Archivio Tipress
CANTONE / SVIZZERA
09.04.2021 - 12:500

Meno clienti per le funivie svizzere, tranne in Ticino

Nel nostro cantone è andata meglio anche perché nella stagione comparativa 2018-19 c'era poca neve

BELLINZONA / BERNA - Il numero di utenti delle Funivie svizzere e il suo fatturato sono diminuiti del 24% rispetto alla stagione invernale 2018-19, secondo i dati di fine marzo. Il Canton Ticino è l'unica regione a registrare un aumento del numero di visitatori e del volume d'affari.

Tutto ciò grazie in particolare al bel tempo, ma anche al fatto che la stagione comparativa 2018-2019 in Ticino era stata molto povera di neve, ricorda l'associazione di categoria Funivie Svizzere.

A livello generale però la clientela straniera ancora una volta è stata carente nelle stazioni sciistiche. Hanno influito, fra l'altro, la mancanza di offerte gastronomiche così come le restrizioni di capacità di trasporto. Le destinazioni con una clientela tradizionalmente internazionale stanno vivendo un declino maggiore rispetto alle stazioni sciistiche più regionali e nazionali, spiega una nota odierna di Funivie Svizzere.

I risultati sono molto diversi a seconda della località, ha detto a Keystone-ATS Damian Constantin, direttore di Valais-Wallis Promotion (VWP). Le cifre del canton Vallese e della Svizzera centrale, per esempio, sono inferiori a quelle dei Grigioni o delle Alpi vodesi e friburghesi, secondo Funivie svizzere. In Vallese, il turismo interno, passato dal 52% a più del 70%, ha potuto limitare i danni senza comunque compensare l'assenza degli stranieri.

L'associazione di categoria rimane pessimista sul resto della stagione. «Si può supporre che, nonostante le buone condizioni di neve e meteo, i numeri non si riprenderanno mai per la fine della stagione», scrive nel comunicato odierno.

Lunedì il direttore di Funivie svizzere, Berno Stoffel, aveva detto a Keystone-ATS che si aspetta una perdita di fatturato di oltre il 30% entro la fine della stagione.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-15 05:43:52 | 91.208.130.87