Nessun arrocco nel Governo grigionese

Gli uscenti hanno mantenuto i loro dipartimenti. Finanze a Bühler. Infrastrutture, energia e mobilità a Maissen.
COIRA - Nell'esecutivo grigionese non ci sarà nessun arrocco all'inizio della nuova legislatura. I tre consiglierei di Stato rieletti manterranno infatti i loro dipartimenti.
Il neoeletto Martin Bühler (PLR) diventerà dal primo gennaio 2023 responsabile del Dipartimento delle finanze e dei Comuni, si legge in un comunicato odierno della Cancelleria. Carmelia Maissen (Centro) si occuperà invece del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità.
I due nuovi consiglieri di Stato "ereditano" così i dipartimenti dei rispettivi colleghi di partito Christian Rathgeb (PLR) e Mario Cavigelli (Centro), che non si sono potuti ripresentare alle recenti elezioni per raggiunto limite di legislature.
Marcus Caduff (Centro) resta responsabile dell'economia e della socialità, Peter Peyer (PS) rimane a capo di giustizia, sicurezza e salute, mentre istruzione, cultura e protezione dell'ambiente si confermano nelle mani di Jon Domenic Parolini (Centro).
Il nuovo governo è stato eletto lo scorso 15 maggio per un mandato di quattro anni (dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2026). L'Alleanza del Centro potrà contare su tre seggi, PLR e PS entrambi su uno. L'UDC - assente dal 2008 - non è riuscita nemmeno questo volta a rientrare nell'esecutivo retico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!