Capriasca Outdoor Festival
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
11 min
Frontalieri e compensazione finanziaria, versati oltre 90 milioni
La cifra è stata comunicata oggi, in occasione della riunione delle delegazioni italiana e svizzera
ARGOVIA
13 min
Il tir si ribalta assieme ai rottami
Incidente oggi pomeriggio a Unterlunkhofen (AR)
LUGANO
51 min
GAM, a casa 17 dipendenti
Il gestore patrimoniale zurighese ridimensiona le attività a Lugano
MENDRISIO
1 ora
La biblioteca si trasferisce e diventa una palestra
Il progetto SportAcademy riunirà sotto lo stesso tetto, a Genestrerio, diverse discipline sportive.
LUGANO
1 ora
Polo turistico congressuale, le proposte non sono conformi
Gli esperti hanno ritenuto che non vi sono le basi per aggiudicare il concorso.
CHIASSO
1 ora
Troppa incertezza, nessuna Espérance
L'edizione 2021 di Espérance in Musica non avrà luogo
CANTONE
5 ore
Salario minimo: «La situazione va monitorata»
Le parti convocate al tavolo delle discussioni hanno condiviso che la deroga prevista per i CCL non va stralciata.
CANTONE
5 ore
Fattacci fra Semine e Locarno, arrivano le prime sospensioni
Per far luce sull'accaduto è stata pure avviata un'inchiesta, il cui rapporto è atteso a inizio ottobre.
CANTONE
6 ore
Isole di Brissago: il giardino ha un nuovo responsabile scientifico
Si tratta di Alessio Maccagni di Tenero. È entrato in servizio lo scorso 1. agosto
CANTONE
6 ore
I Giudici di pace hanno un nuovo manuale
La pubblicazione rappresenta un sussidio didattico essenziale per svolgere la funzione.
MENDRISIO
6 ore
Moglie del municipale, Robbiani non molla la presa
Il Consigliere comunale di Lega-UDC-UDF biasima il comportamento dell'esecutivo: «Non esistono cittadini di Serie A e B»
CAPRIASCA
02.06.2021 - 14:000
Aggiornamento : 16:13

L'avventura (ri)conquista la Capriasca

Ecco la sesta edizione del Capriasca Outdoor Festival, in programma dal 10 al 13 giugno 2021

CAPRIASCA - Sfida, avventura ed esplorazione: sono questi i contenuti del Capriasca Outdoor Festival, che quest'anno giunge alla sesta edizione.

La manifestazione, promossa dal Comune diCapriasca, è in programma dal 10 al 13 giugno 2021 sul piazzale delle scuole elementari ISC a Tesserete (ex Caserma). In caso di maltempo, l'evento si sposta in palestra.

Il festival, in media partnership con tio.ch e 20 minuti, si srotolerà lungo quattro serate e proporrà eventi per tutti gli appassionati del mondo dell’avventura e non.

Protagoniste saranno le emozioni che si potranno vivere attraverso le appassionanti storie raccontate direttamente da alcuni tra i più grandi eroi dell’alpinismo, dell’avventura e dell’esplorazione: i protagonisti saliranno sul palco sotto le stelle a Tesserete per condividere col pubblico in forma di racconti e interviste le loro avvincenti avventure.

Il programma si arricchisce con interessanti proiezioni di alcuni tra i migliori film e documentari d’avventura, proposti da protagonisti locali che racconteranno le loro imprese.

Il programma completo è disponibile su www.capriascaoutdoorfestival.ch

La serie di serate si apre giovedì 10 giugno, ospitando sul palco un trittico di protagonisti nostrani che presenteranno tre tematiche diverse ma vicine tra di loro, parlando delle loro esperienze e attività sul territorio. Il leventinese Mattia Dotta con il progetto Protect Our Winter, Mattia Fogliani con Alpsea Lab e infine Achille Mauri con il corto Carie e le tematiche dell’arrampicata nelle cave.

La seconda serata, venerdì 11 giugno, sarà dedicata al programma outdoor prodotto dalla RSI Sottosopra, come ormai da tradizione è affidata agli ideatori del programma Mario Casella e Fulvio Mariani che quest’anno festeggia i dieci anni di successi. Saranno presentati in anteprima due documentari. Il primo racconta la prima scalata in arrampicata libera di una nuova via sulla vertiginosa parete del Poncione d’Alnasca, in Valle Verzasca. Protagonista del filmato il noto alpinista Matteo Della Bordella che sarà presente sul palco.
Il secondo documentario racconta una sfida contro il tempo realizzata lo scorso inverno in Valle Bedretto. Una 24 ore di salita e discesa con gli sci per raccogliere fondi a favore delle popolazioni del Nepal.

La serata regina di sabato 12 giugno avrà come ospite principale il noto meteorologo e divulgatore Luca Mercalli, che sul palco parlerà di varie tematiche d’attualità legate al riscaldamento climatico. Oltre all’ospite principale, sarà proiettato il documentario prodotto dal regista svizzero Matteo Born, dal titolo “Messaggi dalla fine del mondo”. Una storia di due svizzeri che decidono di vendere tutto e partire alla volta del circolo polare artico per osservare i segni del riscaldamento globale. Ad aprire la serata un concerto speciale “La Pace è una scelta”, proposto dal pianista e compositore Gionata Pieracci e il sand artist Lorenzo Manetti. I due attraverso le rispettive arti, tratteranno tematiche legate all’inquinamento di oceani e fiumi. Il concerto si prefigge di raccogliere fondi per sostenere progetti di pulizia come “The Ocean Cleanup” o “Atlantide”. Durante la serata saranno premiate le migliori foto del COF Photo Contest, che quest’anno ha avuto uno svolgimento solamente online.

Serata conclusiva domenica 13 giugno, con la presentazione del progetto “In Cammino sulla via Alta Idra”. Assieme ad Aramis Dozio, gli autori ripercorreranno l’esperienza in alta quota, attraverso il loro lavoro multimediale, che tra le pagine fotografiche del libro, un’applicazione e vari filmati, sapranno emozionare il pubblico presente. Un percorso difficile e impegnativo di circa 100 chilometri, quasi tutti sopra i 2'000 metri di elevazione.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-23 17:25:27 | 91.208.130.86