Cerca e trova immobili

BALERNACome cambierà l'uscita autostradale di Chiasso-Balerna

05.05.22 - 13:58
I lavori di adeguamento della rotonda di Pontegana inizieranno lunedì e dureranno circa sei mesi.
Ustra
Come cambierà l'uscita autostradale di Chiasso-Balerna
I lavori di adeguamento della rotonda di Pontegana inizieranno lunedì e dureranno circa sei mesi.
È previsto il raddoppio delle corsie che portano alla rotonda e un nuovo "bypass" in direzione di via Sottobisio. Fra gli obiettivi, quello di ridurre le code serali in autostrada, spiega l'USTRA.

BALERNA - Inizieranno lunedì prossimo (9 maggio) e dureranno circa sei mesi i lavori di adeguamento della rotonda di Pontegana. «Lavori volti a ridurre i rischi legati alla presenza di code in autostrada, che nelle ore di punta della sera arrivano a lambire le carreggiate di marcia dall'A2», spiega l'Ufficio federale delle strade (USTRA) in un comunicato.

Il progetto - condiviso con il Dipartimento del Territorio per quanto riguarda la mobilità lenta e il servizio pubblico dei bus - prevede il raddoppio delle corsie in approccio alla rotonda e un nuovo "bypass" in direzione di via Sottobisio. In questo modo sarà possibile indirizzare i numerosi veicoli pesanti in direzione delle aree industriali, senza transitare nella rotonda.

È inoltre previsto il risanamento del sottopasso pedonale in modo che, assicura l'USTRA, «a lavori ultimati, per almeno 15-20 anni, non saranno più necessarie opere che comportano impedimenti e disturbi al traffico stradale».

Trattandosi di una bretella di entrata/uscita in/dall’autostrada, in tutte le fasi di lavoro sarà sempre garantita la gestione del traffico con una corsia per direzione. La viabilità pedonale sarà pure assicurata in tutte le fasi esecutive, come anche l’accesso alla fermata del bus. Durante alcune fasi di lavoro il sottopasso pedonale sarà inagibile, ma verrà tuttavia segnalato un percorso alternativo.

I costi dell’opera ammontano a circa 1'110'000 franchi, tutti a carico della Confederazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirko 73 1 anno fa su tio
E vai così.. mai un attimo di pace...ma vi rendete conto che le strade sono quelle di 50 anni o cosa ? Invece le persone sono aumentate di sproposito e le auto idem...tra tir..frontalieri..pullman vuoti....treni vuoti...la vita e diventata orribile...continuate a mettere pezze pensando di trovare una soluzione spendendo soldi nostri

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mirko 73
Parole sante

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Mirko 73
L'origine dello sfascio Ticinese è noto, con la votazione accettatanel 2000 sulla libera circolazione dei "disperati da sfruttare", il prossimo traguardo 100mila pendolari per la nostra gioia e le casse di qualcun altro 🤣🤣

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Esatto, da lì è partito tutto ed il nostro cantone è diventato un far west, ma per i nostri governanti va tutto a meraviglia. Non vorrai mica che dicano in giro che non sono capaci di far funzionare le cose, il problema è che ci credono solo loro.

blocknotes 1 anno fa su tio
Ma questi sono tutti scemi. Prima l'impianto semaforico all'usita di Chiasso centro che genera code mai viste sulle limitrofe vie cittadine. Poi sono già iniziati i lavori fra le rotonde del centro Breggia e del Serfontana. Ora pure quest'altro cantiere. e allora ditelo che lo fate appposta!

Mirko 73 1 anno fa su tio
Risposta a blocknotes
Certo che è fatta apposta...tutto in aiuto dei frontalieri invece per che vive qui la vita e diventata un inferno

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a blocknotes
Ticino allo sfascio, chi può scappa....

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a blocknotes
Troppi soldi a disposizione da spendere.

gmogi 1 anno fa su tio
Voilà, così il pezzo Lugano Chiasso è un cantiere completo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a gmogi
Quelli che vanno bene in Ticino sono i dipendenti pubblici, le mafie e chi fa affari con loro, poi ci sono i frontalieri che mal che vada portano a casa non meno di 3000 euro al mese, roba che da loro forse se rubi arrivi a tanto.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ti rivelo un segreto!! shhhht... c'e' gente in italia che ha stipendi anche superiore a 3000 eur... ma nn dirlo a nessuno!!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a pag
Ci mancherebbe, non volevo offendere le persone che guadagnano tanto, a tal proposito ti svelo anch’io un segreto, tutti questi che guadagnano anche più di 3000 euro poi dovrebbero dichiararli alle tasse ma shhhhht, non lo dicono a nessuno!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE