Cerca e trova immobili

CANTONELe nuove officine FFS nel Piano settoriale dei trasporti

26.01.22 - 12:25
Il Consiglio federale ha approvato l'integrazione di diversi progetti, tra cui quello previsto ad Arbedo-Castione
FFS
Fonte ATS
Le nuove officine FFS nel Piano settoriale dei trasporti
Il Consiglio federale ha approvato l'integrazione di diversi progetti, tra cui quello previsto ad Arbedo-Castione

BELLINZONA / BERNA - Il progetto di un'officina delle FFS ad Arbedo-Castione sarà inserito nel Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS). Lo indica il Consiglio federale, che oggi ha approvato l'integrazione di «diversi progetti della fase di ampliamento ferroviaria 2035».

Il progetto dell'ex regia federale ad Arbedo-Castione prevede la creazione di una nuova officina dove svolgere lavori di manutenzione e riparazione di veicoli con circa 360 collaboratori e 80 apprendisti, spiega un comunicato governativo odierno, aggiungendo che «nel quadro di un gruppo di lavoro nonché della consultazione in merito al SIS, sia il Cantone Ticino sia gli Uffici federali interessati si sono espressi favorevolmente all'integrazione della sede Arbedo-Castione nella scheda di coordinamento».

Il Piano settoriale dei trasporti è uno strumento di pianificazione e coordinamento per armonizzare il sistema dei trasporti - strada, ferrovia, aviazione e navigazione - utilizzato dalla Confederazione. Il SIS - che viene aggiornato a intervalli regolari - permette di armonizzare la parte programmatica (rielaborata lo scorso autunno) con la parte concettuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE