CANTONE
25.04.2019 - 08:000
Aggiornamento : 11:08

«Mille franchi se mi affitti il diploma d'esercente per tener aperto il bar»

La pratica illegale, un tempo diffusa, è stata contrastata da una legge più severa. Dai controlli emerge che negli ultimi quattro anni sono stati emessi 30 decreti d'accusa per gerenza irregolare

LUGANO - «Mi ha proposto di “affittarle” la patente da gerente per 1’000-1’200 franchi al mese, così sarebbe riuscita a ridurre i costi del personale. E in cambio mi avrebbe pagato tutti i contributi e oneri da contratto». A rivelare la presunta “proposta indecente” è un uomo licenziato alcune settimane fa dalla proprietaria di un bar del Luganese.

«Il mercato esiste» - Presunta, perché le parti stanno litigando e le versioni sull’interruzione del rapporto di lavoro divergono, ma il caso è stato comunque segnalato alla Cassa cantonale d'assicurazione contro la disoccupazione. Se vogliamo prendere per buona la testimonianza, «in Ticino - sostiene il gerente licenziato - il mercato delle patenti esiste ancora ed è una pratica illegale che danneggia soprattutto i giovani diplomati della scuola alberghiera che si trovano la strada sbarrata da esercenti, spesso anziani, che arrotondano così la pensione».

Cinque sanzioni nel 2018 - Per capire se il fenomeno, un tempo diffuso, persiste, abbiamo chiesto al Servizio cantonale delle autorizzazioni (l'organo di polizia che effettua i controlli) quante irregolarità vengono riscontrate. La risposta: i decreti d'accusa per gerenza irregolare sono stati 5 lo scorso anno (e 1 nei primi mesi del 2019). Essi, va evidenziato, comprendono sia gli abusi, sia eventuali presenze inferiori alle 8 ore giornaliere previste dalla legge. Quanto all'evoluzione, appare altalenante, con 9 decreti d'accusa nel 2015, 15 (il picco record) nel 2016 e zero nel 2017. 

«Puntiamo a zero casi» - Da parte sua GastroTicino, l’organizzazione mantello degli esercenti-albergatori, getta acqua sul fuoco: «Puntiamo ad una statistica con zero casi - dice il direttore Gabriele Beltrami -. Abbiamo sempre lottato contro questo malvezzo che esisteva anni fa ed ora, secondo noi, non esiste quasi più». Gli esercenti fanno notare di essere una delle categorie professionali più sottoposte a controlli: da quelli di polizia, alle analisi effettuate dal Laboratorio cantonale, alle verifiche dell’Ufficio federale degli alcool.

L'invito è a segnalare - «Anche se si tratta di pochi casi - aggiunge Beltrami - rovinano l'immagine della categoria e rappresentano una concorrenza sleale nei confronti dei colleghi». Per questo l'associazione invita i propri soci a segnalare eventuali abusi all'ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro. «Si tratta in fin dei conti di un problema di sfruttamento della manodopera» sottolinea Beltrami. 

«Infrazioni pagate caro» - Sempre GastroTicino sostiene che se la situazione appare sotto controllo, il merito va soprattutto alla Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear) che ha reso più dura la vita ai furbi. Da un lato con l’articolo 75 che impone al gerente un’attività a tempo pieno, in un unico esercizio. Ma non solo, come spiega l’avvocato Marco Garbani, consulente giuridico dell'associazione degli esercenti: «Con la Lear è più difficile sfuggire ai controlli, se si fanno bene. Perché il gerente non solo ha certe responsabilità, per cui è meglio che sia presente, ma rischia parecchio, ad esempio, nel caso di contratto fittizio sottoposto all’autorità. Un gerente condannato per conseguimento fraudolento di falsa attestazione (articolo 253 del Codice penale) non potrà più svolgere il suo lavoro finché la condanna sarà iscritta nel casellario. La paga dunque abbastanza cara». I controlli, rammenta Garbani, «possono anche essere fatti tramite le schede salariali. E allora mi chiedo, chi vuole un finto gerente pagandolo come uno vero?».

 

AAA Gerente offresi in affitto

Etica e leggi hanno cercato di rendere più dura la vita a chi affitta il proprio diploma cantonale di esercente. Una formazione costosa e impegnativa che non pochi, in passato, cercavano di aggirare pagando degli uomini di paglia. I cosiddetti "gerenti in affitto", persone che garantivano (o garantiscono) una presenza simbolica nel bar... solo per ottenere l'autorizzazione all'esercizio. Contro tale pratica illegale si oppone l'articolo 2 del Codice deontologico di GastroTicino, che ricorda: «Il diploma cantonale è un documento personale, il cui utilizzo deve essere effettivo». Nonché l'articolo 3: «Il gerente assicura la presenza regolare nel locale e il suo impegno personale nella conduzione dell’esercizio». Ma poi è la Legge ad essere decisiva. La Lear che, all'art. 75, stabilisce che «il gerente svolge la propria attività a tempo pieno, in un unico esercizio».

Commenti
 
Conny Majed 2 mesi fa su fb
Scusate ma a cosa serve questa patente che viene fatto un 3 mesi ? I cuochi che fanno 3/4 anni di tirocinio dovrebbe averlo automaticamente, come i assistenti d’albergo ( Hotelfachassistentin) in Svizzera interna e così è chi non ha fatto il tirocinio deve aver lavorato per 5 anni in gastronomia poi fa o la scuola ma non 3 mesi interi e va fare l’esame , così almeno ha un senso , comunque in tanti cantoni è stata tolta la patente . Qui è solo un fare soldi
Stefy Ste 2 mesi fa su fb
Bisognerebbe promuovere una petizione firmata da tutti , contro questo "abuso" . Non faccio nomi, ma sappiamo tutti chi è che ci specula sopra! Visto proprio ieri sera sua intervista in tv
Eva Ghiringhelli 2 mesi fa su fb
La “ patente” la devono fare anche quelli con la laurea della scuola alberghiera.. questa è la assurdità Ticinensis🥳
Stefy Ste 2 mesi fa su fb
Il Ticino è l unico cantone che impone una spesa di circa fr. 9'000.-- per ottenere il certificato. Una vergogna!
Dario Cavicchiolo 2 mesi fa su fb
Se non ci fosse la patente, la qualità dei ristoranti sarebbe migliore,
Anna Amabile 2 mesi fa su fb
A me salta più all'occhio quante macchine prendano fuoco in un anno in Ticino🤣🤣🤣🤣 bruciano più macchine in Ticino che in tutta milano. Sarà la benzina che non è tanto buona???
Giuseppe Di Pierri 2 mesi fa su fb
Una legge solo ticinese, una legge protezionista del cartello. Una legge da abrogare
Eva Ghiringhelli 2 mesi fa su fb
Da sempre funziona in Ticino così..prendete esempio da Zurigo!! Niente patente tante novità e tanto coraggio
Katia Casà 2 mesi fa su fb
ma cazz perchè qui da noi la patente e nel resto della Svizzera non è cosi????
Luigi Gitto 2 mesi fa su fb
Tutta sta patente, per fare cosa? Per mettere quattro croissant nel forno a scongelare?? Inoltre non sanno fare neanche un caffè decente..... Ridicoli.
Ma De 2 mesi fa su fb
Oppure tu ci metti la patente e ti assumiamo come cameriere, non devi fare altro, al resto pensiamo noi......
Cri Cri 2 mesi fa su fb
Se la togliessero sta patente! Siamo L unico cantone che la richiede ancora. Infatti costa una cifra è ci guadagnano altrimenti L avrebbero già tolta!
Taroni Morena 2 mesi fa su fb
E svegliatevi con i controlli!!!! tanti esercenti non sono mai presenti nel loro bar e continuano a farsi pagare la licenza!!! 🙈
Ivan Parigi 2 mesi fa su fb
É ora di smetterla con questo “certificato” per aprire un bar.
titicino 2 mesi fa su tio
Ad Arzo c'è un esercizio pubblico privo di gerenza fissa e le leggi sono un optional da una ventina d'anni minimo, sono stati informati i servizi preposti a più riprese ma purtroppo lì comanda la politica per cui il locale continua tranquillamente la sua attività a differenza degli onesti gerenti del settore che svolgono correttamente la loro attività. L'obbligo della gerenza in Ticino è una farsa totale e non serve a nulla è solo un magna magna per il Cantone…….
Rino Matter 2 mesi fa su fb
A parte che non si chiama patente ma è un certificato cantonale, a parte che, la penso anche io che è solo uno spillare soldi, a parte che questa dinamica non è nata oggi ma più di vent’anni fa... oltre tutto regolata dal contratto collettivo del lavoro, tale legge era stata ( ideata )per far sì che il proprietario sia lo stesso gerente, anche perché il Gerente oltre alle proprie mansioni ( di norma intendo ) e anche responsabile di tutto ciò che accade nel locale e nei dintorni del locale( escluso la parte contabile, lpp e avs) solo che quando fanno una legge la fanno a ca🤬🤬🤬 e oggi tutto ciò è andato allo sbando.... tutto ciò potrebbe essere sano sia per il servizio che per la cura che per l’igiene, ma il sano in tutto sta diventando un utopia
Maurizio Lamberto Rapisardi 2 mesi fa su fb
La patente di gerenza Una VERGOGNA a cosa serve??!!!!
Photoartjuse Switzerland Landscape 2 mesi fa su fb
Non capisco perché pagare 12000 annui se la scuola costa meno
albertolupo 2 mesi fa su tio
"Con la Lear è più difficile sfuggire ai controlli, se si fanno bene…". Appunto: è tutto spiegato in questa frase. Detto questo, la storia della patente ce l'abbiamo solo noi e mi sembra una tipica cosa ottocentesca da azzeccagarbugli.
Giancarla Boldrini 2 mesi fa su fb
Finalmente ... sai quante leggi andrebbero aggiornate sulle nuove generazioni più tendenzialmente illegali degli svizzeri di un tempo
Annadimelide Annadimelide 2 mesi fa su fb
oltre la patente dovrebbero fare i in troppi di igiene
Robert Casada 2 mesi fa su fb
Io sapevo di prezzi più elevati 🤔
Ylenia Miano 2 mesi fa su fb
Dario.. Dicevamo?
Dario Signorelli 2 mesi fa su fb
Marco Fichera
Tato50 2 mesi fa su tio
In uno dei due Ristoranti del mio paese, gestito da una famiglia portoghese, pagavano 5000 franchi l'anno "il patentato" e 3000 franchi al mese per il locale. Dopo un anno il locale era chiuso e i portoghesi spariti ;-))
beta 2 mesi fa su tio
In Grigioni e é solo un esempio, i " gerenti " sono persone comuni che hanno deciso di aprire un esercizio pubblico, leggi , bar, ristorante, ecc . Nessun corso, nessuna patente e selezione naturale per chi non é capace di fare . Si vede che quì, lo stato é .... stupido ?
Karmen Goy 2 mesi fa su fb
Bar che scaricano la spesa la mattina tutta dall'Italia perché le fermento residenza in ticino casa a Como ,,ma davvero fatevi un giretto
Karmen Goy 2 mesi fa su fb
Gerenti
Karmen Goy 2 mesi fa su fb
Ce un bar a Mendrisio che la fervente e deceduta da anniiiii
Sylvan Rusca 2 mesi fa su fb
Vogliamo parlare degli oratori che fanno business o dei take away trasformati in ristoranti? Io ci ho provato e mi hanno riempito di critiche e insulti !
Karmen Goy 2 mesi fa su fb
La metà dei bar nel mendrisiotto sono irregolari ,,fatevi un giretto invece di stare in ufficio
Lisa Vittoria 2 mesi fa su fb
Karmen Goy ... purtroppo anche a Lugano 🤔
Mag 2 mesi fa su tio
Sondaggio: la legge LEAR esiste solo in Canton Ticino. Quindi: tutti gli altri Cantoni sono stupidi e il Ticino è l'unico intelligente o viceversa?
Manubgm Bogio 2 mesi fa su fb
Si fa più in fretta a trovare quei pochi datori di lavoro onesti, che assumono un gerente e gli danno un paga giusta e gli fanno fare il gerente. Ma qui siccome é troppo semplice, nessuno controlla.... il gerente, una volta formato e spolpato, é messo alla sbaraglio , che si arrangi.... e il mondo della ristorazione é un gran casott davvero
Bianchi Roberta 2 mesi fa su fb
Ma toglietela sta patente
Manubgm Bogio 2 mesi fa su fb
E il peggio é che il gerente non é per niente protetto
Manubgm Bogio 2 mesi fa su fb
Schifo di legge !!! Cani e porci possono aprire un locale per poi mettere un gerente e scaricargli tutte le responsabilità ..... questo deve finire!!! Io personalmente mi sono lasciata ingannare e sono finita nei guai grazie a due idioti. La legge così non va bene
Andrea Weber 2 mesi fa su fb
Patente a 1000.-,cameriere frontaliere a 1000.-, ecc ecc... Caffè 2.30,acqua 11 franchi... Si va in Italia.
Luigi Gitto 2 mesi fa su fb
Andrea Weber almeno il caffè è buono.
Joelle Piffe 2 mesi fa su fb
Un gerente che ha solo la licenza se lo metti a lavorare al bancone, prende lo stipendio di un cameriere. Diverso se ha anche il diploma da cuoco e lavora in cucina, verra pagato come cuoco. Troppi fanno i furbi. Cercavo un gerente, volevano 4 o 5 mila fr per lavorare un paio d'ore al bar, oppure ne chiedevano 2 o 3 mila ma senza lavorare mai.... "però ti metto la patente"... sono cambiati i tempi anche a livello economico cari gerenti! A mettere un annuncio su tutti.ch mi avevano scritto in un centinaio nel giro di 15 gg.
Manubgm Bogio 2 mesi fa su fb
Joelle Piffe come ci sono datori di lavoro che vogliono il gerente e non lo pagano come un cameriere o meno facendogli fare pure il lavapiatti e il servizio
Alessandro Milani 2 mesi fa su fb
Solite cose nn è una novità...fossero solo gli ult 4 anni!.....e senza calcolare chi abusa e strusa ma chiudono un occhio!parliamo ad esempio dei karaoke...se nn sbaglio sono 1 al mese x 12 all'anno... ma i posti dove ne fanno 4al mese?poi era ora che qualcuno si svegliasse....ahhahaha scusa ma....fino a che si puo magnare si magna.....poi dai fadtidio a qualcuno e...miracolo controlli e...ibgiotnali scrivono almeno si vede che qualcosa ogni tanto si fa
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
ma sono leggi assurde, cosa vuol direche uno puo' fare il Karaoike solo una volta al mese? ridicolo
Alessandro Milani 2 mesi fa su fb
Ludovica guarda che è vero!mibsembra che musica dal vivo e/o karaoke è 1 al mese..ma poi cè chi può trasgredire ed è protetto e chi no....in tutto
Dora Emma 2 mesi fa su fb
Era ora che qualcuno si svegliasse. Andate a farvi un giretto tra Balerna e Mendrisio. Le patenti sono appese al muro ma i gerenti sono uccel di bosco. Perchè? Ma perchè fanno un altro lavoro già 😉 ciamai scemi
Sylvan Rusca 2 mesi fa su fb
Dora Emma ti dirò che io personalmente ho segnalato situazioni illegali (nel mendrisiotto) e nessuno ha fatto nulla.
Dora Emma 2 mesi fa su fb
Sylvan Rusca è questo che fa girare le balle. Che la gente segnala e non fanno nulla. Perché? Eh perché magari tal set quel là a lè ul mè soci o ul soci da un altru mè soci..... E avanti Savoia... A lè inscì la storia
Marcello Morales 2 mesi fa su fb
Que ridicolo questo ticino tutta la vita che affitano patente del bar sono dei pagliacci.
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Marcello Morales comunque il vice gerente deve avere una patente obbligatoriamente
Marcello Morales 2 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner da quando
Marcello Morales 2 mesi fa su fb
A me no risulta ho visuto a lugano 23anni
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Marcello Morales ..da sempre ..ovviamente a meno che la legge sia modificata da poco
Marcello Morales 2 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner e cambiata la legge
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Marcello Morales si è cambiata però da pochissimo certo no da 23 anni ....conosco la federazione esercenti che si occupava dei corsi
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Marcello Morales allora vada uno a verificare gastro Ticino ..e li vedrà che ci sono i C o r s i cantonali appunto e vai dia un occhiata tanto x informazione
Marcello Morales 2 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner a me non interessa
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Marcello Morales bene ..ma Non Dia informazioni errate x carita gia lo fanno i politici
Marcello Morales 2 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner Día lei la informazione coretta
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Marcello Morales io ho dato l informazione corretta insomma e daicsia coerente
Anna Amabile 2 mesi fa su fb
La patente occorre solo se il gerente starà assente per più di 30 giorni. Fino a 30 giorni ci sarà un responsabile a cui faranno riferimento le istituzioni, ma la responsabilita legale resta del gerente.
Clara Latundra Rossetti 2 mesi fa su fb
Ma che bravi... Avete scoperto l'acqua calda? E che il tizio la racconti su giusta... Ma per favore... E la polizia conosce tutti i casi, ma fa saltare esattamente fuori quello che vuole far saltare fuori 😉
Dora Emma 2 mesi fa su fb
Clara Latundra Rossetti esatto
Manubgm Bogio 2 mesi fa su fb
Clara Latundra Rossetti e lascia aprire locali a gente già indagata per prenderli con le mani nel sacco
Maurizio Zanta 2 mesi fa su fb
Anche in Italia funziona così... ti affittano l’ iscrizione al Rec ma comporta dei rischi di responsabilità
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
ha detto giusto, comporta dei rischi di responsabilità...
Anna Amabile 2 mesi fa su fb
Maurizio Zanta infatti 1000 sono una miseria... se ispettorato del lavoro ti trova due volte un dipendente fuori orario arriva una legnata, e chi ti prende un gerente in affitto sicuramente fa anche qualche altra gabola... e indovina chi la pagherà a livello penale? Meglio tenersi il pezzo di carta in salvo
Massimo Ferrantini 2 mesi fa su fb
Visto che quello che interessa a chi ha partorito la nuova Lear è solo avere un unico responsabile a cui far capo, tanto vale permettere ai gerenti di affittare il diploma a loro rischio 🤷🏼‍♂️
Anna Amabile 2 mesi fa su fb
Massimo Ferrantini a sto punto si... senza obbligo di essere presenti, se lo vuoi affittare a qualcuno che conosci e sai come lavora lo affitti e dichiari licenza in affitto... tanto vale essere onesti.
Sylvan Rusca 2 mesi fa su fb
Che la questione delle "patenti" sia solo mangiasoldi lo dimostra il fatto che se segnali abusi non succede nulla.
Isabel Goncalves 2 mesi fa su fb
Nn e la patente o il "patentato" che gestisce o è capace a gestire il posto ma la capacità e la voglia di lavorare e il sapere fare.
Isabel Goncalves 2 mesi fa su fb
Perché nn abbolire del tt la legge del obbligo della patente. Solo in Ticino c'è
GalimbertiFloccari MaHrya 2 mesi fa su fb
Isabel Goncalves infatti non serve...SOLDI...#SOLOSOLDI
Bia Rebu 2 mesi fa su fb
Isabel Goncalves ma che cazzo dici! In Vallese e lausanne é chiesto il certificato come in Ticino posti dove non c’é ? Zurigo infatti é il cantone che ha più intossicazioni alimentari ! Non sparare fake News
Mr Network 2 mesi fa su fb
Bia Rebu nei Grigioni non serve, e li stanno tutti bene ! La patente è tutta una mafia per estorcere del denaro dai.
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
Bia Rebu ma veramente in tutto il mondo c'é. L'assurdo é che per tante professioni in Ticino non ci sia non in questo caso dove c'é. Infatti poi si vedono i risultati in altri campi...
Yolanda Iuliano 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni in tutto il mondo no,in Spagna non c’è
Sylvan Rusca 2 mesi fa su fb
Sta di fatto che c'è e quindi andrebbe rispettata. Ma come in moltissimi casi in questo Cantone di inciuci le regole si pagano ma si possono non rispettare. Dispiace per quei 5 che hanno pagato per tutti, evidentemente non stanno simpatici a qualcuno.
Bia Rebu 2 mesi fa su fb
Mr Network in Ticino il grande problema é che tutto é mafioso!
Isabel Goncalves 2 mesi fa su fb
Bia Rebu in Vallese ho famiglia e nn e richiesto assolutamente niente cara mia
Isabel Goncalves 2 mesi fa su fb
Sylvan Rusca infatti
Isabel Goncalves 2 mesi fa su fb
Bia Rebu e di sicuro nn e il gerente che fa controlli da solo e tutto un team a lavorare per evitare problemi nel locale di lavoro cara mia
Grace Rota 2 mesi fa su fb
Bia Rebu io lo fatta nel Canton di Neuchatel nel 1983 👍
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Ma cielo ma lo sapete che si fa una scuola x avere la Patente di esercente ? Uela ma un po di serietà si tratta di cibo igiene innanzitutto e ciò è d obbligo e necessario
Isabel Goncalves 2 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner sai anche che è dopo fuori che la pratica si fa e se impara ad usarla. E che nn è un foglio che fa di te più capace di uno che magari nn ha una patente ma che di igiene capisce molto ma molto di più
Michelle Jordan-Azzalini 2 mesi fa su fb
Isabel Goncalves la scuola serve eccome... Come in tutti i campi
Luigi Gitto 2 mesi fa su fb
Tutta sta patente, per fare cosa? Per mettere quattro croissant nel forno a scongelare?? Inoltre non sanno fare neanche un caffè decente..... Ridicoli.
Antonio Kurtilas 2 mesi fa su fb
Isabel Goncalves perché ci campa la gastro...
Fulvio Gervasoni 2 mesi fa su fb
Vorrei sapere perchè uno che ha fatto l'apprendistato di cuoco studiando tutte le materie e anche di più che servono per ottenere la patente di esercente debba comunque perdere tempo e denaro ulteriore. Che la vendano...ma senza far perdere tutto quel tempo alla gente, almeno non a quelli che hanno un attestato professionale tipo cuoco o cameriere
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Isabel Goncalves non è vero ...xche ho una patente in Vallese
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Luigi Gitto se poi ivgetenti non si impegnano affari loro..anche quando falliscono affare loro o no ? Importante è che non ti avvelenano..xche anche i croissoints..se congelati e ricongelati ecc possono generare batteri ..
Marina Mozzini Vellen 2 mesi fa su fb
Secondo me va abolita questa legge per bar, snack bar, veri grotti. Invece dovrebbe essere d'obbligo per alberghi e ristoranti. Ci facciamo 20 km direzione Grigioni e certificato non serve più. Proprio ridicolo.
GalimbertiFloccari MaHrya 2 mesi fa su fb
È vero...🔚🔚🔚🔚 Io pagavo 800 fr per la gerenza...😃
Miki Lukic 2 mesi fa su fb
Il Ticino è proprio il Cantone più mangia soldi!!! Neanche tutti i soldi che raccoglie servono ad arricchirlo..perché la gente che ci vive è quella più povera con paghe minime per viverci. È vergognoso e capisco perchè il resto della CH non accetta nemmeno il Ticino. Solo mafia
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-20 13:53:39 | 91.208.130.85