Cerca e trova immobili
CANTONE

Le norme igieniche nel tunnel di base del Ceneri

Nella galleria sono ricominciati lavori di manutenzione e corse di prova. «La situazione è monitorata»
Archivio Tipress
Le norme igieniche nel tunnel di base del Ceneri
Nella galleria sono ricominciati lavori di manutenzione e corse di prova. «La situazione è monitorata»
BELLINZONA - Le norme igieniche sono entrate anche nella galleria di base del Ceneri. E ieri sono dunque ricominciate le corse di prova necessarie in vista della messa in esercizio del tunnel. È quanto fa sapere Alptransit San Gottardo SA (ATG...

BELLINZONA - Le norme igieniche sono entrate anche nella galleria di base del Ceneri. E ieri sono dunque ricominciate le corse di prova necessarie in vista della messa in esercizio del tunnel. È quanto fa sapere Alptransit San Gottardo SA (ATG) in una nota odierna.

«Le condizioni per la ripresa sono state definite in stretta interazione con i medici specialisti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e delle FFS e garantiscono il rigoroso rispetto delle direttive dell’UFSP. Per ATG e FFS la salute e la protezione dei dipendenti in relazione al coronavirus è di massima priorità».

La situazione viene quindi costantemente valutata e l’esercizio di prova adattato alle circostanze. A garanzia del rispetto delle direttive e delle misure di protezione, ATG ha designato un responsabile di sicurezza per ogni turno di corse di prova.

I lavori di manutenzione all'interno della galleria sono inoltre ricominciati lo scorso 6 aprile, come da autorizzazione del Cantone. «In precedenza, tutti i processi, le istruzioni e le misure di controllo sono stati verificati insieme agli imprenditori coinvolti, alle autorità cantonali, alla SUVA e ai sindacati. È stato dimostrato che le norme ufficiali in materia di comportamento e d’igiene durante i lavori possono essere rispettate».

I possibili effetti sulla messa in esercizio della galleria e sulla prevista inaugurazione a settembre rispettivamente a dicembre 2020 saranno valutati alla fine di aprile 2020, in funzione della momentanea situazione e allo stato attuale dell'esercizio di prova.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE