Cerca e trova immobili

CANTONELe norme igieniche nel tunnel di base del Ceneri

21.04.20 - 14:43
Nella galleria sono ricominciati lavori di manutenzione e corse di prova. «La situazione è monitorata»
Archivio Tipress
Le norme igieniche nel tunnel di base del Ceneri
Nella galleria sono ricominciati lavori di manutenzione e corse di prova. «La situazione è monitorata»

BELLINZONA - Le norme igieniche sono entrate anche nella galleria di base del Ceneri. E ieri sono dunque ricominciate le corse di prova necessarie in vista della messa in esercizio del tunnel. È quanto fa sapere Alptransit San Gottardo SA (ATG) in una nota odierna.

«Le condizioni per la ripresa sono state definite in stretta interazione con i medici specialisti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e delle FFS e garantiscono il rigoroso rispetto delle direttive dell’UFSP. Per ATG e FFS la salute e la protezione dei dipendenti in relazione al coronavirus è di massima priorità».

La situazione viene quindi costantemente valutata e l’esercizio di prova adattato alle circostanze. A garanzia del rispetto delle direttive e delle misure di protezione, ATG ha designato un responsabile di sicurezza per ogni turno di corse di prova.

I lavori di manutenzione all'interno della galleria sono inoltre ricominciati lo scorso 6 aprile, come da autorizzazione del Cantone. «In precedenza, tutti i processi, le istruzioni e le misure di controllo sono stati verificati insieme agli imprenditori coinvolti, alle autorità cantonali, alla SUVA e ai sindacati. È stato dimostrato che le norme ufficiali in materia di comportamento e d’igiene durante i lavori possono essere rispettate».

I possibili effetti sulla messa in esercizio della galleria e sulla prevista inaugurazione a settembre rispettivamente a dicembre 2020 saranno valutati alla fine di aprile 2020, in funzione della momentanea situazione e allo stato attuale dell'esercizio di prova.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE