Cerca e trova immobili
LOCARNO

Diplomati «nel segno della formazione continua»

Consegnati 150 attestati. Per la prima volta in Ticino i due nuovi corsi «Digital e social media marketing» ed «Event management»
Diplomati «nel segno della formazione continua»
Consegnati 150 attestati. Per la prima volta in Ticino i due nuovi corsi «Digital e social media marketing» ed «Event management»
LOCARNO - Presso il Palacinema di Locarno martedì sera ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli attestati di formazione continua da parte della Società degli impiegati del commercio – Sezione Ticino (...

LOCARNO - Presso il Palacinema di Locarno martedì sera ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli attestati di formazione continua da parte della Società degli impiegati del commercio – Sezione Ticino (SIC Ticino). «Per coloro che ricevono il certificato a livello cantonale/federale o l’attestazione di frequenza è un momento di un orgoglio ben motivato», ha detto Nicola Giambonini, direttore partente di SIC Ticino. Secondo Giambonini i diplomati sanno molto bene che la formazione continua diventa una necessità anche per gli impiegati del commercio e della vendita per poter essere più competitivi sul mercato del lavoro.

I numeri - «La formazione continua non solo favorisce la propria carriera, ma porta anche dei vantaggi alle aziende del territorio che a loro volta dispongono di personale qualificato e costantemente aggiornato», ha aggiunto il responsabile della formazione continua di SIC Ticino, Manuel Calanca. Durante l’anno scolastico 2017/2018, 550 persone hanno seguito 29 corsi di formazione continua nei settori delle risorse umane, nel marketing e vendita, nella contabilità aziendale e nell’ambito della logistica e delle spedizioni internazionali. Circa 150 di loro erano presenti alla cerimonia della consegna dei certificati insieme ai loro familiari e formatori.

Due novità in SIC Ticino - Per la prima volta sono stati premiati 16 partecipanti del nuovo corso «Digital e social marketing». Corso che si pone l’obiettivo di formare operatori che dispongano di competenze a 360° di web e social media marketing, in modo da renderli pronti per le nuove professioni nella comunicazione e nel marketing online.

Altra novità è rappresentata dal corso di «Event manager», formazione destinata a persone che desiderano acquisire conoscenze tecniche nella gestione di un evento anche di grandi dimensioni. Durante la cerimonia sono stati premiati i primi 17 Manager di Eventi formati in Ticino.

I corsisti che si sono distinti - I seguenti corsisti hanno ricevuto un premio speciale per aver conseguito il miglior risultato nella sessione d’esame 2018:

«Operatore di progetti digital e social media marketing»

Consuelo Bello e Simone Vannucci.

«Contabilità con applicazione pratica» Giuseppe Cascio.

«Collaboratrice/tore qualificato/a della contabilità»: Franca Passerini.

«Manager di eventi»: Andreia Dos Santos Silva.

«Corso base nel settore del commercio al dettaglio»: Simone Maddalena.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE