Biasca tropicale, per un Ticino già "estivo"

Il 2022 spazza via un altro record: quello del numero di giornate estive
Occhio a partire da stasera però: le temperature scenderanno ampiamente (e sono possibili dei temporali)
LOCARNO - In Ticino è già stato superato un nuovo record: quello del numero di giornate estive che abbiamo vissuto dall'inizio dell'anno.
Ne dà notizia MeteoSvizzera, riferendo che non sono state «mai così tante dall'inizio delle misurazioni».
Intanto, «con qualche giorno di ritardo rispetto il Nord delle Alpi», è stata infine registrata anche a Sud la prima giornata tropicale dell'anno: a Biasca sono stati raggiunti ieri i 30,3°C.
Nelle prossime ore è però previsto un ribaltamento della situazione: questa sera potrebbero arrivare dei temporali, e domenica non verranno superati i +18-19 °C a causa di una corrente d'aria di origine polare. Per gli esperti di MeteoSvizzera, è decisamente «un fine settimana meteorologicamente interessante!».
#Maggio 2022 in #Ticino è già record per le giornate estive, mai così tante dall'inizio delle misurazioni . Aggiornamento e approfondimento nel blog di #MeteoSvizzera questo pomeriggio. pic.twitter.com/us56GCgksF
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) May 28, 2022




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!