Cerca e trova immobili

SVIZZERAContro la 13esima mensilità AVS un all-star team di ex-consiglieri federali

06.02.24 - 23:20
Leuthard, Ogi ma anche Couchepin e Schneider-Amman firmano una lettera contro l'iniziativa. L'Uss: «Ipocrisia, con la loro pensione d'oro»
20 Minuten
Contro la 13esima mensilità AVS un all-star team di ex-consiglieri federali
Leuthard, Ogi ma anche Couchepin e Schneider-Amman firmano una lettera contro l'iniziativa. L'Uss: «Ipocrisia, con la loro pensione d'oro»

Tra poco più di tre settimane il popolo svizzero sarà chiamato a pronunciarsi sull'iniziativa "Per una 13esima mensilità AVS“.

Stando ai sondaggi preliminari l'iniziativa della Federazione sindacale svizzera raccoglie i favori di una vasta maggioranza degli interpellati, che si tratti di pensionati o meno.

Per tentare di invertire la tendenza e la narrazione elettorale, inizia questa settimana la campagna elettorale dei contrari. E lo fa con una mossa di peso.

Questa settimana nelle buche delle lettere della Svizzera tedesca, assieme al materiale di voto, arriverà una lettera - che 20 Minuten ha già ottenuto in esclusiva - firmata da un gruppo di eminenze grigie politica elvetica, ovvero gli ex-consiglieri federali Adolf Ogi (81 anni, UDC), Doris LEuthard (60 anni, Centro ex-PPD) e Johan Schneider-Amman (71, PLR).

Per la Romandia a siglare la lettera - che verrà invece pubblicata sui giornali regionali - ci sono anche Joseph Deiss (78 anni, Centro-PPD) e Pascal Couchepin (81, PLR).

Nello scritto si fa appello a «con seria preoccupazione» a tutti gli anziani della Svizzera. Gli ex-membri dell'esecutivo spiegano che il futuro finanziario dell'AVS è «gravemente minacciato».

«Ciò che a prima vista sembra allettante è in realtà estremamente pericoloso», avvertono. Questo perché i promotori starebbero banalizzando i costi per le casse della Confederazione della suddetta 13esima, questi ammonterebbero a circa cinque miliardi di franchi all’anno.

Leuthard e i suoi colleghi sostengono che per sostenere la spesa l’Iva dovrebbe essere aumentata dell’intera percentuale già nel 2026, il che renderebbe la vita più costosa per tutti. Inoltre le spese aggiuntive «cancellerebbero istantaneamente» l'attuale ristrutturazione dell’AVS livellando l’età pensionabile delle donne.

A sostenere il fronte del no, oltre ai partiti borghesi ci sono anche diverse associazioni di categoria, come Economiesuisse. Complessivamente il fronte del No dispone di un budget elettorale di quasi quattro milioni di franchi, il doppio dei sostenitori.

L'Unione sindacale svizzera (USS) non apprezza particolarmente la trovata della lettera: «Gli ex-consiglieri federali nel loro scritto non dicono che la situazione finanziaria dei pensionati fra rincaro e premi alle stelle è peggiorata e non danno alcun consiglio su come risolvere questo problema», spiega l'economista dell'USS Daniel Lampart

Con il loro appello, invece, «stanno invece cercando di spaventare la popolazione», aggiunge Lampart, «con la loro pensione di più di 20'000 franchi al mese - pagata dai contribuenti - probabilmente non hanno idea di cosa signfichi arrivare a fine mese con 2'000 franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankis 2 mesi fa su tio
Io voto Si.

Frankis 2 mesi fa su tio
Meglio che si vergognassero.. sti quattro politicanti . E lasciano la gente morire di fame dopo 40 anni di lavoro. Andate alle prestazioni sociali dicono ….. che ci fanno loro. . E poi vediamo

noci 2 mesi fa su tio
forse è meglio dare i soldi al dipartimento militare spendaccione? o fare opere inutili? Per voi ex sicuramente si perché avete le tasche che si riempiono ogni mese.

UMARELL 2 mesi fa su tio
La 13esima rendita AVS è una boccata d’ossigeno in un periodo di perdita di potere d’acquisto per il rincaro, l’aumento dei premi di cassa malati e dei costi energetici. Votiamo e facciamo votare Sì alla 13esima rendita AVS.

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
... Periodo di perdita di acquisto... È dal 2000 che i salari non seguono la perdita del potere di acquisto x i residenti! Ma x la politica va bene così, altrimenti non si spiega l'obbiettivo di continuare con il trend di raddoppiare i pendolari da sfruttare 😂😂😂

UMARELL 2 mesi fa su tio
L’AVS sta benei, ha una riserva di quasi 50 miliardi e l’Ufficio federale di statistica prevede che entro il 2030 la riserva arriverà a quasi 70 miliardi di franchi!

Thinks 2 mesi fa su tio
Non preoccuparti, proprio x aver proposto la votazione in questo modo, verrà bocciata come molte altre votazioni, e i più bisognosi continueranno perennemente a non vedere nulla e fare la fame! 😂 😂 😂 Troppo difficile x la politica favorire in un testo di votazione, magari in base al reddito, la distribuzione delle risorse....

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
X vulpus...

vulpus 2 mesi fa su tio
Ecco come si fa a provovare insulti e dileggi a tutti. Ognuno è libero di pensarla come vuole e per fortuna in Svizzera c'è ancora la possibilità di esprimersi liberamente. Purtroppo anche questa legge non è proprio trasparente , come tante altre che abbiamo già votato e accorgersi poi a posteriori delle grandi cannate decise ( tanto per citrane una di attualità , la rinuncia al nucleare, approvata su onde emotive di uno tsunami)Ora anche questa , non è solo e semplicemente dire di si alla 13 esima AVS par i nos vecc, come qualcuno contina a dire e scrivere. Sarà una ulteriore distribuzione di risorse, a pioggia, in particolare a beneficio anche di chi la percepisce oltre alle laute prebende di casse oensioni. E a pagare saranno tutti, in particolare le giovani leve, con le relative trattenute ulteriori sui salari , e tutti gli altri per l'immancabile aumento probabile della TVA; E con questa elargizione non si risolve evidentemente la questione aumenti CM. Anzi ancor meno se ne preoccuperanno i politici che con la giustificazione della 13 esima AVS , se ne impipperanno di tutti i continui aumenti ingiustificati e che piovono quotidianamente.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
… basta mettere dei parametri (dei tetti) di chi può e chi no! Sparo a caso, ma se una persona che percepisce una rendita Avs e Lpp pari o superiore a 6000? e se in aggiunta anche il coniuge percepisce X e la somma della singola persona e dei coniugi supera l’importo Y, ovviamente non ha o hanno diritto alla 13 esima..,! Anzi, i benestanti e/o i ricchi deverrebbero autoescludersi a priori.., così dimostrerebbero di non essere solo ricchi e avari, ma anche intelligenti !

Meck1970 2 mesi fa su tio
Si parla sempre di miliardi che vengono dati ad altre nazioni come se fossero noccioline. È ora che comincino a restare da noi.

RV50 2 mesi fa su tio
Io é da tempo che non voto più per i partititi siano rossi,verdi,blù ecc. ma cerco di scegliere le persone che a mio parere ritengo le più indicate , anche se qualche volta o creduto in persone che predicavano bene ma poi hanno finito di essere i peggiori, in quanto a votare io ci sono sempre andato e ho sempre ragionato con la mia testa ,talvolta sbagliando, ma non mi lascio influenzare da personaggi come questi tre pagliacci che ci vivono sulle spalle con pensioni che é lo stesso popolo a pagare , quindi un SI alla tredicesima e un'altro si ai 200 fr. canone tv... io e mia moglie abbiamo pagato per ben 88 anni di AVS assieme così come tanti altri cittadini ma da quando percepiamo AVS abbiamo avuto un aumento ,in ben 8 anni , di 40 fr. al mese mentre solo di cassa malati nel 2023 150 fr e ne 2024 di 130.-Fr al mese ... quindi si facciano f o .....re coloro che dicono che non ci sono i soldi per AVS

max222 2 mesi fa su tio
Ma con che faccia di M_*R*A questi personaggi che da vent'anni prendono 20'000 franchi al mese di pensione chiedono ai pensionati che alla fine dell'anno non riescono a pagare le fatture arretrate, di votare NO a questa iniziativa?! E peggio sono i partiti che li hanno ingaggiati con lo scopo di influenzare molti anziani e quel che è peggio è che alcuni si faranno infinocchiare.

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a max222
Il bello è che non si vergognano nemmeno... 😂

teamsabotage 2 mesi fa su tio
Occorre aumentare la rendita minima della pensione e i sussidi a chi ne necessita e non regalare la 13esima a tutti... serve a nulla! Si sprecano soldi dandoli a chi non ne ha veramente bisogno e vengono a mancare a chi necessitetebbe di sussidi.... ricordiamo che chi riceve la minima ha quasi sempre problemi con rendite basse da LPP, chi ha la rendita massima dal primo pilastro spesso ha una buona rendita dal secondo se non risparmi 3A.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
Cominciamo a votare la tredicesima poi si potranno fare dei correttivi. Il meccanismo per il calcolo del diritto alle rendite complementari lascia fuori molta gente che ha la sfortuna di essere di qualche franco sopra la soglia, inoltre molti si vergognano a chiederla, senza contare che infine andrà restituita dagli eredi. Se la tredicesima non venisse accettata, tutte le promesse di miglioramenti promessi dalla destra in questo periodo pre-voto saranno dimenticate. Ti ricordo che la destra ha rifiutato l'adeguamento integrale all'inflazione delle rendite.

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
Proprio x questi ragionamenti che sperano di bocciare la votazione impostata in questo modo, altrimenti l'avrebbero semplicemente proposta in base al reddito favorendo i più bisognosi...

Voilà 2 mesi fa su tio
Con 300'000 Fr. di pensione, senza nemmeno averla pagata, dovrebbero avere la decenza di stare zitti

gigipippa 2 mesi fa su tio
Dopo aver mangiato e ben bevuto, vogliono vedere il buco, del povero cittadino.

Utenteattento 2 mesi fa su tio
Da ricordare che la Leuthard voleva portare il prezzo della benzina a 5 fr al litro...

Capra 2 mesi fa su tio
Facile x loro! 😡

Sciguetto 2 mesi fa su tio
lAll star team”. E niente, fa già ridere così 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

belaolga 2 mesi fa su tio
io mi chiedo...ma sti politici che vita fanno??? ma come è possibile che arrivino a essere contrari agli aiuti per le persone anziane?...ma! o all entrata del "Bernaparla..meno" hanno un apparecchio che gli rincre..ti..nisce o hanno un orgoglio personale di cui ne pagheranno le conseguenze spero in unghie incarnate!!!

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
Rispondono presente ai loro veri padroni… che non sono il popolo e gli elettori.. ma i burattinai che dirigono il paese.

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
chi sarebbero i loro padroni?

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Coloro a quali fa comodo di avere un bel catino di servi della gleba al quale attingere

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ok, quello lo avevo capito. Ma nella pratica chi sono?

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Economie Suisse, banche, casse malati, ecc... E di sicuro oggi, malgrado la lauta pensione pagata dal cittadino, siedono nei consigli d'amministrazione di qualcuna di queste, anche come ringraziamento per i favori ricevuti

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Esatto.

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ok ci sta, era una curiosità visto che l'altro giorno mi sono imbattuto in una discussione simili ed era saltato fuori bill gates e i poteri occulti, bla bla

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
😅😂.. no no sono poteri nemmeno troppo occulti..

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Solo per aver firmato una campagna elettorale come questa rivaluterei la gogna in piazza per queste persone che vivono fuori da ogni contesto sociale svizzero!!!

Area57 2 mesi fa su tio
VERGOGNA 😡😡😡😡

Area57 2 mesi fa su tio
E si loro hanno il sederino caldo 😔😔😔 non gliene frega nulla degli anziani maaaaaaa aiuti a tutto il mondo si 😡😡😡

Bastian 2 mesi fa su tio
La "sciura Doris" parla con cognizione di causa. Lei sa cosa vuol dire fare quadrare i conti di casa, ricordate quando, ancora consigliera federale, era "costretta" a far compere nella vicina penisola? Come si suol dire: ....non è tutto oro ciò luccica...

Tirasass 2 mesi fa su tio
Zittiamoli tutti e andiamo a votare in massa x la 13. Avs

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
👍👍👍👍👍👍

Ppaa 2 mesi fa su tio
per gli altri i soldi ci sono sempre, per coprire buchi i soldi ci sono sempre, per fare iniziative e leggi che ci fanno pagare anche l'aria che respiriamo i soldi ci sono sempre... per noi cittadini i soldi non ci sono mai!!!

Gus 2 mesi fa su tio
Certo loro tra prebende e guadagno milionari non hanno bisogno della tredicesima. Anche qui dimostrano di essere dei "venduti"

MaraRug 2 mesi fa su tio
Facile con una pensione d’oro! Che vergogna! I soldi per le banche e l’esercito si, e per il sociale mai!

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a MaraRug
Esatto!

Keope1963 2 mesi fa su tio
Più dicono di no e più è evidente che sia un sì… se passa poi faremo un referendum per dare la 13 avs solo ai redditi medio bassi.. .. per esempio non darla a questi ex pagliacci federali

Mar 2 mesi fa su tio
Trema il puncirolo hee !!!

s1 2 mesi fa su tio
miserabili

Dex 2 mesi fa su tio
Mercenari

francox 2 mesi fa su tio
Eminenze grigie? Come quelle che prima pagavano 50 franchi per ogni amico vaccinato e una volta in pensione raccontano che era tutta una bufala? Fidass....

Dylan Dog 2 mesi fa su tio
Costi quello che costi, sì alla 13ma AVS! I soldi li trovino, come li hanno sempre trovati per Swissair, UBS, Ucraina e chi più ne ha più ne metta!!!

Boh! 2 mesi fa su tio
Premesso che condivido l’idea di una 13esima AVS, bisogna però essere consapevoli che giocoforza salirà l’età di pensionamento e aumenteranno le deduzioni per oneri sociali, con conseguente pressione al ribasso sui salari medi alimentando ulteriormente il ricorso al frontalierato. Volenti o nolenti le regole dell’economia purtroppo sono queste e il costo dell’operazione da sostenere per la collettività sarà questo.

Pocahontas 2 mesi fa su tio
Facile parlare per questi qui che ne prendono a palate sulle nostre spalle!!! Ma non dovrebbero nemmeno aprire la bocca in merito, come tutti quelli che sono al Governo. Dite piuttosto al Cassis di piantarla di elargire soldi a destra e a manca e di tenerli per i suoi concittadini che non arrivano a fine mese!!! Vergogna!!!

Geremia 2 mesi fa su tio
Sappiate che se passa anche loro prenderebbero la tredicesima avs. Questo è assurdo. Sono d’accordo con l’idea ma non deve andare a tutti. Se la desse in base a quanto uno ha si potrebbe dare di più a chi ha meno e non fare nulla a chi ha già abbastanza. La proposta della sinistra è sbagliata

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Hai ragione, ma per ora purtroppo non si possono fare differenze, comunque i redditi molto alti, anche con la tredicesima, non prenderanno mai quello che hanno pagato. In alcuni casi nemmeno quello che hanno pagato in un anno.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Se poi c'è la volontà politica di farlo, in seguito si potrà modificare la legge

tschädere 2 mesi fa su tio
vergogna ex rapresentanti del popolo.voi ridete con piu di 260000.- di pensione a vita senza il corrispondente introito in cassa pensione .da ogi ho sempre avuto rispetto ma oggi .....

M70 2 mesi fa su tio
invece di regalare milioni su milioni trattenete questi soldi x avs.

Koblet69 2 mesi fa su tio
Costo per finanziarla 5 miliardi all'anno? Giusto giusto la cifra REGALATA DA CASSIS per finanziare la ricostruzione dell' ukraina.....

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
La svizzera darà all'ucraina 1,8 miliardi ma in 5 anni e tanti sono per ricostruzione e saranno gestiti anche da aziende svizzere, la 13esima costerà 5miliardi all'anno e andrà a salire in quanto l'aspettativa di vita aumenta e le nascite latitano e il popolo invecchia. Quindi in 5 anni la 13esima costerà minimo 25miliardi. La propaganda russa vi ha lavato il cervello!

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Che iniziassero a tassare le grandi aziende come si deve! Se vogliono la qualità del lavoro tanto decantato svizzero, allora basta agevolazioni, ne per le aziende ne per i super ricchi… la propaganda russa non mi tocca così come quella Ucraina… cassis spende soldi che dovrebbero restare in Svizzera se i fondi, come dicono, sono quel che sono…

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Non credo che ci sarà qualcosa per le aziende svizzere, l'Ucraina è indebitata con gli USA per i prossimi 200 anni, ed è sicuro che al momento buono verranno a riscuotere... Dedotte i consueti dividendi per Zelensky e amici finirà come nella ricostruzione post terremoto del Belice, non ancora completata dopo più di 50 anni. E come aiuti all'Ucraina dimentichi quelli già erogati per lo sminamento ed altro. Per quanto riguarda il finanziamento dell'AVS, che al momento ha un capitale di 50 miliardi, l'aumento dell'IVA del 0.3 % di quest'anno porterà 15 miliardi all'anno nelle casse dell'AVS. Se sarà necessario, nei prossimi anni si potrà riformare l'intero sistema pensionistico. Le cifre che hai dato sono sparate a caso, e derivano dal terrorismo di UDC e PLR, che stanno tentando un lavaggio del cervello che, a quanto sembra, sta funzionando

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
👍😉

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Per la prima parte concordo con lei sulle grandi aziende, per la seconda parte meno Cassis non spende niente e non decide niente da solo, se conosce le istituzioni sa che è frutto della collegialità ( non sono pro cassis ma vanno dette le cose corrette). Inoltre da dire che la confederazione spende 200miliardi di CHF all'anno per la socialità in svizzera, il sistema pensionistico è escluso perché ha un altro sistema di finanziamento, non è che puoi prendere di qui mettere di là a proprio piacimento, vanno rifatte riforme serie...cosa che manca alla nostra politica.Ma il messaggio del fenomeno Koblet è il classico messaggio propagandistico misto a populismo leghista.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Esatto! Vanno fatte riforme dove il popolo viene messo per lo meno allo stesso livello d’importanza delle banche, delle multinazionali e di tutto quel pacchetto che per paura di perderlo non viene tassato equamente. Per il cassis ho generalizzato solo per rendere l’idea, chiedo venia per questo.

maw 2 mesi fa su tio
Tutti uguali questi pagliacci. Fanno sempre i fro... con il cu.... degli altri, sia a Berna che in Ticino. Sempre più schifato da questa politica truffaldina...

giàgggià 2 mesi fa su tio
🙈🙈🙈🙏🏻🙏🏻🙏🏻 con la 13a avs TUTTI gli anziani a sciare con il pass generale… come i cieffe… fxxata pazzesca! 💸💸💸🙏🏻🙈🙈😂😂😂😂👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️ se questi fenomeni dicono no, giusti votare sì! A prescindere!

Valentino Alfano 2 mesi fa su tio
Passerà l'iniziativa e dovranno stare zitti. Cosa ci vogliono raccontare ancora che non sappiamo....

Valentino Alfano 2 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
oltretutto noi le tasse le abbiamo pagate sempre su 13 mensilità.

@Pace@Pace@Pace 2 mesi fa su tio
Queste persone sono salite in politica anche grazie all’istruzione istituzionale e guardate che bel risultato …

Simo22 2 mesi fa su tio
Un mese delle loro pensioni vale più di un anno di quelle dei nostri anziani… pagati con soldi nostri Parassiti..siti!! Meno regali all estero e pensare alla Svizzera. Mi fanno venire il vomito ….

maw 2 mesi fa su tio
Risposta a Simo22
Idem...

giumello10 2 mesi fa su tio
Pagate dai contribuenti!!!!!!

giumello10 2 mesi fa su tio
Vergognatevi, trovata di pessimo gusto, voler intimidire il popolo dall’alto delle vostre pensioni d’oro.

Nolema 2 mesi fa su tio
Ma lo sanno questi maghi cosa prendiamo noi di AVS dopo 44 anni di lavoro ? Una cioca da lacc

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Sono gli ultimi a diversi esprimere visto che non fanno fatica ad arrivare a fine mese e ad avere sicuramente infiniti agevolazioni. Sicuramente hanno pronto (nel caso il popolo la dovesse accettare) un piano B/C ecc.... (vedi 200.- fr bastano).

Marg 2 mesi fa su tio
Sé non erro prendono CHF,300.000

Lanski 2 mesi fa su tio
Questi vecchi consiglieri federali con le loro pensioni elevate dovrebbero tenere la bocca chiusa.

IsReal 2 mesi fa su tio
La Signora Doris, se mi ricordo bene si droga e il marito la picchia...

tschädere 2 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
e guadagna ca. mezzo mio.p.a. come consigliera di amministrazione della coop in piu i 260.000.- dal c.f. e sicuramente scrochera anche la avs. vergogna,spero che non si faccia piu viva in gambarogno.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Vorrei scrivere tante cose, ma ci vorrebbero paginate di statistiche noiose. Quindi mi limito nel dire questo: questa è la politica del partito preso! Il votare il meno peggio del proprio partito invece di votare le singole idee… e questi sono i risultati, al potere solo gente interessata alla propria economia e stiamo andando sempre peggio! Nell’antica Grecia il popolo votava un politico e non il partito e anche alla fine del mandato politico di colui che avevano votato, se quest’ultimo non aveva fatto un buon lavoro, veniva valutato con il suo lavoro e con un’altra votazione e nel peggiore dei casi veniva esiliato se l’operato era di pessima qualità. dovremmo iniziare a pensare a introdurre un voto sull’’operato dei politici a fine mandato pure noi… e se il popolo non sarà felice addio a laute e immeritate pensioni! In secondo luogo voterei in seduta stante l’abbassamento dei salari attuali dei vari politici, in tal modo evitiamo di trovarci tra i piedi gente esclusivamente interessata al proprio borsello… quindi di riflesso, ma non per forza, ci saranno meno avvocati, dottori o imprenditori interessati nel gettarsi in un impresa politica, perché dev’essere un’ impresa la politica e non una strada per la propria pensione assicurata!

Filippone22 2 mesi fa su tio
Tanto non li caca nessuno! La 13a AVS verrà approvata e che non rompano più i maroni!

UMARELL 2 mesi fa su tio
Incredibile!! Questo è terrorismo ! Dei vecchi pensionati nababbi a carico dei contribuenti, che negano il diritto del popolo a una vita dignitosa con una rendita aggiornata ai costi della vita! Che schifo che fate! Dite piuttosto quanto vi pagano ! Che percentuale prendete di quei milioni stanziati dai partiti borghesi per ostacolare l’iniziativa !! Per quello i soldi ci sono vero? Spero solo che nessuno si faccia influenzare da 4 milionari in pensione!!

Se7en 2 mesi fa su tio
🤮…. queste persone mi fanno letteralmente e di fatto SCHIFO! Hanno avuto un salario da mezzo milione di franchi e una pensione da nababbi, vivendo la propria misera esistenza, da signori e senza alcun sacrificio e adesso remano contro ai nostri poveri anziani, che a differenza loro, hanno fatto una vita piena di sacrifici, gli stessi sacrifici che oggi, noi comuni mortali, facciamo … e questi milionari ci sputano addosso…! Fossi in loro mi vergognerei come un ladro per quello che dicono e per quello che hanno o meglio non fatto nella vita…! 🤮🤮🤮

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Bravo concordo

chivas 2 mesi fa su tio
Questi 3 bambela dovrebbero stare zitti.

Bum Bum 2 mesi fa su tio
La verità sta nelle mensogne della politica, per gli “altri”i soldi ci sono per noi che abbiamo lavorato una vita dicono di no allora andate a votare SI

Gimmi 2 mesi fa su tio
Questi dovrebbero almeno stare zitti!Perché non iniziano loro a dare l'esempio,rinunciando alle loro pensioni d'oro ?Che provino a vivere solo 1 mese con 2500/3000 fr poi ne riparliamo!Vergognatevi!!!

May 4 2 mesi fa su tio
Le casse dell'AVS sono già vuote, svuotiamole del tutto così chi fra 10 anni andrà in pensione non prenderà neanche quella.

tschädere 2 mesi fa su tio
Risposta a May 4
niente paura.che le casse siano vuote lo dice solo una certa c.f. di san gallo.pero non porta le prove.

Vadis 2 mesi fa su tio
Quando si hanno pensioni di quatro cento mila franchi all'anno, di penione, la sola cosa da fare, cari consiglieri ed ex consiglieri federali è di stare zitti. Cercate di vivere con 3000CHF al mese e dopo ma solo dopo potete venire a fare i galli.

John Wayne 2 mesi fa su tio
Sarà ipocrisia, ma quanto è lo stipendio dell'USS Daniel Lampart, dubito che con il suo stipendio, come quello dei suoi colleghi sindacalisti, a 65 anni si discosti di tanto dai 20'000.-/mese, già 10'000.- sono un'offesa, specialmente per chi fa finta di tutelare i poveri parlando di povertà e stipendi fame, loro lo sanno come si vive con 3200.- lordi e 3 casse malati da pagare che fanno già 1000.-? Lampart lo vorrei vedere a fare il commeso all'Aldi o Denner, mezza giornata ed è stanco come tutti i sindacalisti abituati troppo bene a star seduti in ufficio e non a spostar cemento o fare giardini a 30° o -5°

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Il classico frustrato che si trova in difficoltà perché le indicazioni di voto del suo partito sono contro la 13esima quindi non sapendo cosa dire fa un bel minestrone citando cose a casaccio che nulla ha che vedere con il tema in questione e crrca di girare la frittata

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
E quindi? Se uno difende i diritti del popolo al posto di prosciugarne le tasche, gli do anche la mia di tredicesima, piuttosto che a questi buffoni senza cuore né anima!

Pocahontas 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Hanno a che vedere eccome le cose che ha scritto!! Sa leggere?? O anche lei è una/o col SUV e il conto in banca bello pieno??

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
La USS è l'ente che ha lanciato la raccolta firme per la 13esima, se si vota e se passa la votazione sarà grazie all'unione sindacale svizzera, nel messaggio del pistolero qui sopra fa intendere che visto che il presidente dell'USS guadagna tanto non necessita la 13esima. Bel ragionamento ma bisognerebbe farlo per tutti i politici di destra che sono contro all'iniziativa

Gio58 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
a Gloriaukraina Personalmente ritengo che una 13esima AVS possa essere una proposta valida. Avrei però ristretto il campo dei beneficiari ai soggetti veramente bisognosi. Darla al Tito Tettamanti, al Blocher od anche al Cavalli di turno, per fare solo degli esempi, non mi pare abbia molto senso. Ed occhio che questa cosa si pagherà; non sarà affatto ciò che gli americani chiamano un free lunch.

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Concordo con te, infatti ho ancora il dubbio sul voto. Ma ripeto il pistolero sopra è il classico elettore di destra che qualsiasi cosa succeda la colpa è sempre della sinistra o dello straniero. Oggi un elettore di destra che voterà si alla.13esima e se questa passerà dovrà ringraziare senza se e senza ma i sindacati punto. Questa voglia di girare rigirare la.minestra è frutto di 25anni di leghismo che ha fatto si di abbassare il livello politico ticinese e di abbassare il livello culturale in fatto di politica del cittadino medio ticinese, e il prodotto finale è gente come il pistolero. Non so quanti anni ha lei ma 30-40 anni fa il livello dei politici ( da destra a sinistra) e il livello dei dibattiti era altisdimo, qualcosa che oggi è irraggiungibile

Gio58 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
30-40 anni fa il livello dei nostri politici era sicuramente superiore, ma va anche detto che i problemi erano più facili da gestire. Non dobbiamo negarlo. Sul tema della votazione, di pancia penso si sia tutti tentati di essere favorevoli. Però credo sia opportuno ragionarci sopra molto bene.

Gio58 2 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
a Gloriaukraina P.S. io sarei un beneficiario della 13esima.

Lukystrike 2 mesi fa su tio
Ma vogliamo parlare dei trattori?, un movimento che ha coinvolto l’intera Europa, ma gli svizzeri dov’erano?, non ci sono agricoltori in questo paese?, è possibile che nel 2024 ancora la gente NON PUÓ MANIFESTARE PER LEGGE?

Mello100 2 mesi fa su tio
Mandiamoli in miniera per favore

Alessandria 2 mesi fa su tio
tutto il mondo che è ormai sotto un nuovo socialismo pernicioso peggio di stalin sta lavorando per impoverire, disarmare e mettere a tacere il popolo, solo cosi potra' dominarci, attenti a cosa dite, finirete in galera molto facilmente, Stalin si sente un dilettante nella tomba

tartux 2 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Se se sempre colpa del socialismo... Guardi i partiti di appartenza dei firmatari nessuno di sinistra solo destra e centro destra.

IaM 2 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
I nuovi Capitalisti decidono tutto. Sono proprietari di multinazionali, ditte grosse, facenti parte di lobby trainatrici dell economia di un paese o del mondo intero al giorno d oggi. Non sono socialisti e non fanno parte del proletariato.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
difendere il lavoro svolto con una giusta 13esima a coloro che hanno contribuito alla costruzione di questo paese è il minimo che possiamo fare… il mondo impaurito da politici avidi e senza scrupoli sta paurosamente perdendo i sani principi e gli stolti gli vanno dietro come sanguisughe senza cervello! Il tuo messaggio ne è l’esempio! hai scritto una baggianata dietro l’altra evidenziando un tasso d’ignoranza estremamente grave! Impara a scindere comunismo e socialismo dalla socialità come prima cosa! Come seconda cosa è ora di votare le idee e non il partito preso!!! Terza cosa mi vergogno come essere umano di dover leggere tali ipocrisie e condividere l’esistenza con tali personaggi che si permettono di mentire pur di far sentire la propria voce… che ripeto è imbarazzante! Paragonare la socialità a Stalin è talmente orrendo da non poter esimermi dal giudicarti!!! Una scimmia sfrutterebbe meglio i suoi neuroni in una votazione! Probabilmente anche in una gara di calcolo elementare!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE