Cerca e trova immobili

BERNASeduta corta alle Camere per festeggiare Berset e i neoeletti in Consiglio federale

15.12.22 - 07:37
Il Consiglio degli Stati discuterà in merito alla modifica della legge federale sul diritto internazionale privato
AFP
Fonte Ats
Seduta corta alle Camere per festeggiare Berset e i neoeletti in Consiglio federale
Il Consiglio degli Stati discuterà in merito alla modifica della legge federale sul diritto internazionale privato

BERNA - Seduta accorciata oggi per l'Assemblea federale. Nel pomeriggio ci saranno infatti i festeggiamenti per l'elezione di Alain Berset alla presidenza della Confederazione e quelli in onore dei nuovi consiglieri federali Albert Rösti e Elisabeth Baume-Schneider.

Il Consiglio nazionale esaminerà la revisione legislativa volta a introdurre un congedo - pagato dalle IPG - di 14 settimane destinato ai padri che rimangono vedovi alla nascita del figlio. In aula una minoranza sosterrà il progetto originale sottoposto a consultazione, che prevede complessivamente un congedo di 16 settimane e concede anche alla madre superstite un congedo supplementare di due settimane. Una seconda minoranza propone una soluzione più generosa di complessivamente 20 settimane.

Da parte sua, il Consiglio degli Stati discuterà in merito alla modifica della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP). La revisione riduce il rischio di conflitti di competenza con le autorità estere, in particolare nei rapporti con l'UE.

I "senatori" affronteranno in seguito il messaggio riguardante la legge sulla digitalizzazione nel notariato (LDN). In futuro, l'originale di un atto pubblico dovrebbe poter essere realizzato anche in forma elettronica, e non solo cartacea come adesso. Un registro elettronico centrale, gestito dalla Confederazione, provvederà inoltre alla sua conservazione sicura e a lungo termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE