Cerca e trova immobili

BERNA/CANTONEUna tassa per limitare l'immigrazione

27.01.23 - 11:38
La proposta targata UDC che sarà ufficializzata domani in occasione della presentazione del programma del partito in vista delle elezioni
TiPress
Fonte ats
Una tassa per limitare l'immigrazione
La proposta targata UDC che sarà ufficializzata domani in occasione della presentazione del programma del partito in vista delle elezioni

BERNA - Domani i delegati dell'UDC saranno chiamati ad esprimersi sul programma del partito in vista delle elezioni federali di quest'autunno. La stratega del partito, Esther Friedli, ne fornisce un'anticipazione oggi ai media: la limitazione dell'immigrazione continua ad essere il punto centrale, raggiungibile ad esempio con strumenti fiscali.

«Gli immigrati dovrebbero garantire di potersi mantenere da soli, come avviene in altri Paesi. Per raggiungere questo obiettivo, una variante potrebbe essere una tassa sull'immigrazione così alta da essere utile solo se il bisogno di questo lavoratore (straniero) è fondato», dice la consigliera nazionale sangallese in un'intervista pubblicata oggi dai giornali dell'editore Tamedia.

Situazione precaria in Ticino

Ma l'UDC, per rafforzare la sicurezza delle frontiere, non disdegna anche provvedimenti edilizi. «Sono immaginabili diverse varianti. Oggi è possibile immigrare nel nostro paese quasi sempre e ovunque, anche illegalmente. Il Ticino, ad esempio, è particolarmente toccato a causa della via meridionale molto frequentata. Ma le misure strutturali e di personale alle frontiere sono quasi inesistenti. È necessario intervenire anche sul confine orientale. Per esempio, bisognerebbe verificare se i treni (dall'Austria) possano essere fermati già prima di Buchs (SG), in modo che i migranti illegali non entrino senza ostacoli».

Modello britannico e...

Per l'esponente democentrista, è fondamentale adottare misure per evitare gli arrivi in Svizzera. Friedli apprezza il modello britannico: «Il Regno Unito, che ha negoziato un accordo con il Ruanda, potrebbe servire da modello. I migranti clandestini vengono inviati in Africa a inoltrare la domanda d'asilo. Se la decisione è positiva, possono rimanere in Ruanda. In cambio, il Paese riceve aiuti allo sviluppo».

... modello di crescita

Per la responsabile della campagna per le elezioni federali, il discorso sull'immigrazione, che rimane eccessiva, non potrà essere risolto senza una discussione di fondo sul modello di crescita auspicato. Quella «pro capite è stagnante rispetto alla crescita della popolazione. Il tenore di vita delle persone non è aumentato. Siamo in una spirale. Più immigrati comportano più personale insegnante e più medici: la carenza di lavoratori qualificati è causata anche dall'immigrazione. Dobbiamo parlare apertamente di quali sono i meccanismi di controllo giusti in questo momento. Non possiamo continuare a tenere le porte spalancate».

«Terrore di genere e follia da cultura woke»

Per la prima volta, anticipa la 45enne, anche se relegate in fondo al documento, nel programma democentrista troveranno posto questioni come la parità e la neutralità di genere e la femminilizzazione della lingua. Il relativo capitolo si intitola «Terrore di genere e follia da cultura woke». Per Friedli si tratta, tra l'altro, di denunciare la sinistra che, a suo dire, punta su questi temi trascurando i reali problemi della Svizzera (immigrazione, sicurezza, autoapprovvigionamento energetico e alimentare).

Una minoranza intollerante

Per la responsabile del programma dell'UDC, questi ambienti sono «una piccola minoranza che sostiene di essere dalla parte moralmente giusta, e che vedendo feriti i propri sentimenti, vuole imporre la propria opinione alla maggioranza - questa è follia! In Svizzera siamo tolleranti, siamo abituati a mostrare considerazione per le minoranze. Ma questi ambienti non sono interessati al compromesso, vogliono imporre a tutti ciò che è giusto o sbagliato».

Lotta agli uffici per la parità di genere

L'UDC intende lottare sistematicamente contro gli uffici per la parità di genere. «Presenteremo interventi su questi temi a tutti i livelli politici». Le istituzioni pubbliche che sostengono "ideologie" dovrebbero essere private del denaro dei contribuenti, aggiunge Friedli. «Questa cultura e il comportamento dei suoi rappresentanti hanno chiaramente tratti religiosi e fanatici, in quanto propagandano il fatto di possedere l'unica verità».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Kelt 1 anno fa su tio
Ovviamente sono solo panzane elettorali. La verità è che perfino la figlia di Blocher è sposata con il figlio di immigrati Che dire? L'uomo emigra dalla notte dei tempi. Chi dice: "si ma noi andavamo a lavorare questi invece...bla bla bla" ritiene sempre di essere percepito diversamente dalla comunità dove andava. Invece non è così. primo perché è pieno di immigrati che lavorano e pagano le tasse mantenendo i falliti nostrani che danno la colpa a tutti tranne che a loro stessi. Secondo leggete un pò cosa pensavano degli italiani gli americani o i tedeschi d'inizio secolo. Non solo. Quando emigrarono gli scandinavi verso le americhe a metà '800 i coloni avevano su di loro stereotipi che oggi si hanno sugli zingari. Infine aggiungerei visto che stiamo diventando una società di 80enni chissà se, una volta mandati via gli immigrati soli nel nostro letto d'ospedale senza specialisti, non ci pentiremo di non aver voluto medici pakistani o africani...o magari moriremo sorridendo pensando alle nostre assurdità eugenetiche

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
E magari anche un contributo per limitare certa sinistra...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Io proporrei un contributo per gli imbec.lli che insistono a commentare a vanvera qui e altrove, ciò risanerà per sempre le casse della Confederazione......

Bandito976 1 anno fa su tio
quando c'é da prendere voti si accorgono della situazione. una volta presa la poltrona i problemi vengono lasciati dove sono.

falco8 1 anno fa su tio
'Situazione precaria in TI a causa dell'immigrazione' dicono... I problemi sono altri, inutile ripeterli, anche con Zero immigrazione non cambierebbe nulla. Malgrado il presidente ticinese continuano a essere miopi o più verosimilmente non gliene frega nulla, solo contano i voti....

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
L’immigrazione (“eccessiva”) come unico mezzo di propaganda partitica, risveglia razzismi sopiti .. Si dovrebbe esser capaci di differenziare tra l’illegale e l’asilante inattivo a carico delle finanze pubbliche, e l’utile appoggio lavorativo di chi entra in Svizzera per fare la sua parte e dare il proprio contributo. Poi c’è un altro aspetto, quello demografico: a meno che in Svizzera non si inizi un programma che premi chi si sposa con un’azzeramento dell’imposizione fiscale nell’anno del matrimonio (al massimo CHF 20mila), chi compra la prima casa (coppie) con un prestito senza interessi per 20 anni o con minimi interessi (1% fisso), chi crea una famiglia (premi di sostegno al primo e secondi figlio, appoggio famigliare dal terzo figlio), l’orizzonte temporale tra 15-20-30 anni sarà cupo. Questa soluzione sarebbe rivoluzionaria, anzi, evoluzionaria.

Fulisca 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Concordo con la tua sana utopia e il ragionamento progressista che hai fatto

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Speriamo! La Sinistra ha già devastato abbastanza!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Hatezov III , ma ti immagini, se non ci fosse la sinistra ,come sarebbe la nostra società...? (Lo stesso discorso vale per la destra) Non hai capito che ci vogliono tutte le visioni di società per trovare l'equilibrio ? Sono necessarie gli imprenditori che danno lavoro cosí come i sindacati che fanno le trattative con quest'ultimi per difendere i lavoratori che sennò sarebbero totalmente indifesi...cosí come in una società civile sono necessari i conservatori cosí come i progressisti, i militaristi come i pacifisti e cosí via... il sistema politico svizzero é un esempio per la sua stabilità grazie alla "formula magica" dove sono rappresentati i 4 maggiori partiti. Da destra a sinistra. Buona giornata dalla sponda sinistra !
NOTIZIE PIÙ LETTE