Cerca e trova immobili
LUGANO

Moody’s conferma il rating Aa3 per la Città di Lugano

L'agenzia ha anche reso noto i parametri ESG, assegnando un impact score di livello CIS-1, il più elevato
Tipress
Moody’s conferma il rating Aa3 per la Città di Lugano
L'agenzia ha anche reso noto i parametri ESG, assegnando un impact score di livello CIS-1, il più elevato
LUGANO - L’agenzia di rating Moody’s ha aggiornato la valutazione assegnata a Lugano: la città ha ricevuto, per il sesto anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualit&agr...

LUGANO - L’agenzia di rating Moody’s ha aggiornato la valutazione assegnata a Lugano: la città ha ricevuto, per il sesto anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2021 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2022.

Il quadro della situazione finanziaria della Città evidenzia in particolare:
- una buona performance finanziaria, sostenuta da una solida governance;
- un ampio gettito fiscale e potenziale fiscale, sostenuti da un’economia forte e diversificata.

Moody’s ha reso noto anche i parametri ESG (Environmental, Social and Governance), che certificano la solidità di un’azienda dal profilo delle performance ambientali, sociali e di governance. Questi nuovi parametri di valutazione sono complementari al rating tradizionale e forniscono informazioni importanti per gli investitori, che riguardano la sostenibilità economica, ambientale e sociale. La Città di Lugano ha ottenuto un ESG impact score di livello CIS-1 (il più elevato). Le politiche cittadine di governance sono attuate secondo i principi di trasparenza e orientate all’innovazione e al miglioramento della qualità di vita della popolazione. La Città offre inoltre buoni standard qualitativi nei servizi erogati, commisurati alle necessità di una realtà urbana estesa e complessa. Secondo le valutazioni dell’agenzia di rating Moody’s, la Città evidenzia inoltre un’esposizione bassa ai rischi ambientali: Lugano, a partire dal 2016, si è dotata di una propria politica ambientale ed energetica, consolidata dagli obiettivi delle Linee di sviluppo 2018-2028, che sostiene lo sviluppo sostenibile e concilia la tutela del patrimonio naturale e una equilibrata crescita sociale.

Il Municipio prende atto con soddisfazione della conferma del rating Aa3, che consente alla Città un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE