Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

«Si faranno rispettare le quarantene?»

Il deputato leghista Quadri interroga il Consiglio federale in vista delle vacanze di Natale
Archivio Tipress (immagine illustrativa)
«Si faranno rispettare le quarantene?»
Il deputato leghista Quadri interroga il Consiglio federale in vista delle vacanze di Natale
BELLINZONA / BERNA - Sono una manciata i paesi che attualmente si trovano sull'elenco dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) delle zone a rischio elevato di contagio. E per chi rientra da questi paesi, vale ancora l'obbligo di quar...

BELLINZONA / BERNA - Sono una manciata i paesi che attualmente si trovano sull'elenco dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) delle zone a rischio elevato di contagio. E per chi rientra da questi paesi, vale ancora l'obbligo di quarantena.

«Ma stavolta si faranno rispettare?» È quanto chiede il deputato leghista Lorenzo Quadri in un'interpellanza indirizzata al Consiglio federale. «Nel periodo estivo, le quarantene di rientro dai paesi a rischio sono state gestite in modo “allegro”: non sono infatti stati introdotti controlli sistematici ai confini, ma solo minacciate sanzioni a chi si fosse sottratto all'obbligo di quarantena» scrive Quadri.

Il consigliere nazionale guarda ora alle vacanze di Natale. E chiede che non si assista alla stessa situazione del periodo estivo, in cui «molti vacanzieri che rientravano in Svizzera da paesi inseriti nella lista hanno potuto senza problemi sottrarsi all'obbligo di quarantena». E ricorda che nel nostro paese vivono numerosi cittadini provenienti da stati che risultano attualmente a rischio. «C'è da ritenere che molti di loro, come avvenuto in estate, si recheranno nel paese d'origine per trascorrervi il periodo natalizio».

Per mezzo dell'interpellanza, Quadri chiede quindi come il Consiglio federale intenda assicurarsi che il provvedimento venga rispettato. E se sono previsti controlli sistematici alle frontiere.

L'elenco degli stati a rischio (valido dal 14 dicembre 2020)

Regioni degli Stati limitrofi

In Francia:

Regione d’oltremare Polinesia Francese

In Italia:

Regione Emilia Romagna
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Veneto

In Austria:

Land Alta Austria
Land Carinzia
Land Salisburgo
Land Stiria

Stati e regioni

Andorra
Croazia
Georgia
Giordania
Lituania
Lussemburgo
Macedonia del Nord
Montenegro
Polonia
Portogallo
San Marino
Serbia
Slovenia
Stati Uniti
Ungheria

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE