Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA55mila ascoltatori per la Giornata della lettura ad alta voce

19.05.22 - 12:06
Oltre 7500 i lettori e le lettrici impegnati ieri, compresi 32 "ambasciatori"
TIO/20MINUTI - FABIO CAIRONI
Christian Testoni e Fabrizio Casati alle Scuole elementari di Massagno.
Christian Testoni e Fabrizio Casati alle Scuole elementari di Massagno.
55mila ascoltatori per la Giornata della lettura ad alta voce
Oltre 7500 i lettori e le lettrici impegnati ieri, compresi 32 "ambasciatori"

BELLINZONA - Sono stati oltre 7500 i lettori e le lettrici che ieri hanno aderito alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Grazie alle loro storie e racconti, partecipanti di ogni età sono riusciti a raggiungere circa 55mila ascoltatori tra bimbi e ragazzi, che hanno volato sulle ali della fantasia scoprendo mondi favolosi.

Oltre agli eventi di lettura privati e scolastici organizzati in tutta la Svizzera - Ticino compreso - si sono svolti anche circa 400 eventi di lettura aperti al pubblico. Nella Svizzera italiana le letture ad alta voce hanno avuto luogo, ad esempio, nella suggestiva cornice del Parco della Villa dei Cedri di Bellinzona, nel Foyer dell’Agorateca di Lugano, alla Filanda di Mendrisio, o ancora passeggiando tra i giardini fioriti del paese di Rovio.

32 personalità di spicco provenienti da tutto il Paese, hanno sostenuto la Giornata della lettura ad alta voce in qualità di ambasciatori e ambasciatrici e leggendo dal vivo in una scuola, in un asilo, in una biblioteca o in un altro luogo. Nella Svizzera italiana hanno partecipato: Elias Bertini, compositore, produttore musicale e giornalista; Luca Brunoni, scrittore; Fabrizio Casati, giornalista e presentatore RSI; Mattia Croci-Torti, allenatore di calcio; Nina Dimitri, cantante e musicista; Julie Meletta, cantautrice e speaker; Monica Piffaretti, giornalista e scrittrice; Christa Rigozzi, presentatrice e intrattenitrice; Caroline Roth, giornalista; Sandra Sain, produttrice responsabile Rete Due; Christian Testoni, responsabile spazio Wetube e offerta digitale RSI Kids; Andrea Zinzi, musicista (Make Plain).

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce ha visto la partecipazione anche di numerosi politici svizzeri, tra cui 28 parlamentari. 

La Giornata della lettura ad alta voce è un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR in collaborazione con 20 Minuti e numerosi altri partner. La prossima edizione si terrà mercoledì 24 maggio 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE