Cerca e trova immobili

COMANOMargot, la “strega” della Rsi che rende inquieta la Corsi

02.07.18 - 07:00
Il Consiglio del pubblico critica la debordante cornice noir della “Casa della scienza” e punzecchia la protagonista: «Veicola un rapporto ambiguo tra scienza e stregoneria»
La casa della scienza/Rsi
Margot, la “strega” della Rsi che rende inquieta la Corsi
Il Consiglio del pubblico critica la debordante cornice noir della “Casa della scienza” e punzecchia la protagonista: «Veicola un rapporto ambiguo tra scienza e stregoneria»

COMANO - «Finalmente un programma scientifico per ragazzi anche se ridotto all’osso». E sono appunto le ossa, o meglio gli scheletri e l’atmosfera noir che avvolge la miniserie tv prodotta dalla Rsi, ad aver spinto il Consiglio del pubblico della Corsi a critiche alquanto pepate. Per alcuni, anche esagerate. La “Casa della scienza”, trasmessa da La1,  è uscita promossa, ma con qualche vistoso ematoma dall’analisi che il parlamentino dei radiotelespettatori dedica alle trasmissioni di Comano.

Gli strali più acuminati sono stati rivolti alla protagonista, Margot, interpretata dalla brava Margherita Schoch. La donna, tra parentesi vestita come le nonne ticinesi di qualche decennio fa, è stata giudicata un «personaggio molto scenografico, ma piuttosto inquietante e poco empatico, dall’aspetto trasandato e dai comportamenti un po’ noir. Veicola un rapporto ambiguo fra scienza e stregoneria e tende a soverchiare i contenuti scientifici».

Perché questa caccia alla strega? Sembra quasi che abbiate voluto bruciare Margot sulla pira della scienza, chiediamo alla presidente del Consiglio del pubblico: «Ma assolutamente no, anche se il personaggio centrale non ci ha convinti del tutto. Ma la vera criticità - sostiene Raffaella Adobati Bondolfi - sta nel fatto che buona parte dei due minuti e mezzo del programma sono dedicati a questa cornice che in realtà ha poco a che fare con la scienza». E continua: «Ci si può chiedere se la parte dedicata agli esperimenti scientifici, così breve, permetta una comprensione completa. Il nostro suggerimento è di estendere la durata del programma. Siamo veramente molto contenti che la Rsi continui, a differenza di altre unità aziendali della Srg-Ssr, a credere nei programmi educativi per bambini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
Soldi del contribuente buttati al vento, quasi come sempre

docple 5 anni fa su tio
Ho visto alcuni episodi del programma e l'impressione è che vengano veramente buttati i soldi degli abbonati!! Contenuto scientifico praticamente nullo, in un quadro allegorico molto discutibile. Un programma di divulgazione indirizzato ai ragazzi deve giustamente essere "spettacolare" e non troppo lungo, ma questa è veramente una c....a pazzesca!

GI 5 anni fa su tio
Fossi la Corsi deciderei per almeno due cronisti (di cui un tecnico) e di uno a bordo "tavolo"....affinché in questi due minuti ci vengano elargite il massimo numero ci informazioni.....in merito alla brava signora !!!

VISIO 5 anni fa su tio
Certificato DOC della CORSI per addormentati e oberati ... dal lavoro

siska 5 anni fa su tio
Concordo con lügan81. Anche il più neofita comprende...la scienza é scienza e la "strega" Margot é un po' quello che tutti noi ne siamo stati affascinati..chi più e chi meno. A volte per comprendere bastano due minuti....

Pepperos 5 anni fa su tio
Saranno i 40milioni...

lügan81 5 anni fa su tio
Ma alla Corsi non avete altro da fare? Il (troppo mini) programma che va sul web riscuote successo! Fresco simpatico e finalmente qualcosa di nuovo alle nostre latitudini! La signora Margot é veramente eccezionale e tra l altro un bravissima attrice!! Per favore signori della CORSI andate a vedere cosa si fanno le altre due consorelle.. Cercano sempre di essere nuovi e freschi Qui veramente stiamo rasentando il nulla più assoluto vecchi e sempre stantii un po' come le vostre idee

roma 5 anni fa su tio
oh signur
NOTIZIE PIÙ LETTE