Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALITredicesima AVS: «È ancora presto per sapere come sarà versata»

11.03.24 - 15:11
«I tempi non sono ancora maturi» ha detto Elisabeth Baume-Schneider
KEYSTONE/Peter Schneider
Fonte Ats
Tredicesima AVS: «È ancora presto per sapere come sarà versata»
«I tempi non sono ancora maturi» ha detto Elisabeth Baume-Schneider

BERNA - È ancora troppo presto per sapere se la tredicesima AVS, approvata una settimana fa in votazione, verrà versata una volta all'anno o spalmata su dodici mesi. Lo stesso dicasi per il finanziamento. Lo ha affermato la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider durante l'Ora delle domande.

«Le modalità di versamento della tredicesima rendita saranno definite dal Consiglio federale in occasione dell'attuazione dell'iniziativa», ha detto la ministra dell'interno precisando che «in regola generale le prestazioni periodiche in contanti sono pagate mensilmente».

Un versamento mensile sarebbe per Baume-Schneider «compatibile con l'interpretazione teleologica del testo dell'iniziativa, il cui scopo è migliorare l'ammontare delle rendite vecchiaia del Primo pilastro». Detto ciò, è ancora prematuro pronunciarsi, non solo sulle modalità di versamento ma anche sul finanziamento, ha detto la consigliera federale rispondendo alle domande di Olivier Feller (PLR/VD) e Thomas Rechsteiner (Centro/AI).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE