Cerca e trova immobili

SVIZZERAAffitti e assicurazioni: la stangata arriva a settembre

03.06.23 - 12:52
I rincari verranno ufficialmente annunciati in piena campagna per le elezioni federali
Depositphotos (FREEMAN83)
Fonte Ats
Affitti e assicurazioni: la stangata arriva a settembre
I rincari verranno ufficialmente annunciati in piena campagna per le elezioni federali

BERNA - La doppia stangata dell'aumento degli affitti e dei premi di cassa malati arriverà in settembre, nel pieno della campagna per le elezioni federali: il rincaro sarà un tema importante e in grado di mobilitare l'elettorato, afferma il politologo Lukas Golder.

«Il tema della perdita del potere d'acquisto è diventato un argomento di tendenza», spiega il condirettore dell'istituto demoscopico Gfs.bern (quello che lavora nelle votazioni e nelle elezioni per l'ente radiotelevisivo pubblico SRG SSR) in dichiarazioni riportate oggi dalla Schweiz am Wochenende. «Per mobilitare gli elettori su questi aspetti l'autunno è il momento perfetto».

Stando al settimanale lo shock più grande per le famiglie a livello di costi arriverà in settembre. Innanzitutto in quel mese verrà annunciato ufficialmente di quanto salirà la fattura per l'assicurazione sanitaria nel 2024: come noto la progressione si annuncia consistente.

Inoltre molti inquilini negli stessi giorni saranno costretti a rivedere al rialzo i loro ordini bancari permanenti, poiché l'annunciato aumento degli affitti entrerà in vigore in molte località a partire dal primo ottobre.

Entrambi questi eventi coincideranno quasi perfettamente con l'arrivo della documentazione per le elezioni federali del 22 ottobre (verranno designati 245 parlamentari su 246: già eletto per quattro anni, in aprile, è il rappresentante di Appenzello Interno al Consiglio degli Stati).

E per Golder il tema dell'inflazione ha tutte le carte in regola per portare la gente alle urne. "Si tratta di sviluppi che possono essere percepiti direttamente nel portafoglio e nello stesso momento i volantini elettorali sono sul tavolo della cucina", spiega l'esperto con studi all'università di Berna.

Ma chi, a livello partitico, potrà beneficiare della situazione? Nel campo della sinistra è probabile che la questione faccia il gioco del PS che, insieme ai sindacati, sta conducendo da tempo una campagna sul potere d'acquisto, risponde Golder. Questo probabilmente avverrà a spese dei Verdi.

Fra le formazioni borghesi in vantaggio appare invece l'UDC: primo perché i simpatizzanti PLR tendono a essere benestanti e meno sensibili ai prezzi, secondo poiché l'esperienza dimostra che le persone che votano raramente alle elezioni sono più attratte dai democentristi, anche perché costoro possono mettere in relazione il rincaro delle pigioni con la massiccia immigrazione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

volabas56 9 mesi fa su tio
Il governo, coadiuvato da banche, casse malati e assicurazioni varie, fa di tutto per indurre i cittadini a lasciare il cantone. A dire la verita' ci ho gia' pensato piu' di una volta. Fusse che fusse la volta bona.

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Aumenta tutto? Ok! Però invece di parlare e basta bisognerebbe trovare soluzioni! Capisco che chi dovrebbe fare qualcosa non si rende neanche conto perché con i piedi bene caldo, ma adesso basta! Chi prende uno stipendio sotto a tot riceve una compensazione da parte dello stato per avere almeno uno stipendio da poter vivere in Svizzera, chi paga questi stipendi da fame si becca in bell aumento di tasse per finanziare la cosa…proviamo, e vediamo cosa succede?

Marta 9 mesi fa su tio
converrà forse uscire dai confini ?

North shore 9 mesi fa su tio
del vero problema non se ne parla: se aumentano le altre spese, (per chi già paga le tasse evidentemente), bisogna diminuire in egual misura il prelievo fiscale . Come fare? semplice: diminuire in modo deciso i salari di politici e burocrati e creazione di una cassa malati unica per le prestazioni LAMAL. Non si riesce a diminuire i salari dei burocrati? allora la strategia é quella di " affamare la bestia " votando leggi che riducono le tasse, solamente al ceto medio, ma non toccano le prestazioni che lo stato deve fornire al cittadino.

chivas 9 mesi fa su tio
Oltretutto i farmaci in Svizzera costano il 50/60/70% in più che in altri paesi. sarebbe ora di finirla con queste caz....ate che si continuano a raccontare.

chivas 9 mesi fa su tio
Aumento CM, mi piacerebbe sapere quali sono i politici collusi, con le Casse Malati, cosi almeno gli elettori non li voteranno più. Poi bisogna assolutamente abbassare gli stipendi di direttori, direttorini ed altri magna, magna.

North shore 9 mesi fa su tio
Risposta a chivas
in genere sono i liberali, il centro (ex ppd) e udc. nelle pagine internet dell'amministrazione federale si trovano i nomi)

Gimmi 9 mesi fa su tio
come al solito ,si grida sempre allo scandalo per gli aumenti,ma poi non si fa nulla!!Ringraziamo i nostri politici che starnazzano,ma che poi concretamente non fanno nulla per trovare rimedi a questi aumenti ingiustificati!

Bionda 9 mesi fa su tio
Basta con questi aumenti avete rotto!!!!!!!! ma la paga quella non aumenta come mai????????
NOTIZIE PIÙ LETTE