Cerca e trova immobili
LOCARNO

Stefano Andrea Losa è il nuovo Professore Responsabile del CLIP

Stefano Andrea Losa è il nuovo Professore Responsabile del CLIP
LOCARNO - Il Consiglio di Direzione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, nella sua riunione del 23 giugno, ha ratificato la conclusione della Commissione incaricata del concorso di Professore con mansione di Responsabile del Centr...

LOCARNO - Il Consiglio di Direzione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, nella sua riunione del 23 giugno, ha ratificato la conclusione della Commissione incaricata del concorso di Professore con mansione di Responsabile del Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP), nominando Stefano Andrea Losa quale nuovo Responsabile.

Nato a Berna nel 1974 e cresciuto a Verscio, Stefano A. Losa, dopo un Master in etnologia e antropologia all’Università di Losanna, ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Ginevra, in Scienze economiche e sociali con menzione Sociologia con la tesi “Pratiques et stratégies d'utilisation de la langue dans des contextes plurilingues suisses”.

Stefano A. Losa è fra i fondatori dell’Unità di sociologia visuale del Dipartimento di sociologia dell’Università di Ginevra. I suoi ambiti di ricerca sono il plurilinguismo e le pratiche comunicative in ambito formativo e istituzionale. Ha lavorato quale collaboratore scientifico presso il Forum Suisse pour l'étude des Migrations et de la Population (SFM) di Neuchâtel e successivamente ha partecipato in qualità di membro attivo al gruppo Interaction & Formation dell’Università di Ginevra, collaborando a diversi programmi di ricerca finanziati dal FNS sulle situazioni d’apprendimento nella formazione professionale iniziale, diretti dal Prof. Laurent Filliettaz. È stato capo progetto della ricerca “Diversité des langues et compétences linguistiques en Suisse" (PNR 56).

Maître-assistant e docente presso la Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione (FPSE) dell’Università di Ginevra, le sue esperienze accademiche includono insegnamenti presso la HES-SO di Losanna e l’Università del Lussemburgo. Dal 2015, collabora stabilmente con il Dipartimento formazione e apprendimento di Locarno.

Stefano A. Losa, entrerà in funzione il 1. settembre 2017 e assumerà la funzione di Responsabile del Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP) al DFA subentrando nella funzione alla Prof.ssa Germana D’Alessio, anima e fulcro del Centro fin dalla sua costituzione come Centro Lingue, che il 1 settembre passerà al beneficio della pensione. In accordo con la direzione della SUPSI Germana D’Alessio resterà attiva in alcuni progetti di servizio e di ricerca per assicurarne la continuità e la transizione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE