Cerca e trova immobili

BIOGGIOTurbolenze per Darwin: verso la moratoria concordataria

27.11.17 - 15:06
La compagnia aerea ha inoltrato la richiesta al tribunale, i dipendenti potrebbero ottenere l'indennità per insolvenza
Tipress
Turbolenze per Darwin: verso la moratoria concordataria
La compagnia aerea ha inoltrato la richiesta al tribunale, i dipendenti potrebbero ottenere l'indennità per insolvenza

BIOGGIO - La Darwin Airline SA ha chiesto al tribunale una moratoria concordataria. Secondo nostre fonti, proprio nella giornata di oggi il Ceo di Adria Airways Switzerland Klaus Platzer lo ha comunicato ai dipendenti (vedi email allegata). Se la procedura sarà approvata dai giudici, i salariati potranno richiedere l’indennità per insolvenza.

A motivare la decisione è il fallimento del processo di ristrutturazione. Adria, dopo aver acquistato Darwin, ha incontrato diversi problemi. Quali «la cancellazione di tutti i contratti con Alitalia, che ha dichiarato fallimento nel maggio 2017», si legge nella email . Inoltre «l’inaspettato fallimento di Air Berlin, nell’agosto 2017, porta a conseguenze significativamente negative». E, ancora, «le immediate iniziative come le operazioni su Berna e altri tentativi di ottenere nuove entrate non hanno avuto successo, a causa dello sviluppo estremamente competitivo del mercato».

Nella comunicazione ai dipendenti, il Ceo di Adria non dispera: la ristrutturazione, che tramuterà Darwin in un vettore charter, così come fornitore di piloti, crew e servizi di manutenzione, dovrebbe mantenere «tra 100 e 120 impieghi».

Klaus Platzer, nel concludere il suo scritto, si dice «dispiaciuto» per il fatto che la compagnia «sia forzata» a questo passo e ringrazia per l'impegno in questo periodo di «turbolenze».

Lugano Airport: «Operazioni di volo non toccate da questo provvedimento» - Lugano Airport SA, intanto, preso atto della decisione di Darwin Airline, precisa: «dalle informazioni in nostro possesso, al momento le operazioni di volo non sono state toccate da questo provvedimento e i voli vengono effettuati regolarmente».

Sia l’UFAC (Ufficio federale aviazione civile) che Lugano Airport stanno monitorando la situazione. «Come già comunicato in precedenza - sottolinea la nota dello scalo di Agno - la nostra società è in contatto con altre compagnie, in particolare Swiss e SkyWork per individuare entro breve delle soluzioni alternative per il collegamento Lugano Ginevra qualora questa linea non venisse più operata da Darwin Airline per conto di Adria Airways Switzerland».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

ilarios 6 anni fa su tio
Finalmente si sta rivelando il flop dell'aeroporto come anche rivelato da Falò. Nuovo direttore (era di Darwin) che rivela come Darwin non possa vendere propri biglietti perché il sistema di vendita costa troppo (ma chi lo ha scelto?) e lo farebbe Adria, poi partono i licenziamenti. Ora si punta su Swiss e su Skywork, ma Swiss non ha detto che non farà voli da Agno? Skywork non rischiava di fallire qualche mese fa? Non è che dietro tutta la faccenda di Etihad, di Adria e dell'aeroporto ci siano TROPPE bugie?

YanNick 6 anni fa su tio
RIP Gimmy

Pepperos 6 anni fa su tio
Paga il contribuente; per i piani di gloria.
NOTIZIE PIÙ LETTE