Cerca e trova immobili

SVIZZERAAiuti all'Ucraina, il piano da 140 milioni è «insufficiente»

23.02.23 - 08:29
Secondo il Partito socialista, Berna deve fare di più: «Ricercare i soldi degli oligarchi ed esaminare il commercio di materie prime russe»
KEYSTONE/PETER SCHNEIDER (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
Aiuti all'Ucraina, il piano da 140 milioni è «insufficiente»
Secondo il Partito socialista, Berna deve fare di più: «Ricercare i soldi degli oligarchi ed esaminare il commercio di materie prime russe»

BERNA - Il Partito socialista ritiene «insufficiente» il nuovo piano di aiuti svizzeri all'Ucraina di 140 milioni di franchi, annunciato ieri dal Consiglio federale. «La Svizzera può e deve fare di più», ha indicato la co-presidente del PS Mattea Meyer al Blick.

«Berna deve ricercare più attivamente i soldi degli oligarchi ed esaminare il commercio di materie prime russe», ha aggiunto al giornale svizzero-tedesco l'altro co-presidente del partito, Cédric Wermuth. «Dobbiamo impedire il finanziamento della macchina da guerra del regime russo».

Wermuth chiede alla Svizzera di prendere l'iniziativa per quanto riguarda una riduzione del debito dell'Ucraina. «Il Paese era già indebitato prima della guerra e ha, nel frattempo, obblighi esorbitanti nei confronti dell'estero», ha aggiunto il consigliere nazionale argoviese.

Dal canto suo, Meyer ha invitato a meglio sostenere i rifugiati ucraini che beneficiano dello statuto di protezione S. «Il loro statuto è talmente precario che persino per gli stessi datori di lavoro, formare o assumere qualcuno, equivale a un rischio», ha rilevato la consigliera nazionale zurighese.

«Occorrerebbero prospettive migliori» in Svizzera, ha aggiunto. «Se le persone ritornano in seguito (in Ucraina ndr.) con le qualifiche professionali acquisite qui, ciò aiuterà alla ricostruzione». Per questo motivo, Meyer ha chiesto più strutture d'accoglienza per i bambini ucraini, affinché le loro madri possano davvero lavorare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
Aiutare ok. Ma però quando si legge (data odierna) che a Zurigo in un comune devono sfrattate delle famiglie per fare posto a ucraini perché secondo la legge devono accogliere un certo numero di rifugiati...scusate io sono la prima a ritenere che bisogna aiutare chi e in difficoltà...ma questo è troppo e illogico. Altro che incentivare la xenofobia...non e normale sfrattate un residente affezionato al suo appartamento per fare posto a richiedenti di asilo...

Max80 1 anno fa su tio
Una sciocchezza 😡😡😡😡

Shion 1 anno fa su tio
Che totale incoerenza a dir poco. Alimentare la guerra portando l'Ucraina alla distruzione per poi sobbarcarci il suo popolo.

falco8 1 anno fa su tio
Ma a che gioco stanno giocando? O forse tutte sognano il Zel ad occhi aperti? L'uomo ideale, quello vero !?

Cricchetto 1 anno fa su tio
Incomincino a pensare prima ai nostri cittadini.....ma purtroppo la minestra è sempre la stessa....complimenti!

RV50 1 anno fa su tio
Ora smettetela PS di fare campagna elettorale siete ad un passo dal baratro e non sapete altro che proporre donazioni coi soldi dei contribuenti ... io arrivo a fine mese senza non poche difficoltà ma se penso che ci sono famiglie che lavorano entrambi i genitori e non riescono ad arrivare a fine mese queste proposte mi danno il voltastomaco per non dire di peggio

LaLussy 1 anno fa su tio
Mah.....io giuro.....non ho più aggettivi per definire ste sottospecie di persone!

Scigu 1 anno fa su tio
Invece di trasformare la Svizzera in una nazione di ladri potrebbero mandare i loro stipendi.

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Pace, possono darne anche 280 di milioni sarà solo una goccia d’acqua buttata nell’oceano !!!

Robi57 1 anno fa su tio
Uno che legge un articolo così, dove lo trova lo stimolo per presentarsi sul posto di lavoro con uno stipendio da fame? Le 🏐 🏐🏐 sono finite sotto il ginocchio!

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
A me invece le palle girano ad elica quando sento queste idee "farlocche" (per non dire un altro aggettivo marrone e puzzolente".
NOTIZIE PIÙ LETTE