume. 

La manifestazione è un progetto comune del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) che si svolgerà in tutta la Svizzera. Ulteriori eventi per i prossimi anni sono in fase di pianificazione. L’obiettivo del Clean-up day CVC, alla quale hanno aderito cittadini, associazioni, scuole, enti e aziende del Luganese, consiste nella raccolta della maggiore quantità possibile di rifiuti abbandonati e nella sensibilizzazione a un corretto smaltimento degli stessi. In questo modo s’intende lanciare un segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

    • VENERDÌ 16.09.2022
      ore 08.00: ritrovo presso il Ponte del Bocciodromo 
      ore 11.00: foto ricordo presso il Ponte del Bocciodromo, fine attività e spuntino offerto

      Iscrizione obbligatoria entro il 11.09.2022
    • SABATO 17.09.2022
      ore 09.00 ritrovo presso il parco giochi in via Industria a Pregassona 
      ore 12.00 fine attività e aperitivo offerto 

      Partecipazione libera senza necessità di iscriversi
       
    • EQUIPAGGIAMENTO
      Scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, guanti da lavoro. In caso di pioggia la manifestazione è annullata.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE