Massimo Bartolini
Una passerella di vetro sul San Salvatore.
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
4 ore
Mario Branda è sindaco di Bellinzona
Nella capitale Branda ha raccolto 9'169 voti contro i 6'024 dello sfidante Simone Gianini
CANTONE
5 ore
Santa Chiara-Moncucco: un matrimonio «che non va a favore della popolazione»
La presa di posizione del Partito socialista ticinese dopo la decisione dell'assemblea degli azionisti
VIDEO
CANTONE/SVIZZERA
5 ore
Per l'UDC la Svizzera del 2030 sarà questa
Problemi con l'acqua calda, difficoltà nel caricare un tablet e viaggi praticamente impossibili (non per i rifugiati).
FOTO
ROVEREDO (GR)
6 ore
Un'auto rovesciata sul fianco a Roveredo
L'incidente si è verificato allo svincolo autostradale. C'è un ferito
CANTONE
6 ore
Sono 19 i nuovi contagi in Ticino, al ribasso i ricoveri
Nei nosocomi del nostro cantone si contano oggi un'ammissione e 2 dimessi. Una nuova classe in quarantena.
CANTONE
6 ore
In undici Comuni si sceglie il sindaco
La principale sfida è quella in corso a Bellinzona, dove il PLR Simone Gianini sfida il PS Mario Branda
CANTONE
8 ore
Verso lo sciopero femminista del 14 giugno: il programma ticinese
Vari eventi saranno organizzati a Bellinzona lungo l'intero pomeriggio
FOTO E VIDEO
BLENIO
20 ore
Auto in un burrone, morto il conducente
Il veicolo è uscito di strada in un tornante, facendo un volo di decine di metri.
CONFINE
1 gior
Dal peluche spunta un orologio d'oro
Un Ulysse Nardin San Marco è stato scoperto alla dogana di Oria Valsolda.
CANTONE
1 gior
Positivi ancora in calo: sono 25
Diminuisce la pressione sugli ospedali ticinesi: sono quattro i ricoverati in meno.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Aziende di distribuzione elettrica nelle telecomunicazioni: Storni chiede lumi
Il consigliere nazionale socialista ha presentato un'interrogazione al Consiglio federale
CANTONE / ITALIA
1 gior
Posso andare in Italia? Sì, ma...
Da domani niente più obbligo di quarantena, ma sarà in ogni caso necessario un tampone negativo.
LOCARNO
1 gior
Santa Chiara-Moncucco: matrimonio ufficiale
I gruppi interessati all'acquisto della struttura locarnese erano tre. Gli azionisti puntano sulla Clinica Luganese.
LOCARNO
1 gior
Locarno, girava armato di coltello in Piazza Castello
I fatti risalgono a sabato scorso. L'uomo dovrà rispondere di infrazione alla Legge federale sulle armi.
LUGANO
24.07.2020 - 08:160
Aggiornamento : 11:59

Realizzare una passerella "SkyWalk" per godersi il panorama

La proposta arriva da Massimo Bartolini, candidato a Lugano per il Movimento Ticino e Lavoro

LUGANO - Costruire due "Skywalk" (passerelle sospese) sul San Salvatore e sul Monte Bré. Si tratta di un'idea coraggiosa, ardita, per dare una spinta al turismo luganese.

La proposta arriva dal candidato per le prossime elezioni comunali di Lugano Massimo Bartolini, che ha presentato il suo progetto in un comunicato condiviso ai media ieri in serata. «Lugano deve diventare una città turistica, è l’unica strada percorribile» esordisce il membro del Movimento Ticino&Lavoro, «ci vuole la volontà di puntare a nuovi target di turisti come giovani, famiglie e giovani adulti».

L'idea è quella di due passerelle Skywalk: «La prima, per cuori più forti, al San Salvatore, con pavimento trasparente e parapetto in vetro» per poter camminare sospesi nel vuoto sopra Capo San Martino, come illustrano le immagini dei progetti, spiega Bartolini. La seconda invece, più accessibile a tutti, «una terrazza in legno che esce davanti al ristorante Vetta» sul Monte Bré.

Sul fatto che siano proposte azzardate, Bartolini risponde «Non credo proprio. Sono proposte di sicuro richiamo e spettacolarità, che aumenterebbero la proposta turistica con qualcosa di imperdibile», insomma, «hanno il potenziale di diventare virali sui social».

La proposta farà probabilmente discutere, ma il candidato luganese è convinto che sia la strada giusta, «il turismo a volte è fatto di idee particolari, proposte innovative e provocatorie e di coraggio nell’osare, e a Lugano tutto questo latita, è il momento di buttarsi» conclude Bartolini.

Massimo Bartolini
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
centauro 9 mesi fa su tio
Finalmente 2 belle idee innovative, oltretutto qualche anno fa si polemizzava sulla costruzione di nuovi ponti tibetani e io avevo proposto proprio un ponte trasparente già visto in altri paesi ed ecco qua che le mie parole sembrano involontariamente ascoltate. A mio parere non appaiono opere eccessivamente costose e sono delle valide attrattive per i turisti e i residenti, voglio puntualizzare che i soldi si possono reperire facilmente, basta piazzare più radar per un certo periodo....
vulpus 9 mesi fa su tio
Perchè scassarla subito all'inizio? L'idea è bella e interessante. Senza andare subito al venale, è un'attrattiva. Sicuramente salitanno più persone per vederale e frequentarla. Non penso però che attirerà turisti da chissà dove come la tour Eiffel. E per il finanziamento, bè, il direttore della funicolare è molto intrapprendente e magari risce a trovare i finanziamenti: un pò la città, un pò il cantone o l'ente turistico. Poi la cima di questa montagna è proprietà di una fondazione. E perchè no, anche Swisscom che ha impiantato di tutto e di più in questo bel cocuzzolo, potrebbe contribuire al miglioramento della zona.
fromrussiawith<3 9 mesi fa su tio
un'idea ardita? la trovo un'idea molto interessante, già in funzione in varie località sceniche come in Alberta e grand canyon. perfetta in quel luogo, l'unico è il costo in rapporto al numero di turisti che la visitano; non per essere venale, ma deve generare un certo profitto/interesse in momenti come questi e incentivare il turismo, altrimenti è una bella idea e niente più. Ci vorrebbero un set di idee belle come queste, e poi decidere in base a costi/benefici
fromrussiawith<3 9 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 magari con un bar, come Vertigo in Bangkok, ma con una terrazza tutta di vetro, perché no. trovo importante uscire fuori da una cultura troppo "svizzera" e esagerare/rischio/ pure eccentricità
gigipippa 9 mesi fa su tio
L`idea non è male, potrebbe essere l`inizio spettacolare della risalita. Da meno trenta, a meno ventinove.
franco1951 9 mesi fa su tio
Quello che secondo me a Lugano manca è una visione globale del suo futuro. Dove vuole andare, cosa vuole fare? Città congressuale? mancano le strutture e posti letto per congressi di una certa importanza. Città turistica? I presupposti a livello di paesaggio e bellezze naturali ci sono tutti, manca però la vocazione, con negozi chiusi la domenica. ristoranti che dopo le 9 di sera hanno "la cucina chiusa". Forse anche una certa mancanza d'interesse vero da parte delle autorità che non per non si quali paure non osano osare di più, perché sempre in campagna elettorale. Il politicante pensa alle elezioni, il politico - quello vero - pensa alle future generazioni. E così nascono idee come questa, indubbiamente affascinante come quella della spiaggia a lago, idee che però arrivano goccia a goccia da singole persone. La città langue di conseguenza in un limbo perenne. Da quanti anni si parla di nuovo polo sportivo, di nuovo centro dei congressi? Tanti, troppi. Speriamo che qualcuno ai piani lati si dia una mossa decisa, spero presto, molto presto.
VECCHIOTTO 9 mesi fa su tio
A certe persone non va mai bene niente. Se dici A vogliono B anche se prima loro non avevano pensato che ci poteva essere un A. E allora, senza possibilità di essere contraddetto, ma anche senza farmi illusioni visto come in questi mesi delle minoranze vorrebbero cambiare anche la storia, mi piace ricordare loro una massima di Wiston Churchill sul comunismo che ben si lega ancora ai giorni nostri a buona parte di movimenti di sinistra che tutto pretendono senza però creare benessere :.... " IL COMUNISMO È LA FILOSOFIA DEI FALLITI, IL CREDO DEGLI IGNORANTI, IL VANGELO DELL'INVIDIA; LA SUA CARATTERISTICA INTRINSECA E LA CONDIVISIONE DELLA POVERTA" ...
seo56 9 mesi fa su tio
Bella iniziativa!
york11 9 mesi fa su tio
Bravo... Regalare soldi ai disgraziati oppure buttarli nel water che differenza fa? Quanti romantici che credono ancora che la beneficenza salverà il mondo.
Viperus 9 mesi fa su tio
Bella idea, usate però termini italofoni per favore, grazie.
VECCHIOTTO 9 mesi fa su tio
Questa è visione futura! Complimenti
sedelin 9 mesi fa su tio
riscrivo dopo censura eliminando la parola da punire :-). come buttare i soldi dei contribuenti nel WATER, anziché destinarli alle persone bisognose, alla socialità, alla cultura. e come non raccogliere consensi per le elezioni.
sedelin 9 mesi fa su tio
libertà di espressione :-(((
sedelin 9 mesi fa su tio
TIO censura a ballaaa!
sedelin 9 mesi fa su tio
@sedelin CL? testimoni di genova?
Nmemo 9 mesi fa su tio
Questo è un altro sgarbo al paesaggio. Un architetto dovrebbe riflettere prima di proporre altra cementificazione, anche se mascherata da vegetazione. STAN, batta un colpo!
sedelin 9 mesi fa su tio
@Nmemo sottoscrivo
Tarok 9 mesi fa su tio
queste baggianate lasciamole ai privati, a lugano mancano asili mense servizi di assistenza agli anziani. le fontanelle sul lago e la skywalk: ci manca solo il lago a gusto lampone e un bananeto sul quai.
york11 9 mesi fa su tio
@Tarok Eh sì... Lugano approssimativamente come Addis Abeba... tutto da rifare...

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-16 16:51:00 | 91.208.130.87