Per la prima volta la raccolta bollini Migros per i nuovi audiopersonaggi avviene esclusivamente in forma digitale. L’azienda assicura: «L’app è già molto diffusa»
LUGANO - Topolino, Belle, Ariel, Saetta McQueen e molti altri amati personaggi Disney stanno entrando nelle case ticinesi (e di tutta la Svizzera) per raccontare tante storie ai bambini. Si tratta dei nuovi audiopersonaggi che la Migros propone con una delle periodiche raccolte di bollini. Una raccolta che però stavolta (e per la prima volta) avviene esclusivamente in forma digitale, attraverso l’app Migros. Alla cassa non si ricevono quindi i classici bollini da incollare sulle cartelle cartacee: al termine della spesa i cosiddetti “stampini digitali” vengono infatti automaticamente caricati sull’account del programma di fedeltà Cumulus del cliente.
Lo smartphone è indispensabile - Per ottenere uno o più audiopersonaggi è pertanto necessario possedere uno smartphone. Un requisito, questo, che tuttavia non tutte le famiglie sono in grado di soddisfare, che sia per una scelta personale o per questioni economiche. Con la decisione di proporre la raccolta unicamente in forma digitale, la Migros rischierebbe dunque di escludere dalla promozione quei clienti che per un motivo o l’altro sono meno equipaggiati dal punto di vista tecnologico.
«Si tratta di un test» - «L’app è già molto apprezzata e diffusa tra i nostri clienti, e viene usata in particolare dalle famiglie» assicura la portavoce Migros Martina Bosshard, che comunque aggiunge: «La questione viene presa sul serio: al termine della promozione sarà condotto un sondaggio e analizzeremo i risultati dell’indagine di mercato, da cui trarremo le nostre conclusioni per le future iniziative». Migros persegue l’obiettivo di migliorare e sviluppare la propria offerta. «Per questo ogni tanto bisogna sperimentare delle nuove possibilità».
Una raccolta agevolata - Con la raccolta digitale va comunque messo in conto anche un altro inconveniente: non è possibile ricevere bollini da amici e familiari. Questo proprio per il fatto che i classici bollini adesivi non sono previsti. Migros vuole quindi ovviare al problema con una serie di agevolazioni, come ci spiega ancora la portavoce. «Nei primi giorni della promozione, con una spesa superiore ai cento franchi i clienti ricevevano un buono fisico (valido fino al prossimo 14 luglio) per un audiopersonaggio gratuito». Sono inoltre previste tre giornate in cui ogni venti franchi si ricevono due stampini invece di uno. «E se non si riesce a completare la tessera digitale, con cinque stampini è comunque possibile ottenere un audiopersonaggio a prezzo ridotto» conclude Bosshard.