Cerca e trova immobili

SVIZZERANeutralità climatica, il referendum dell’UDC è riuscito

09.01.23 - 16:44
Il comitato ha raccolto oltre 83.000 firme. Ne servivano 50'000. Chiesa: «Sono molto soddisfatto. Questa legge è a dir poco paradossale».
Ti-Press
Neutralità climatica, il referendum dell’UDC è riuscito
Il comitato ha raccolto oltre 83.000 firme. Ne servivano 50'000. Chiesa: «Sono molto soddisfatto. Questa legge è a dir poco paradossale».

BERNA - Il referendum dell’UDC, lanciato per opporsi alla legge federale sulla protezione del clima che ha come obiettivo l’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050, è formalmente riuscito. 

Sono infatti oltre 83’000 le firme raccolte dal comitato referendario, quando per la riuscita ne sarebbero bastate 50'000. Un dato, questo, non scontato visto che la campagna non era proprio partita con il vento in poppa. «A metà del mese di dicembre eravamo in effetti molto in ritardo», ammette il presidente Marco Chiesa, dicendosi però «molto soddisfatto» sia di come la base del partito si sia mobilitata nella raccolta firme, sia dalla risposta della popolazione. «Le cittadine e i cittadini svizzeri avranno fortunatamente l’ultima parola. È ciò che volevamo». E un plauso particolare il presidente democentrista lo riserva ai ticinesi che «hanno contribuito proporzionalmente di più al successo del referendum».

«Neutralità a caro prezzo» 
La “Legge federale sugli obiettivi di protezione del clima”, approvata dal Parlamento durante la sessione invernale delle Camere federali, nasce dalle ceneri del controprogetto all'iniziativa popolare “per i ghiacciai” (nel frattempo ritirata) e prevede di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. «Ma questo implica - sottolinea Chiesa - il divieto dell’utilizzo della benzina e dell’olio da riscaldamento».

Una neutralità, quindi, che il cittadino svizzero potrebbe pagare a caro prezzo, soprattutto in un periodo storico complicato come quello che stiamo vivendo. «In un momento di penuria di elettricità, che continuerà per anni, questa legge votata dal Parlamento è a dir poco paradossale», sbotta Chiesa precisando che il veto a benzina e olio di riscaldamento porterà a «un aumento della richiesta elettrica che già oggi è a dir poco precaria».

Incognite future
Il futuro a livello di approvvigionamento energetico è infatti un’incognita. Per vari fattori. «Se penso allo spegnimento delle centrali atomiche svizzere e alla crescita smisurata della popolazione, solo quest’anno 200'000 persone in più nel nostro Paese - conclude Chiesa - questa legge ci condurrà senza dubbio diritto contro un muro, esattamente ciò che è successo con la strategia energetica 2050».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
neutralità climatica ?!?!? Buah ah ah ah ma se nei palazzi ci sono 24 gradi e se ancora i riscaldamenti si pagano in base ai millesimi condominiali è chiaro che nessuno viene responsabilizzato. Per non parlare poi del traffico per le strade e dei mezzi che girano.

Johari 1 anno fa su tio
Iniziativa giusta per quello che è la situazione odierna. Nel caso in cui il Popolo decidesse in tal senso, non appena la situazione risulterà più favorevole, ci si aspetta una nuova iniziativa popolare. Il bello della democrazia diretta è proprio questo: si può rimettere tutto in gioco quando serve. Triste rilevare che i cittadini che possono votare e decidere non lo capiscano e non lo apprezzino, insultando le altrui opinioni. Destra, sinistra? Ma chi se ne frega.

Boh! 1 anno fa su tio
Tipico UDC: dire sistematicamente NO e sempre a caratteri cubitali…. poi però proposte ZERO…!

Nico66 1 anno fa su tio
Auguro una buona estate a tutti i firmatari.

Dantissimo 1 anno fa su tio
Bravo Chiesa, la destra è la nuova sinistra!

Robi64 1 anno fa su tio
bene ..... ma mi piacerebbe sapere quali sono le proposte UDC per combattere il cambiamento climatico .....perché il cambiamento climatico é un evidenza ......

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
La terra ci sarà anche dopo di noi… solo che vivremo e vivranno male i posteri. come già detto altre volte, comanda il dio soldo, il resto frega un benemerito a nessuno. Tanto bla bla bla ma niente di effettivo. Togliamo L’ olio da riscaldamento e cosa mettiamo? Qualcosa che va a corrente… togliamo le centrali e cosa mettiamo? Pannelli? Una bazzecola. Eolico? C’è ne vorrebbero di pale, ma per ora che girano sono le pale ,con una L in più.

Sems91 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Biomassa, come facevano i nostri antenati. Il problema è però è che hai tempi non erano molti come oggi…

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Sems91
9 anni fa il popolo svizzero fù chiamato a votare sull'unica (ad oggi) iniziativa sensata lanciata dai verdi, ossia l'iniziativa Ecopop che voleva limitare il numero di persone residenti in Svizzera, con l'obiettivo di diminuire l'inquinamento e salvaguardare le risorse. Peccato che l'inizaitiva non venne accettata. E oggi siamo sempre di più in Svizzera, con tutto quello che ciò implica a livello di inquinamento e sfruttamento delle risorse.

Uluru 1 anno fa su tio
Il contributo delle attività umane sul CO2 presente nell’atmosfera è stato stimato al 5% circa. Tutto il resto è di origine naturale. Ma ancora più importante è che, pur non negando che stiamo vivendo un periodo di cambiamenti climatici, non è ancora stato possibile stabilire scientificamente un nesso di causalità tra la quantità di CO2 (che sia bene dirlo: NON è un veleno!) e gli stessi cambiamenti

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Altra fake news da negazionista del riscaldamento del globo. Le attività umane hanno aumentato del 50% l'anidride carbonica dell'atmosfera negli ultimi 70 anni. https://www.climate.gov/news-features/climate-qa/are-humans-causing-or-contributing-global-warming

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Ah e la causalità è provata scientificamente al di fuori di ogni dubbio, un esempio sono le ricostruzioni climatiche che arrivano sino agli ultimi 800'000 annni, ciò dai dati ottenuti tramite le calotte glaciali. https://iceds.anu.edu.au/news-events/news/three-minute-story-800000-years-climate-change-sting-tail

Sems91 1 anno fa su tio
Se solo il petrolio finisse a breve…allora si che ci schianterebbe contro un muro! Ma continuiamo pure a pensare che sia una risorsa infinita come asini coi paraocchi

Princi 1 anno fa su tio
molto bene

Peter Parker 1 anno fa su tio
Mi sembra un referendum molto logico. La soluzione per rimediare o mitigare il cambiamento climatico non c’è. Inutile darci la zappa sui piedi proponendo politiche energetiche insostenibili!!! Però mi piacerebbe leggere le controproposte dei Verdi e soci al riguardo.

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Controproposte a cosa? È dalla destra che attendiamo qualcosa di davvero propositivo per il futuro. Perché loro non fanno altro che tutelare lo status quo, paventando sicurezza per pelle e borsino agli elettori (ma questo sempre e solo a corto termine)...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Ma come si fa a dire di togliere benzina ed olio di riscaldamento da qui ad un paio di decenni? Con cosa li sostituiamo? Sono d’accordo a fare qualcosa….ma che sia realistico. Tra l’altro….come sta andando l’impegno mondiale sul trattato di Parigi?…. Qui un piccolo sommario: https://climateactiontracker.org/countries/

franco1951 1 anno fa su tio
après moi le deluge, diceva Madame de Pompadour. E chi se ne frega cosa succederà con i nostri figli e nipoti.

Fiamma77 1 anno fa su tio
Ma si…. La razza umana è semplicemente egoista e ignorante… solo l’estinzione porterà giovamento a questa povera terra …

koseidon 1 anno fa su tio
Bene. Viva la democrazia. Il popolo voterà e deciderà cosa vuole. Blogger sottostanti: qualcuno vi insegni il rispetto altrui!

franco1951 1 anno fa su tio
Risposta a koseidon
la terra se ne frega dei referendum.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
@franco1951 Sono d'accordo, questi sono negazionisti per egoismo!

Isone 1 anno fa su tio
... e alla fine sarà il popolo a decidere. Questa si chiama democrazia (concetto per esempio sconosciuto all'UE).

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
hai ragione, dovrebbe essere così, il popolo vota ma il politico fa quello che vuole, tanto per fare un esempio l'UE, l'immigrazione di massa, ecc. ecc.

giuvanin 1 anno fa su tio
Notti quasi tropicali nel canton Uri a dicembre... e Chiesa continua a perorare allegramente la causa di benzina e olio da riscaldamento. A seguirlo, altro che contro un muro...

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Udc partito troglodita , ultraconservatore che ha solo una visione: il profitto,i soldi... e quelli che lo votano o sono uguali o non sanno per chi votano...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Chiesa numero unooooo, ovviamente è ironico... come diceva una canzone di Jovanotti: " di 10 cose fatte, te ne è riuscita mezza"... e aggiungo, mezza riuscita pure male... Siamo rovinati...

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
👍🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE