Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Cantina di Giubiasco ha un nuovo direttore

03.07.20 - 07:00
Si tratta di Michele Conceprio, 56enne ingegnere in enologia e viticoltura
CAGI SA
La Cantina di Giubiasco ha un nuovo direttore
Si tratta di Michele Conceprio, 56enne ingegnere in enologia e viticoltura

GIUBIASCO - Il Consiglio di Amministrazione della CAGI – Cantina Giubiasco SA, ha nominato direttore Michele Conceprio, ingegnere in enologia e viticoltura di 56 anni. Succede a Sergio Scalmanini, scomparso tragicamente il 17 maggio. Il dir. M. Conceprio ha già iniziato la sua collaborazione a tempo parziale con CAGI dal 1° luglio, con l’obiettivo di ampliarla in un’attività a tempo pieno dall’inizio di settembre, alla prossima vendemmia.

Il neodirettore non è un volto nuovo per CAGI: qui ha infatti iniziato la sua carriera, quando anche CAGI è rinata come cantina di proprietà della Federazione Ticinese dei Produttori di Latte – FTPL, lavorando dal 1988 al 1991 con il compianto ing. Adriano Petralli. Con lui è stato l’artefice della medaglia d’oro al concorso internazionale di Bratislava del 1990, presentando la Riserva speciale 1988, prodotta con una selezione delle migliori uve Merlot dell’annata. Sempre con lui ha inaugurato la vinificazione in bianco delle uve Merlot dando vita al Bucaneve; una primizia cantonale che ha riscosso un grande successo.

Conclusa la collaborazione con CAGI, dagli anni Novanta Conceprio ha contribuito - con successo - alla costituzione e allo sviluppo di diverse attività vitivinicole in Ticino, mantenendo negli anni un solido rapporto di collaborazione con i suoi predecessori Petralli e Scalmanini, seguendo da vicino lo sviluppo di CAGI.

Michele Conceprio, padre bleniese e madre malcantonese, si è laureato alla Scuola superiore di Changins/VD ottenendo il titolo di ingegnere in enologia e viticoltura presentando la tesi dal titolo “Studio del comportamento del vitigno Merlot in 3 territori ticinesi diversi (Giornico, Gudo, Mezzana)”.

Il Consiglio di Amministrazione è soddisfatto per aver trovato nell’ing. Conceprio la persona giusta che saprà condurre la CAGI verso nuovi e importanti traguardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE