Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco i migliori apprendisti muratori

La cerimonia di consegna del Premio Renato Antonini si è svolta in forma ridotta.
SSIC
Ecco i migliori apprendisti muratori
La cerimonia di consegna del Premio Renato Antonini si è svolta in forma ridotta.
GORDOLA - La scorsa settimana, presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori a Gordola, si è svolta la tradizionale Cerimonia di premiazione dei quattro migliori apprendisti muratori diplomati...

GORDOLA - La scorsa settimana, presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori a Gordola, si è svolta la tradizionale Cerimonia di premiazione dei quattro migliori apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno. Una sessione che ha permesso a 58 giovani apprendisti di ottenere l’Attestato Federale di Capacità di muratore qualificato e a sette apprendisti di ottenere il Certificato Federale di Formazione Pratica di aiuto muratore qualificato.

Per le restrizioni dovute al Covid-19, la cerimonia ha visto solo la presenza dei migliori 4 apprendisti che hanno ottenuto il Premio Renato Antonini, due classificati come primi e due classificati come terzi. Il valore della breve cerimonia, nell’ambito dell’annuale Assemblea ordinaria della SSIC Sezione Ticino, è stato ribadito dalla Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini, patrocinatrice del Premio, che quest’anno è arrivato alla sua 29esima edizione.

Al termine del Premio Renato Antonini, una doverosa menzione e un premio offerto dalla SSIC Ticino sono pure andati alla neodiplomata Susanna Pifferini, la prima Muratrice AFC a ottenere il titolo federale al femminile. Formatasi presso l’impresa generale di costruzioni Antonini & Ghidossi SA di Bellinzona, si è distinta per la sua forte volontà e capacità pratica durante il tirocinio ottenendo sempre risultati superiori alla media nelle attività pratiche.

I muratori diplomati premiati quest’anno per il Premio Renato Antonini 2020 sono nell’ordine:

1° premio:
Paolocci Elias (media esami finali del 5.2 – esame pratico 5.1) formatosi presso l’impresa CSC costruzioni SA, Lugano
Veglio Luca (media esami finali del 5.2 – esame pratico 5.0) formatosi presso l’impresa Zucchetti L.W. Sagl, Corzoneso

3° premio:
Sig. Vattolo Luca (media esami finali del 5.1 – esame pratico 5.0) formatosi presso l’impresa Rigassi & Pinchetti SA, Bellinzona
Sig. Grassi Giona (media esami finali del 5.1 – esame pratico 5.0) formatosi presso l’impresa F.lli Tenconi SA, Cugnasco

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE