20min/Michael Scherrer
CANTONE / SVIZZERA
03.08.2021 - 11:560
Aggiornamento : 15:06

Panne sulla rete Swisscom: problema risolto

Diversi utenti segnalavano l'interruzione della connessione internet e di altri servizi

BELLINZONA - È durata quasi un'ora il guasto che si è verificato stamani sulla rete mobile e fissa di Swisscom: molti utenti segnalavano difficoltà con la connessione internet. Ma ora il problema è risolto. Lo fa sapere Swisscom sul suo sito: «I servizi internet sono nuovamente disponibili». L'interruzione, ci fa sapere il servizio stampa, ha avuto luogo dalle 11.20 alle 11.45 e i servizi erano nuovamente disponibili a partire da mezzogiorno. Il motivo? Un errore avvenuto nell'ambito di un adeguamento del sistema di sicurezza.

Se invece la connessione risulta ancora assente, Swisscom raccomanda «di riavviare il dispositivo mobile o il vostro router internet».

Il guasto è avvenuto poco dopo le 11. Su Downdetector erano presenti diverse migliaia di segnalazioni per difficoltà con la connessione internet mobile. Segnalazioni provenienti da tutta la Svizzera. Il problema riguardava anche internet sulla rete fissa, come pure altri servizi forniti dall'operatore, come Migros-Mobile e Wingo, e quelli forniti su fibra ottica. Anche il servizio clienti non era raggiungibile in quanto sovraccarico. 

Sul proprio sito (che funzionava a rilento) Swisscom aveva comunicato: «Al momento alcuni clienti internet sono interessati da un guasto. Stiamo lavorando alla risoluzione del problema e ci scusiamo per l'inconveniente».

La panne di inizio luglio - Sono passate poche settimane dall'ultimo guasto sulla rete del principale operatore telefonico elvetico. All'inizio di luglio in quasi tutta la Svizzera non erano infatti raggiungibili i numeri di emergenza. Swisscom aveva comunicato un problema con le chiamate sui telefoni fissi. L'interruzione, come era stato reso noto pochi giorni dopo, era stata causata dalla manutenzione di un componente di rete di una piattaforma di telefonia per i clienti commerciali. Dalle colonne della Neue Züricher Zeitung, il CEO Urs Schaeppi aveva poi assicurato che l'azienda farà di tutto per evitare tali incidenti in futuro.

Problemi tecnici c'erano stati anche all'inizio dell'anno. Allora si era attivata anche la politica: i membri della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni in seno al Nazionale avevano annunciato di chiedere ragguagli sulla base dei chiarimenti da parte dell'Ufficio federale delle comunicazioni.

In ogni caso, Swisscom fa sapere che non c'è nessuna relazione tra il guasto odierno e quelli avvenuti negli scorsi mesi.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-26 09:12:37 | 91.208.130.87