Cerca e trova immobili

SVIZZERA/USALa Svizzera conferma il sostegno a OSCE malgrado il fallimento ucraino

04.05.23 - 17:51
Il consigliere federale Ignazio Cassis: «Preservare la capacità di azione della più grande organizzazione di sicurezza regionale del mondo»
Foto TiPress
Fonte ATS
La Svizzera conferma il sostegno a OSCE malgrado il fallimento ucraino
Il consigliere federale Ignazio Cassis: «Preservare la capacità di azione della più grande organizzazione di sicurezza regionale del mondo»

GINEVRA - La Svizzera ha ribadito oggi il suo sostegno all'OSCE al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, nonostante un "fallimento" sull'Ucraina. Ignazio Cassis ha affermato che l'istituzione, la cui missione oggi ha parlato di crimini contro l'umanità da parte della Russia, è indispensabile.

«Sì, la guerra in Ucraina è un grave contraccolpo» per l'Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa (OSCE), ha riconosciuto il consigliere federale, che presiedeva per la seconda volta una riunione del Consiglio a New York.

«Preservare la più grande organizzazione di sicurezza regionale del mondo» - Come altri, Berna non è stata tenera con l'OSCE all'inizio del conflitto ucraino. Ma Cassis ha affermato che è la più grande organizzazione di sicurezza regionale del mondo, che riunisce tutti gli attori del conflitto, compresa Mosca. Questo formato la rende indispensabile, ha detto. Ha aggiunto che spetta a «tutti noi preservare la capacità di azione dell'OSCE».

«Mosca deve porre fine a questa aggressione» - Come ha fatto spesso per oltre un anno, il ticinese ha invitato Mosca a «porre fine a questa aggressione e a ritirare le sue truppe. Questa guerra ha già causato troppe sofferenze», ha detto. La Confederazione è impegnata a far prevalere il diritto. Uno dei mandati dell'organizzazione è quello di monitorare la situazione dei diritti umani, come avviene attualmente in Ucraina.

Come gli osservatori indipendenti incaricati dal Consiglio per i diritti umani prima di lei, oggi una missione di esperti dell'OSCE ha rilevato che la deportazione forzata di bambini ucraini in Russia costituisce un «crimine contro l'umanità». Kiev ha accolto con favore il rapporto e ha ribadito l'invito a Mosca a restituire i bambini ucraini alle loro famiglie.

Russia e Cina contro l'Occidente - Mercoledì il consigliere federale ha presieduto per la prima volta una discussione davanti al più importante organo del sistema delle Nazioni Unite. In un dibattito aperto sugli sforzi per una pace duratura, ha sottolineato la necessità di lavorare insieme.

La Russia - tra le oltre 70 delegazioni intervenute mercoledì - ha ripetuto i suoi attacchi alla comunità internazionale che, a suo dire, è controllata dall'Occidente. Durante la riunione, l'alleato cinese ha attaccato anche gli Stati Uniti e la NATO, che ritiene responsabili delle attuali tensioni internazionali. Un clima che mette in dubbio la possibilità di attuare la Nuova agenda per la pace che sarà presentata dal Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Raptus 11 mesi fa su tio
...perdonalo perchè non sa quello che fa....

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Che personaggio, sempre attratto dai fallimenti!

Yoebar 11 mesi fa su tio
Che tristezza che crea questo personaggio.

Nicola1987 11 mesi fa su tio
Bello decidere su inutili cose con i nostri soldi. Era meglio non avere un ticinese in consiglio federale, per avere lui. Questo ci porterebbe nell’UE

Lello 11 mesi fa su tio
il titolo corretto era...Cassis conferma il sostegno....dovrebbe imparare a parlare al singolare

M70 11 mesi fa su tio
che personaggio..dobbiamo vergognarci..
NOTIZIE PIÙ LETTE