Cerca e trova immobili

ZURIGOElezioni, in Consiglio di Stato rieletti tutti gli uscenti

12.02.23 - 13:27
Questo il dato uscito dalla prima proiezione
Foto 20Minuten
Elezioni, in Consiglio di Stato rieletti tutti gli uscenti
Questo il dato uscito dalla prima proiezione

ZURIGO - Nel canton Zurigo risultano rieletti, in base a una prima proiezione, tutti e sette i consiglieri di Stato.

Il governo cantonale risulterebbe così nuovamente composto da due rappresentanti dell'UDC, una del PLR, una del PS, un Verde, una del Centro e un senza partito.

La prima proiezione ufficiale tiene conto dei risultati di 46 circoli elettorali su 174. A sorpresa, la rappresentante del Centro Silvia Steiner - la cui poltrona era considerata traballante - si piazzerebbe al quarto posto, a pari merito con Carmen Walker Späh (PLR), e davanti a Martin Neukom (Verdi) e Jacqueline Fehr (PS).

In testa alla lista degli eletti figura Mario Fehr (senza partito), che grazie al "divorzio" in corso di legislatura dal PS può ora raccogliere, nell'elezione maggioritaria, consensi anche da elettori dei partiti borghesi. Seguono, al secondo e terzo posto, i due rappresentati dell'UDC Natalie Rickli e Ernst Stocker.

In base alla proiezione, tutti gli uscenti dovrebbero superare la maggioranza assoluta di voti richiesta. La consigliera nazionale Priska Seiler Graf (PS), alla quale i sondaggi davano qualche chance di contendere il seggio della consigliera di Stato del Centro, risulta invece nettamente distaccata all'ottavo posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE