Tennis Club Gallarate
Alessandro Cianfoni in azione
CANTONE
19.10.2020 - 12:180

Il tennis vincente del primario dell'Eoc

Trasferta vittoriosa per Alessandro Cianfoni che è stato in passato campione svizzero di tennis in carrozzina

PARADISO/GALLARATE - Dopo aver sfidato alcuni dei migliori tennisti in carrozzina d’Italia, Alessandro Cianfoni, cittadino di Paradiso e rappresentante del Gruppo Paraplegici Ticino, ha vinto a Gallarate (in provincia di Varese) la tappa dell’Italian Wheelchair Tour.

La competizione, che si è svolta tra il 15 e il 18 ottobre, ha visto emergere vittorioso su una trentina di tennisti Alessandro Cianfoni, che è anche primario di neuroradiologia all’Ente ospedaliero cantonale e professore all'Università di Berna. Dopo essersi aggiudicato la vittoria nei primi due turni contro Andrea Mancuso e Paolo Cancelli, nei quarti di  finale Cianfoni ha sconfitto per 7-6 6-0 Marco Pincella, finalista nel torneo di doppio. Cianfoni ha poi  archiviato la semifinale con una nuova vittoria (6-3 6-0) contro il padrone di casa Luca Spano, numero 5 d’Italia e già tra i primi 50 al mondo, nonché atleta paralimpico alle Olimpiadi di Rio 2016. Con un ennesimo  risultato d’eccezione (6-0 6-1), Alessandro Cianfoni si è aggiudicato la finale contro Giovanni Enrico Zeni,  testa di serie numero 4 del tabellone e vincitore del torneo di doppio.

Si tratta di un ritorno alla vittoria per Cianfoni, già campione svizzero e tre volte vittorioso nei Masters Svizzeri, dopo un lungo stop a causa di un intervento alla spalla. Dopo aver iniziato a praticare il tennis in carrozzina negli Stati Uniti durante il suo percorso di studi, oggi si allena sui campi di Cadro con il Gruppo Paraplegici Ticino e il coach Massimo
Bramati. Si allena inoltre presso il Paradiso Tennis Court, impianto recentemente reso accessibile alle carrozzine.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-29 11:49:32 | 91.208.130.89