Cerca e trova immobili
CANTONE

Inaugurato il primo tempio buddista thai in Ticino

Si è svolto il primo evento ufficiale con la visita delle autorità. «Sarà un punto di riferimento»
Inaugurato il primo tempio buddista thai in Ticino
Si è svolto il primo evento ufficiale con la visita delle autorità. «Sarà un punto di riferimento»
QUARTINO - L'Associazione buddista Wat Thai ha inaugurato ieri il primo tempio buddista thai in Ticino, più precisamente a Quartino. In questo luogo si svolgeranno attività culturali ed eventi religiosi legati al buddismo seguendo ...

QUARTINO - L'Associazione buddista Wat Thai ha inaugurato ieri il primo tempio buddista thai in Ticino, più precisamente a Quartino. In questo luogo si svolgeranno attività culturali ed eventi religiosi legati al buddismo seguendo e rispettando il calendario thailandese. «Sarà un punto di riferimento per la comunità ticinese che conta ad oggi 160 persone», spiegano i responsabili.

L'associazione è stata fondata infatti nel nostro cantone «con la volontà di voler soddisfare l'esigenza religiosa alla comunità thai in Ticino e zona limitrofe, avvicinando la filosofia anche al popolo ticinese. Nel resto della Svizzera sono presenti già diversi luoghi di preghiera: già 23 anni fa nasceva il tempio Srinagarin a Getzenbach (AG)».

Nella giornata di ieri, 26 febbraio, si è svolto il primo evento ufficiale con la visita delle autorità. Nell’occasione (vedi foto) Tiziano Ponti, sindaco del comune di Gambarogno, e Cholruthai Chupatanakul, rappresentante dell'Ambasciata tailandese a Berna, hanno incontrato i monaci Chatchai Varajayo e Chali Aphinanto. La giornata di inaugurazione è stata organizzata in concomitanza con la festa buddista theravāda, giorno dedicato alla commemorazione del Sangha, ossia della comunità monastica.

Le associazioni che collaborano con il tempio sono: Associazione Chaba a Lugano - che si occupa di adozioni di bambini tailandesi - la Fondazione Somdetya di Getzenbach (AG), l'Associazione Thai Ticino Lugano e l'Associazione sportiva Thai Boxing - Bellinzona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE