Cerca e trova immobili

LOCARNOVoleva donare i denti d’oro della mamma in beneficenza: non si può

31.10.16 - 08:10
Singolare vicenda per un 58enne ticinese confrontato con un lutto famigliare: «Era una volontà di mia madre». Pompe funebri e crematorio lo frenano
Fotolia
Voleva donare i denti d’oro della mamma in beneficenza: non si può
Singolare vicenda per un 58enne ticinese confrontato con un lutto famigliare: «Era una volontà di mia madre». Pompe funebri e crematorio lo frenano

LOCARNO - Voleva donare in beneficenza l’oro proveniente dai denti e dai ponti della mamma defunta. Ma è stato bloccato da pompe funebri e crematorio. Curiosa vicenda per un 58enne del Locarnese, alle prese con un lutto famigliare. E con una volontà ben precisa della defunta. «Mia madre – spiega – aveva in bocca diverse strutture in oro a 22 carati. Lei voleva che quell’oro, dopo la sua cremazione, fosse devoluto ai poveri».

Risposta negativa - Una singolare richiesta caduta nel vuoto. Già in partenza. «Quelli delle pompe funebri mi hanno subito detto che al crematorio si prelevano le protesi. Ma che l’oro non si può separare dal resto delle ceneri. A me è sembrato strano. Anche perché l’oro si fonde, ma di certo non evapora. Ho insistito. Invano. Mi è molto spiaciuto non dare seguito alla volontà di mia mamma».

Protesi e viti - Il caso è piuttosto raro. E lo conferma Luca Andreetta, presidente dell’Associazione ticinese onoranze funebri. «I corpi dei defunti sono bruciati a circa 1'100 gradi – dice – solo le protesi e le viti, magari legate a operazioni chirurgiche del defunto, non si sciolgono. Alla fine restano solo le ossa, senza più elasticità. Pronte per essere polverizzate. A quel punto, un particolare macchinario dotato di calamita individua i materiali in ferro e titanio, in modo da separarli dalle ceneri».

Manca la tecnologia - «Non abbiamo i mezzi tecnologici per separare anche le tracce d’oro – sostiene Marco Sgroi, direttore del Centro funerario e crematorio Locarnese – so che all’estero, in alcuni Paesi, è possibile. Personalmente non possiamo fare molto. Le protesi in titanio sono consegnate ad apposite ditte che le riciclano. Per l’oro bisognerebbe agire prima, tramite le pompe funebri. Facendo magari intervenire un medico che possa procedere all’estrazione dei denti».

Etica e costi - «Per una questione etica – aggiunge Andrea Paris, dell’Associazione ticinese di cremazione di Lugano – noi non possiamo neanche aprire le bare. In ogni caso richieste di questo genere sono rarissime. Io, a memoria, non ne ricordo». «Il fatto – conclude Andreetta – è che per procedere a un’estrazione di questo genere vanno calcolati costi aggiuntivi importanti per il medico. Non si tratta di un’operazione evidente. Anche per questo le tracce di oro solitamente restano con le ceneri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Evidentemente i becca morti e soci non guadagnano ancora abbastanza e devono arrotondare... Sarebbe da fare una bella indagine, non solo giornalistica...

gigipippa 7 anni fa su tio
Strano, ho sempre pensato che i materiali preziosi fossero restituiti ai familiari. Probabilmente la macchina particolare si chiama Metal detector, le usano anche in spiaggia per cercare le monetine perse ! Anche dalle ceneri dell’inceneritore di Giubiasco vengono tolti tutti i metalli.

zighi14 7 anni fa su tio
Temperatura di fusione dell'oro è di ca. 1060°C, temperatura di ebollizione 2800°C. Per non trovare più l'oro deve evaporare, quindi oltrepassare 2800°C ...ma i corpi vengono cremati a 1100°C, quindi l'oro non può evaporare dovrebbe rimane tra le ceneri. "...un particolare macchinario dotato di calamita individua i materiali in ferro e titanio, in modo da separarli dalle ceneri" ...Ma il titanio non è magnetico! Ma allora, questo macchinario, come fanno ad estrarre il titanio? Da quello che so le protesi sono fatte in acciaio non ferroso, per evitare la ruggine, e questi metalli, come il titanio, non sono magntici. Quindi questa macchina pass el ceneri al setaccio? Se è così trovano anche l'oro! Quì la redazione potrebbe fare una bella indagine ;-)

B52 7 anni fa su tio
I cercatori d´oro si spaccano la schiena per alcune pagliuzze e noi lo buttiamo

Mabilo 7 anni fa su tio
Risposta a B52
Stai tranquillo che non lo buttano e non lo mettono nemmeno nelle urne.

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Risposta a Mabilo
Esatto, se lo tengono e se lo dividono.

Gus 7 anni fa su tio
Mah!!!!!!!!!!

Nicklugano 7 anni fa su tio
Lassig fa ai beccamort, gò un quei dubbi che l'or al va sprecaat...

Mabilo 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Dopo la fusione l'oro si solidifica, ci vuole poco a prelevarlo!
NOTIZIE PIÙ LETTE