Cerca e trova immobili

CantoneArriva l'app per le multe

10.08.22 - 10:36
Fare contravvenzioni (e pagarle) sarà adesso più facile grazie alla nuova applicazione della Polizia Cantonale
Foto TiPress
Arriva l'app per le multe
Fare contravvenzioni (e pagarle) sarà adesso più facile grazie alla nuova applicazione della Polizia Cantonale

BELLINZONA - Multe a portata di app. Dal mese di agosto anche la Polizia cantonale ha introdotto il processo di digitalizzazione delle contravvenzioni. Grazie all’implementazione di una specifica applicazione, gli agenti possono ora fare le contravvenzioni attraverso un nuovo sistema legato a un codice QR e un apposito portale web.

L'applicazione permetterà agli agenti di constatare, registrare e intimare le contravvenzioni in modo rapido e scevro da errori. La nuova app semplificherà la vita - con tutte le riserve di gradimento rispetto a questi tipi di agevolazione quando si tratta di pagare multe - anche agli utenti: oltre a saldare la sanzione con un semplice colpo di click dal proprio smartphone, «sarà possibile avere maggiore chiarezza e tracciabilità dell’infrazione intimata e una modalità di pagamento più flessibile» scrivono in una nota diffusa a mezzo stampa dal comando della Polizia Cantonale di Bellinzona.

«Concretamente - spiegano - da ora la ricevuta della multa disciplinare riporterà un codice QR che permette al contravventore di prendere subito conoscenza di quanto intimato. Vi è poi la possibilità di effettuare il pagamento sia con il proprio smartphone sia tramite altri dispositivi elettronici muniti di fotocamera. Nel caso in cui non si volesse optare per la procedura  elettronica - ricordano - scaduto il termine di 30 giorni si attiverà, senza spese aggiuntive, la procedura attuale».

Questo nuovo sistema permette alla Polizia cantonale di adeguarsi a quanto già avviene in altri cantoni e a rispondere alle esigenze della popolazione, che sempre più gestisce in modalità
digitale i propri pagamenti.

Il nuovo processo di intimazione permette inoltre di ottimizzare il lavoro del personale impiegato proprio grazie all’automatizzazione della procedura.

«Al fine di agevolare l’utenza, al link https://www4.ti.ch/di/pol/sportello/pagamento-multe/ è possibile accedere al portale multe e a tutte le informazioni necessarie, illustrate anche da un video tutorial».

Polizia cantonale
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE