Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset senza filtri: «Troppe fughe di notizie»

09.12.23 - 13:36
Il presidente della Confederazione ha fatto il punto sui tanti dossier delicati che ha dovuto affrontare durante la pandemia.
Keystone
Fonte ATS
Berset senza filtri: «Troppe fughe di notizie»
Il presidente della Confederazione ha fatto il punto sui tanti dossier delicati che ha dovuto affrontare durante la pandemia.

BERNA - Il presidente della Confederazione Alain Berset (PS), che alla fine dell'anno lascia il consiglio federale, si toglie i sassolini dalle scarpe: in un'intervista radiofonica ha espresso oggi il suo disappunto per le numerose fughe di notizie nella politica federale e per il suo ruolo in seguito alla pandemia di Covid.

Intervistato dalla "Samstagsrundschau" di radio SRF, Berset ha affermato che quest'anno non c'è stato nessun argomento importante trattato dal governo federale che non sia stato oggetto di fughe di notizie.

«Purtroppo questo tema non è mai stato discusso in modo approfondito», ha dichiarato il consigliere federale uscente. Le fughe di notizie non hanno un grande impatto sulle discussioni del Consiglio federale, ma sono sempre motivo di sdegno.

Berset ha recentemente ammesso di essere stato in contatto con il Ceo del gruppo Ringier durante la pandemia, senza però scambiare informazioni riservate. Ha inoltre criticato aspramente le Commissioni della gestione (CdG) delle Camere federali che hanno indagato sui cosiddetti "Corona-Leaks".

Un ruolo cambiato con la pandemia

Nell'intervista alla SRF, Berset ha detto di voler essere ricordato come una persona che ha sempre dato il massimo. Si è tuttavia detto consapevole che a partire dalla pandemia di coronavirus, è stato considerato responsabile di ogni cosa che è andata storta in questo Paese.

Anche le vicende private sono diventate di dominio pubblico quando, durante la pandemia e in qualità di "ministro" della salute, era già al centro delle critiche.

Alain Berset è membro del Consiglio federale da dodici anni. In precedenza è stato per otto anni consigliere agli Stati per il canton Friburgo.

COMMENTI
 

italo_calvo 2 mesi fa su tio
Bersetto pirlone

Princi 2 mesi fa su tio
cosa ci si puo aspettare da uno come lui ! Fuori dai c... e senza stipendio , come pure il suo collega italo CH

Dex 2 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Tra italiani e francesi ci si intende…comunque tu fai parte dei primi🙂

Patric 74 2 mesi fa su tio
Alen

Patric 74 2 mesi fa su tio
Beviti il tuo Thé…

M70 2 mesi fa su tio
politici del menga..

Mar 2 mesi fa su tio
Bé cosa volete con un cosiglio federale cosi😖🤡

PanDan 2 mesi fa su tio
spero che non faccia le solite minchiate di fine carica ( come la Doris per intenderci) e se ne vada a testa alta , ha la mia stima! anche se il colore della fazione che rappresenta non è il mio.

G 2 mesi fa su tio
Sono convinto che abbia fatto e dato il meglio di se stesso nonostante si un rosso 🤣🤣🤣

bambinoalto 2 mesi fa su tio
piangina con l'aureola. speriamo che cassis si togli presto i macigni dalle Scarpe (Tutto in proporzione ai ai dann causati)

PanDan 2 mesi fa su tio
Risposta a bambinoalto
dovrebbe togliersi dai Maroni!

curiuus 2 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
👍👍👍

Steel68 2 mesi fa su tio
Non capisco,indagato però sempre al suo posto...

Se7en 2 mesi fa su tio
…. se dovessi togliermi i miei di sassolini nei confronti del suo operato sia come CF e Presidente della Confederazione, mi bloccherebbero a vita…! A casa che di 💩 ne hai fatte troppe..! Lui come tanti altri, non vale un dollaro bucato …!

Tirasass 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Vorrei vedere te, che sei certamente un campione, a gestire un paese durante una pandemia. Che se fai ti criticano, e se non fai anche perché tutto il sistema era in forte allarme. I governanti devono assumere anche le critiche, purché circostanziate e non sul personale. E magari proporre le alternative, invece che criticare gratis

Dex 2 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Gestione scandalosa

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
… ascolta, se dovessi descrivere tutto e argomentare il tutto, credo che ci vogliano diverse ore e francamente non ne ho proprio voglia. Comunque Se avesse fatto qualcosa di buono durante il suo mandato, non avrebbe avuto così tante critiche dalla maggioranza del popolo…! Dammi 550’000 di salario e certe responsabilità me le prenderei anch’io …! Su dai, i geni sono altri … e quello che è sicuro che tra tutti i politici e politicanti, non ce ne mezzo …!

Filippone22 2 mesi fa su tio
Di sicuro non sentiremo la sua mancanza

comp61 2 mesi fa su tio
quali notizie? quelle che siete collusi con le casse malati o parliamo di altro?

Tracy 2 mesi fa su tio
Lamentarsi per le fughe di notizie è un 'assurdità. Meglio sarebbe lamentarsi per tutte le notizie non date e censurate a scapito della popolazione🤷🏼Berset, purtroppo non siete più credibili, questo è la realtà!!

Toti 2 mesi fa su tio
Piuttosto che lamentarsi della fuga di notizie riservate, sarebbe il caso di essere più trasparenti e onesti. Purtroppo la politica alle nostre latitudini è sempre più volta agli interessi personali invece che a quelli del popolo. E per fortuna che non siamo nell'UE, altrimenti la situazione sarebbe davvero drammatica.

tbq 2 mesi fa su tio
Lamentarsi delle fughe di notizie per cui è stato indagato il suo responsabile della sua comunicazione... beh...
NOTIZIE PIÙ LETTE