Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Quanto sta rischiando la Confederazione con i crediti Covid?»

20.12.23 - 10:15
L'interpellanza sui crediti Covid inoltrata da Lorenzo Quari al Consiglio federale.
Ti Press archivio
Fonte Interpellanza
«Quanto sta rischiando la Confederazione con i crediti Covid?»
L'interpellanza sui crediti Covid inoltrata da Lorenzo Quari al Consiglio federale.

BERNA - «Gli abusi nei crediti covid rischiano di costare cari al contribuente». Inizia con queste parole l'interpellanza inoltrata dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) nell'ambito degli abusi nei credit Covid, elargiti durante la pandemia dalla Confederazione. Tra il 26 marzo e il 31 luglio 2020, le banche hanno distribuito «oltre 16 miliardi di franchi, a tasso zero. Per i prestiti fino ai 500mila franchi - ricorda Quadri - la garanzia federale era integrale. Dunque, la banca erogatrice non rischiava nulla. Per cifre superiori al mezzo milione, la garanzia federale era invece dell’85%. Una parte di rischio rimaneva a carico dell’istituto di credito».

Somme inferiori ai 500mila franchi
«Non sorprende - continua - che la stragrande maggioranza delle richieste riguardasse somme inferiori ai 500mila franchi, che venivano elargite senza controlli, il che ha – come ampiamente prevedibile – spalancato la porta agli abusi.

Già nei mesi scorsi, la NZZ ipotizzava malversazioni per oltre 1.7 miliardi di franchi, ovvero circa l’11% dei fondi erogati.

Dalla stampa si è di recente appreso che la SECO sarebbe in affanno con i controlli sui presunti abusi negli aiuti erogati durante la pandemia. Dato che nel 2025 subentrerà la prescrizione, dopo tale data per la Confederazione non sarà più possibile avanzare alcun tipo di rivalsa. È quindi evidente che lo Stato rischia perdite ingenti», scrive.

Ecco cosa chiede Lorenzo Quadri:

    • La spesa per il personale della Confederazione è passata da 4,5 miliardi di franchi nel 2007 a 6,5 miliardi nel Preventivo 2024. Non è possibile distaccare alcuni funzionari presso la SECO, per dare man forte nei controlli dei presunti abusi?
    • In considerazione della situazione eccezionale, non è possibile procrastinare il termine di prescrizione?
    • L’ipotesi, formulata dalla stampa, di malversazioni per 1.7 miliardi di franchi è reputata attendibile?
    • A quanto potrebbe ammontare la perdita a seguito dell’impossibilità di svolgere tutti i controlli necessari?
    • Si chiede al CF di elencare il numero di presunti abusi suddiviso per nazionalità degli autori, quantificando l’importo totale per nazionalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 4 mesi fa su tio
Ho appena commentato sotto un altro articolo che è iniziata la campagna a chi ce l'ha più lungo! Per una volta mi concedo un commento con termini volgari, che però ben si adattano ai personaggi, sperando superi la censura di Tio.

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Intendi la lunghezza della chioma?

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Andranno a carico degli onesti ..... Viva la Svizzera

centauro 4 mesi fa su tio
Rieccolooooo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE