Due persone su tre continuano a preferire il cartaceo rispetto all’online. La versione ticinese guadagna 2'000 lettori passando da 88'000 a 90'000
ZURIGO - I lettori svizzeri non abbandonano il piacere di sfogliare un giornale. Due persone su tre - secondo i dati relativi agli ultimi sei mesi raccolti dall’Istituto di Ricerche e di studi dei media pubblicitari - continuano infatti a preferire il cartaceo rispetto all’online. Solo il “Blick” e la rivista economica “Bilan” hanno più lettori sul web.
20 minuti sempre ai vertici - Il 20 minuti (nelle tre versioni linguistiche, tedesco, francese e italiano) resta il media più letto nel Paese. Il quotidiano gratuito conta infatti 3.2 milioni di lettori giornalieri, 1.9 milioni per il cartaceo e 1.3 milioni sull’online. I doppi fruitori, ossia quelli che leggono giornalmente le notizie sia sul web sia sul giornale si attestano - secondo i dati del Wemf - al 6%. In Ticino il 20 minuti guadagna 2'000 lettori raggiungendo quota 90'000.
Al secondo posto nel Paese troviamo invece il Blick con 1.1 milioni di lettori (697’000 sul sito, 477’000 sull’edizione stampata).
Numeri ticinesi - Per quanto riguarda i quotidiani del nostro cantone, i lettori delle varie testate sono rimasti abbastanza stabili. Oltre al già citato 20 minuti, il Corriere del Ticino annovera 102.000 lettori, mentre la Regione scende da 95’000 a 92’000. Calano anche i fruitori del Giornale del Popolo (da 37’000 a 35’000). Leggera perdita anche di consensi anche per i due domenicali. Il Caffé passa da 80’000 a 77’000 lettori, mentre il Mattino della Domenica scende da 62’000 a 60’000.