Cerca e trova immobili

BERNA Cassis e Sommaruga alla Conferenza dell'ONU sul clima

04.11.22 - 14:33
L'evento si terrà dal 7 al 18 novembre 2022 a Sharm el-Sheik in Egitto.
AFP
Fonte ATS
Cassis e Sommaruga alla Conferenza dell'ONU sul clima
L'evento si terrà dal 7 al 18 novembre 2022 a Sharm el-Sheik in Egitto.

BERNA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e la consigliera federale Simonetta Sommaruga rappresenteranno la Svizzera alla 27ma Conferenza ONU sul clima (COP27) in agenda dal 7 al 18 novembre 2022 a Sharm el-Sheik in Egitto.

Secondo una nota congiunta diffusa oggi dal Dipartimento degli affari esteri (DFAE) e da quello dell'ambiente (DATEC), la Conferenza sarà incentrata soprattutto su come si possa mantenere realizzabile l'obiettivo previsto dall'Accordo di Parigi sul clima.

Esso chiede di limitare l'aumento della temperatura globale a un massimo di 1,5 gradi. Per poterlo realizzare è necessario "un incisivo programma di lavoro per la protezione del clima che induca ad agire i Paesi e i settori con le emissioni più elevate". Alla COP27 la Svizzera sosterrà inoltre investimenti globali per la protezione climatica.

Lunedì Cassis terrà un discorso all'evento di apertura ad alto livello della COP27 e in seguito prenderà parte a una discussione sulla sicurezza alimentare e sul clima. Inaugurerà inoltre il padiglione della Camera di commercio svizzero-egiziana.

Simonetta Sommaruga arriverà in Egitto il 16 novembre: parteciperà con i ministri dell'ambiente degli altri Paesi ai negoziati a livello ministeriale e al processo decisionale della Conferenza. La consigliera federale Sommaruga dirigerà inoltre l'incontro dell'Environmental Integrity Group: presieduto alla Svizzera, esso ingloba anche Corea del Sud, Liechtenstein, Messico e Monaco.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
Che coppia cip e ciop per fortuna una se ne va e l'altro é il prossimo

Galium 1 anno fa su tio
È fondamentale che la Svizzera partecipi a questi eventi, in quanto riguardano problemi che toccano tutti noi. Bene hanno fatto Cassis e Sommaruga ad intervenire. Le polemiche sono solo discorsi da bar, che peraltro da decenni avvengono in occasione di contatti con gli Stati Esteri da parte di membri del CF

M70 1 anno fa su tio
che dio ci aiuti..già fanno disastri soli e se vanno in due!!!! potrebbero però rimanere giù così fanno un favore a tutti..
NOTIZIE PIÙ LETTE